Home \ Comprare & Vendere \ Risparmio \ Noleggio lungo termine privati conviene? Ecco i pro e i contro

Noleggio lungo termine privati conviene? Ecco i pro e i contro

Risparmio Comprare & Vendere
Pubblicato il 1 August 2019
Condividi
Il noleggio lungo termine privati conviene e tra le varie opzioni possibili è senza dubbio la più interessante.

Nel corso degli ultimi anni le case costruttrici hanno sperimentato con successo formule alternative alla vendita. Tra queste, il noleggio a lungo termine è una delle più pubblicizzate e delle più apprezzate dal pubblico. Spesso, tuttavia, ci si chiede: ma il noleggio lungo termine privati conviene? Vediamo di fare chiarezza.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Noleggio lungo termine: conviene?

Quando si parla di noleggio a lungo termine si intende una forma di abbonamento mensile che, dietro il corrispettivo di un canone pattuito, consente di utilizzare la vettura oggetto del contratto senza dover corrispondere ulteriori somme di denaro per costi quali l’assicurazione, il soccorso stradale o la manutenzione.

Questa pratica è spesso stata utilizzata dai soggetti in possesso di partita IVA, mentre tra i comuni automobilisti ci si è posti la domanda se il noleggio lungo termine privati convenga veramente.

La risposta è senza dubbio affermativa, anche se è fondamentale verificare l’utilizzo che si fa della propria vettura per capire se il noleggio auto conviene davvero.

Se, infatti, si è proprietari di un’automobile che si utilizza quotidianamente, sia per lavoro che per esigenze personali, allora il noleggio lungo termine privati conviene perché, a fronte del pagamento di una quota mensile, si è dispensati dal pensiero delle altre spese accessorie quali manutenzione, bollo auto, copertura assicurativa e soccorso stradale.

Chi vuole liberarsi da tutti questi balzelli da ricordare a cadenza regolare, invece di procedere all’acquisto di una vettura mediante finanziamento, può quindi preferire il noleggio a lungo termine.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Noleggio auto a lungo termine 100 euro al mese

Una delle domande che ci si pone quando ci si chiede se il noleggio auto lungo termine privati convenga davvero, riguarda il costo di questo contratto.

Le numerose case costruttrici, così come le altrettanto numerose società di noleggio a breve e lungo termine, stanno proponendo sul mercato molteplici offerte in grado di ingolosire le differenti fasce di mercato.

Se in passato si poteva essere titubanti di fronte ad un canone mensile di noleggio piuttosto impegnativo, oggi, al contrario, non è raro trovare proposte di noleggio auto a lungo termine 100 euro al mese.

Ovviamente, prima di sottoscrivere il contratto, bisogna verificare con attenzione cosa è incluso nel canone mensile. Se i servizi offerti per questa cifra sono minimi, allora è certamente consigliabile valutare offerte dal costo leggermente elevato ma che comprendano tutti quei servizi di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Noleggio auto: conviene?

Il noleggio lungo termine privati conviene per numerosi fattori. In primo luogo si potrà risparmiare molto tempo non dovendo più pensare al pagamento del bollo auto o dell’assicurazione. Analogamente, il noleggio lungo termine privati conviene perché, all’interno del canone mensile sono incluse le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura oltre a quelle per un eventuale soccorso stradale.

Ancora, il noleggio lungo termine privati conviene perché si possono mantenere sotto controllo i costi conoscendo in anticipo l’importo della rata mensile da versare che, come detto, include numerosi servizi.

Infine, per conoscere realmente la convenienza o meno del noleggio a lungo termine, si può compiere una semplice operazione matematica. Sarà sufficiente calcolare il costo mensile dell’auto di proprietà e confrontarlo con il prezzo previsto per il canone di noleggio a lungo termine escludendo, ovviamente, le somme spese per la benzina, per poi dividere la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

Pro e contro noleggio auto

Per comprendere se il noleggio lungo termine privati conviene o meno si possono riassumere i pro e i contro di questo servizio.

Tra i pro c’è sicuramente l’inclusione di numerosi servizi all’interno del canone mensile, la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo, la totale assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore, ed infine la totale assenza di pensieri relativi alla rivendita del veicolo.

Tra i contro abbiamo la possibilità di spese di ripristino del veicolo a fine contratto, il tetto di percorrenza chilometrica da rispettare e la necessità di studiare con attenzione le clausole contrattuali sia relative alla disponibilità di un’auto sostitutiva sia relativa al contratto di assicurazione e relative franchigie.

 

Pubblicato il 1 August 2019
Condividi