Home \ Comprare & Vendere \ Risparmio \ Qual è la differenza tra noleggio a lungo termine e leasing?

Qual è la differenza tra noleggio a lungo termine e leasing?

Risparmio Comprare & Vendere
Pubblicato il 5 February 2018
Condividi
Per chiarirti le idee sulle due formule, consulta la nostra guida.

L’acquisto di un’automobile è una scelta che comporta la valutazione di numerosi elementi, quali ad esempio la rata del finanziamento o le spese di manutenzione della vettura. In questi ultimi anni, però, si sono fatte strada formule alternative per potersi portare a casa una nuova auto, formule quali il leasing o il noleggio a lungo termine. Non sempre, tuttavia, la differenza tra le due opzioni è ben chiara e spesso si cade in errore. Obiettivo di questa guida è quello di spiegare in modo semplice e chiaro la differenza tra leasing e noleggio.

Leasing e noleggio a lungo termine: differenze principali

Il leasing auto per privati è un’operazione di finanziamento con la quale la società di leasing, proprietaria dell’auto, cede l’auto al privato dietro il pagamento di una rata fissa mensile. Allo scadere del contratto, il privato può decidere o di riscattare la proprietà della vettura, corrispondendo alla società di leasing il pagamento di una maxi rata finale, oppure scegliere di restituire l’auto alla società, sottoscrivere un nuovo contratto di leasing o prorogare il contratto esistente.

Se si opta per il leasing, è bene sapere che esistono due distinte tipologie di contratto. La prima è quella di cui abbiamo parlato sopra, ovvero il leasing finanziario, che impone al privato il pagamento di tutte le spese inerenti la manutenzione, il bollo auto e simili. La seconda è definita “full leasing” e comporta, a fronte del pagamento di una rata mensile di importo superiore, la copertura dei costi, come quelli di manutenzione o del bollo, a carico della società proprietaria del mezzo, concedendo, inoltre, la possibilità di far rientrare nella rata mensile servizi aggiuntivi.

Qual è la differenza tra leasing e noleggio a lungo termine? 1

Il noleggio a lungo termine, invece, si caratterizza per essere un contratto di abbonamento che consente di utilizzare il veicolo senza diventarne proprietario. Così come nel leasing, anche nel noleggio a lungo termine è previsto il pagamento di una rata mensile, ma nel prezzo pattuito sono inclusi tutti i costi connessi all’uso della macchina, quali le spese inerenti l’assicurazione, quelli relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, il bollo e l’assistenza stradale. Un’altra differenza tra leasing e noleggio a lungo termine si ha allo scadere del contratto di noleggio. In questo caso, infatti, il privato non avrà la possibilità di riscattare la vettura diventandone proprietario, ma potrà scegliere se restituire la stessa oppure sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio a lungo termine optando per una nuova vettura.

Il full leasing o noleggio a lungo termine sono pertanto due formule contrattuali diverse che offrono servizi simili.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Leasing e noleggio a lungo termine: altre differenze importanti

Tra noleggio a lungo termine e leasing le differenze riguardano, quindi, la natura del contratto, dato che nel primo caso ci si trova di fronte ad un contratto di locazione della vettura alla scadenza del quale l’auto verrà restituita alla società di noleggio, mentre nel secondo siamo davanti ad un contratto di finanziamento al termine del quale il privato potrà optare tra il riscatto dell’auto, dietro il pagamento di una maxirata finale, o restituire la vettura e sottoscrivere, eventualmente, un nuovo contratto di leasing.

Inoltre il leasing può essere esercitato solamente da banche o intermediari finanziari iscritti in appositi albi ed elenchi, mentre il noleggio può essere esercitato solo da soggetti commerciali che non svolgono attività finanziaria.

Il noleggio a lungo termine conviene rispetto al leasing?

Bisogna sempre porsi questa domanda per capire se il noleggio a lungo termine conviene davvero rispetto a una delle due forme di leasing. La risposta è soggettiva e dipende dalle singole esigenze oltre che dai vantaggi fiscali che entrambe le soluzioni comportano. Se, infatti, l’idea alla base della scelta è quella di acquistare il veicolo dilazionando nel tempo le rate di acquisto, allora la soluzione migliore sarà quella di sottoscrivere un contratto di leasing, tenendo tuttavia presente che, al termine del contratto, si dovrà corrispondere la maxi rata finale per acquistare un’auto che ha in ogni caso subito una svalutazione. Il noleggio a lungo termine dell’auto, invece, è maggiormente indicato per chi non vuole riscattare la vettura al termine del contratto e vuole essere libero di cambiarla con una certa frequenza. Inoltre, oggi è possibile trovare anche formule di noleggio a lungo termine senza anticipo. Infine, una valutazione preventiva dei chilometri che si percorreranno ogni anno, oltre a un rapido calcolo relativo ai vantaggi o agli svantaggi derivanti dall’importo della rata mensile “all inclusive”, vi faranno propendere per il leasing o il noleggio a lungo termine.

Differenze fiscali tra leasing e noleggio a lungo termine

L’articolo 164 del Tuir consentiva la totale deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi, ma a seguito della Legge Fornero e della Legge di Stabilità del 2013 le percentuali di deducibilità sono state ridotte.

Per quanto riguarda il contratto di leasing, questo è deducibile nella misura del 20% del valore delle rate annue complessive sino ad un massimo complessivo di 18.075,99 euro, ed analoga disciplina vale per il leasing finanziari per beni dati in suo promiscuo ai dipendenti. In questo caso la deducibilità è nella misura del 70% sempre nel limite di 18.075, 99 euro.

Anche per quanto riguarda il noleggio a lungo termine è prevista una soglia fiscale di 3.615,20 euro annui oltre all’aliquota fiscale del 20 per cento, me nei contratti full service il limite di 3.615,20 euro opera solo sul costo del noleggio “puro” e non anche sulla quota dei servizi accessori.

Bisogna quindi valutare attentamente in anticipo, in base alle rispettive esigenze, la convenienza fiscale tra leasing e noleggio a lungo termine.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Pubblicato il 5 February 2018
Condividi