Home \ Comprare & Vendere \ Risparmio \ Come funziona il leasing auto senza anticipo?

Come funziona il leasing auto senza anticipo?

Comprare & Vendere Risparmio
Pubblicato il 18 April 2018
Condividi
Tutto quello che c’è da sapere su questa formula di leasing.

Nel corso degli ultimi anni sempre più costruttori stanno pubblicizzando le proprie vetture con un’offerta decisamente differente rispetto all’acquisto, ossia il leasing auto senza anticipo.

Questa tipologia contrattuale consente a chi voglia prendere possesso di una vettura nuova di noleggiare l’auto per un lungo periodo di tempo, con la possibilità di inserire nel canone mensile anche tutte le spese inerenti, ad esempio, la manutenzione, il bollo o l’assicurazione, per poi scegliere, al termine del contratto, di riscattare o meno la vettura pagando una maxirata finale.

Auto in leasing senza anticipo

Se nelle forme tradizionali di leasing è previsto il pagamento di una prima rata dall’importo superiore a quelle mensili, nel leasing auto senza anticipo questa prima rata dall’importo superiore alle altre viene meno e si corrisponderà, quindi, un canone mensile fisso già dall’inizio del contratto. La scelta di noleggiare un’auto in leasing senza anticipo sta diventando sempre più comune vista proprio la possibilità di includere nel canone mensile tutte quelle spese che spesso possono gravare notevolmente sul portafoglio del proprietario di un’auto. Il leasing di un’auto senza anticipo, inoltre, consente a chi scelga questa tipologia contrattuale di poter cambiare il mezzo con una certa frequenza e quindi di poter avere, alla scadenza del leasing, la possibilità di portarsi a casa una vettura nuova a differenza di chi sceglie di ricorrere alla più tradizionale formula dell’acquisto.

Leasing auto usata senza anticipo

Il leasing auto senza anticipo, inoltre, non si applica solamente per le vetture nuove, ma anche per quelle usate. Sarà quindi possibile, per chi fosse interessato, ricorrere alla formula del leasing per un’auto usata senza anticipo avendo così la possibilità di ridurre parzialmente il costo della rata mensile rispetto a quella che si verserebbe per una vettura nuova.

Noleggio auto e leasing senza anticipo: le differenze

Spesso quando si parla di leasing auto senza anticipo si confonde questa formula contrattuale con quella del noleggio a lungo termine, ma tra noleggio auto e leasing senza anticipo in realtà esiste una differenza rilevante. Nel noleggio auto, infatti, a fronte del pagamento di un canone mensile, al termine del contratto il consumatore non avrà mai la possibilità di riscattare il veicolo, mentre nel leasing auto senza anticipo, alla scadenza del contratto indicata dalle parti, il cliente avrà la facoltà di scegliere se porre fine al contratto di leasing, prolungarlo, o concluderlo riscattando il mezzo previo pagamento di una maxi rata finale.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Leasing auto tra privati senza anticipo

Negli anni passati il leasing era una forma contrattuale riservata principalmente ai soggetti muniti di partita IVA, quindi liberi professionisti o agenti di commercio, in grado di poter defalcare i costi del leasing dalla dichiarazione dei redditi. Il leasing auto tra privati senza anticipo, però, sta prendendo sempre più piede anche senza la possibilità per un privato di poter ottenere le detrazioni fiscali per l’utilizzo del veicolo. Spesso si propende per questa formula contrattuale, e non per un finanziamento finalizzato all’acquisto della vettura perché, a fronte di una rata mensile di importo superiore rispetto a quella prevista per un contratto di finanziamento, possono essere incluse le spese inerenti i tagliandi, la manutenzione, la copertura assicurativa ed anche il bollo auto. Il leasing auto tra privati senza anticipo, inoltre, viene spesso scelto da chi ha la necessità, o la voglia, di cambiare frequentemente la vettura senza quindi procedere al riscatto al termine del contratto.

Subentro leasing auto senza anticipo

Nel leasing auto senza anticipo esiste anche la possibilità di far subentrare un nuovo soggetto rispetto all’utilizzatore iniziale del veicolo. Il subentro consiste infatti in un accordo tra concedente, utilizzatore e subentrante con il quale quest’ultimo prende il posto dell’utilizzatore obbligandosi al suo posto al rispetto delle condizioni contrattuali sancite nel contratto originale. Vi è la possibilità che il subentrante possa godere di rate di importo leggermente minore rispetto a quelle previste nel rapporto tra utilizzatore e concedente, ma affinché questo accada è necessario l’espresso consenso proprio del concedente. Il subentro leasing auto senza anticipo comporta inoltre l’obbligo per il subentrante di versare un importo all’utilizzatore. Tale somma si calcola decurtando dal valore nominale della vettura in leasing nel momento in cui avviene il subentro, la cifra relativa alle rate ancora da versare e il prezzo previsto per il riscatto. Con il subentro leasing auto senza anticipo vi sono dei vantaggi per il soggetto che cede il contratto. L’utilizzatore, infatti, qualora non fosse più interessato al possesso di quella determinata vettura, può rinunciare alla prosecuzione del contratto senza essere costretto a pagare una rata di importo elevato per la chiusura anticipata del contratto di leasing.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Come funziona il leasing auto senza anticipo: ecco cosa devi sapere 1

Pubblicato il 18 April 2018
Condividi