Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Finanziamento auto tasso zero: ecco cosa sapere

Finanziamento auto tasso zero: ecco cosa sapere

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 17 June 2020
Condividi
Il finanziamento auto tasso zero è spesso proposto per invogliare all’acquisto grazie all’annullamento dei tassi di interesse. Scopriamo in cosa consiste.

L’acquisto di una autovettura è da sempre un momento molto importante perché a fronte di un investimento economico non indifferente si deve riuscire ad comperare un mezzo che non solo appaghi la vista ma che sia confortevole e parco nei consumi. Spesso, purtroppo, si è costretti a scendere a compromessi per via di un budget limitato o proposte di finanziamento per nulla invitanti, ma non è raro che le Case propongano promozioni nel corso dell’anno il finanziamento auto tasso zero così da attirare un maggiore interesse da parte dei consumatori.

INDICE
Finanziamento tasso zero concessionario
Finanziamenti auto tasso zero senza anticipo
Offerte auto finanziamento tasso zero 
Auto nuove finanziamento tasso zero
Finanziamento tasso zero con polizza furto incendio

Se non si ha urgenza di acquistare una vettura nuova è sempre bene aspettare le campagne promozionali messe in campo nel corso dell’anno dai vari costruttori che spesso propongono il finanziamento auto tasso zero.
Questa opportunità consente di recarsi presso il concessionario del brand desiderato, scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, configurarlo a piacimento e poterlo pagare usufruendo di un finanziamento senza interessi che rende decisamente abbordabile l’acquisto.

Il concessionario in questo caso svolgerà un ruolo di intermediario tra la Casa automobilistica ed il cliente e si occuperà di tutta la documentazione richiesta per poter accedere al finanziamento della vettura.

Ovviamente bisogna essere consapevoli che la definizione di finanziamento auto tasso zero comporta il pagamento delle spese accessorie per l’istruzione della pratica e quelle inerenti il TAEG, cioè il tasso annuo effettivo globale, che si aggirano solitamente sul 2%, mentre quelle azzerate saranno quelle del TAN, cioè del tasso annuo nominale.

Per ingolosire ulteriormente i consumatori le Case spesso propongono particolari soluzioni di finanziamento auto tasse zero senza anticipo.
Certo, la probabilità che venga proposta questa formula è piuttosto rara, ma se si riesce ad approfittare di questa promozione si deve sapere che in questo caso il concessionario concederà il finanziamento senza che l’acquirente sia costretto a versare un anticipo sul prezzo complessivo della vettura.
Questa soluzione si rivela l’ideale nel caso in cui non si disponga di liquidità per l’acquisto.

LEGGI ORA: Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata

SCARICA LA CHECKLIST

Non tutti i costruttori sono propensi ad offrire finanziamenti tasso zero per acquisto auto, ma spulciando i vari annunci presenti online è possibile trovare alcune proposte davvero interessanti.

Ad esempio Kia ha attivato una promozione per il finanziamento acquisto auto tasso zero su una vettura molto interessante come la Kia Picanto alimentata a GPL, mentre Renault ha previsto una identica promozione che si caratterizza per una durata delle rate variabile da 12 a 84 mesi consentendo, inoltre, al cliente di modificare la rata in corso di finanziamento.

Scegliere il finanziamento auto tasso zero si rivela quindi la scelta ideale per tutti quei soggetti alla ricerca di una vettura nuova che non vogliono essere costretti a pagare oltre all’importo della rata anche il tasso di interesse collegato.

Tuttavia è bene precisare come nel finanziamento auto tasso zero si dovranno comunque sostenere i costi previsti per il TAEG. In caso, poi, di finanziamento senza anticipo si deve essere consapevoli che la mancata richiesta del pagamento anticipato di parte della somma dell’acquisto andrà ad essere spalmata sulle rate che avranno un importo mensile maggiore ed il TAEG potrebbe avere dei tassi di interesse superiori rispetto a quelli previsti in caso di semplice finanziamento auto tasso zero.

Si deve, infine, evidenziare come in alcuni casi di fronte all’accettazione del finanziamento auto tasso zero si sia obbligati a sottoscrivere un accessorio come una polizza furto e incendio. In questo caso, quindi, la convenienza del tasso zero viene praticamente annullata dal costo della polizza assicurativa.
Il nostro consiglio, quindi, è quello di leggere sempre tutte le condizioni contrattuali proposte nel contratto di finanziamento auto tasso zero per essere certi dei costi che si dovranno sostenere.

Cose da sapere

Cosa vuol dire finanziamento auto a tasso zero?

Con il finanziamento auto a tasso zero si può acquistare un’auto con un finanziamento senza interessi, perché il TAN, ossia il tasso annuo nominale, è azzerato. Questo non vuol dire però che non si devono pagare spese accessorie: solitamente il TAEG è infatti pari al 2%.

È possibile ottenere un finanziamento a tasso zero senza anticipo?

Non tutti i costruttori sono propensi ad offrire finanziamenti tasso zero per acquisto auto, ma spulciando i vari annunci presenti online è possibile trovare alcune proposte davvero interessanti.

Polizza furto incendio con finanziamento a tasso zero: conviene?

In alcuni casi si è obbligati a sottoscrivere un accessorio come una polizza furto e incendio. In questo caso, spesso la convenienza del tasso zero viene praticamente annullata dal costo della polizza assicurativa.

 

Pubblicato il 17 June 2020
Condividi