Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Jeep Compass ibrida: prezzo, dimensioni e prova su strada

Jeep Compass ibrida: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 10 April 2023
Condividi
La Jeep Compass passa all’ibrido offrendo due diversi powertrain: noi ci siamo messi al volante di quello plug-in. Ecco come va

Il processo di elettrificazione della gamma Jeep prosegue e dopo la varianti 4xe, ora la Jeep Compass amplia la propria offerta green accogliendo a listino l’inedita motorizzazione e-Hybrid, ovvero il mild-hybrid che sfrutta la spinta di un motore benzina tutto nuovo unito ad un modulo elettrico e permette di muoversi per una manciata di chilometri in elettrico, senza dover ricorrere alla spina di corrente.

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 438/1.251 litri
 Alimentazioni Mild-hybrid/Plug-in
 Classe Euro 6.4
 Cv/kW (da) 130/96
 Prezzo (da) 37.500 €
INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
Consumi
 Allestimenti
Prova su strada
Perché comprarla
 Prezzi

Jeep ha lanciato due nuovi allestimenti per la Compass, uno dedicato alla motorizzazione mild-hybrid, chiamata High Altitude, e uno al powertrain plug-in, denominata Upland Cross. Il nuovo allestimento High Altitude deriva dalla versione Limited, a cui aggiunge cerchi in lega da 19” in nero lucido e finiture nere esclusive, sedili in tessuto e vinile con impunture rosse, fari full LED con abbaglianti automatici, fendinebbia e barre sul tetto. Inoltre si distingue per il grande schermo da 10,1” configurabile per l’infotainment. Anche l’allestimento Upland Cross deriva dal modello Limited e si caratterizza per elementi di stile come i cechi in lega da 17” e le finiture di color bronzo. Di serie ci sono anche una serie di equipaggiamenti pensati per l’off-road come, ad esempio, gli interni con selleria lavabile e impermeabile.

Le dimensioni della Jeep Compass ibrida sono importanti ma comunque adatte per affrontare anche il traffico cittadino. Il SUV ibrido della Casa americana fa registrare una lunghezza di 4 metri e 40 centimetri, mentre la larghezza tocca quota 203 cm. Il passo di 2640 mm consente di ospitare comodamente fino a cinque passeggeri senza particolari sacrifici.

Dimensioni
Lunghezza 4.400 mm
Larghezza 2.030 mm
Altezza 1.660 mm
Passo 2.640 mm

 

Lo stile della Jeep Compass ibrida è allineato al più recente linguaggio stilistico del costruttore americano a partire dal frontale dove è presente l’immancabile griglia a sette listelli verticali, vero e proprio marchio di fabbrica di Jeep. Nelle fiancate, altri elementi tipicamente Jeep sono i passaruota squadrati e la linea di cintura che tende a sollevarsi nella parte posteriore. 

A proposito del posteriore, questo è caratterizzato dalla presenza dei gruppi ottici a sviluppo orizzontale, mentre nella parte bassa le plastiche nere sul paraurti aumentano il look fuoristradistico del modello.

L’abitacolo della Jeep Compass ibrida segue lo stile già visto sugli altri modelli della gamma ed offre un design morbido con plastiche di buona fattura e piacevoli sia al tatto che alla vista. La posizione di guida rialzata consente di controllare la strada senza particolari problemi, mentre al centro della plancia, spicca il monitor del sistema di infotainment caratterizzato da una grafica curata e sempre chiara.

Ricca anche la suite di Adas disponibile, che assicura la guida autonoma di Livello 2. Per il resto, tanto lo spazio a bordo soprattutto per chi siede dietro, mentre per i bagagli è riservato un vano di carico di 438 litri dalla forma regolare e dalla soglia di carico piuttosto bassa.

La Jeep Compass ibrida è disponibile in abbinamento a due powertrain. Sotto il cofano della variante plug-in 4xe troviamo infatti un 1.3 turbo benzina abbinato ad una unità elettrica per una potenza complessiva di 190 CV240 CV, con il motore elettrico che muove le ruote posteriori, assicurando la trazione integrale. La nuova variante mild-hybrid, invece, sviluppa 130 CV e a differenza della plug-in ha un’autonomia in elettrico molto limitata, parliamo di una manciata di chilometri, e la trazione è sulle sole ruote anteriori.

Grazie al powertrain plug-in la Jeep Compass 4xe riesce ad essere piuttosto parca nei consumi, sempre considerando la massa di ben 1.615 Kg. Nel ciclo combinato WLTP i valori dichiarati sono pari a 1,9-2,0 l/100 km ma, soprattutto, in modalità 100% elettrica è possibile percorrere oltre 50 Km prima di dover ricaricare le batterie. Queste hanno una capacità di 11,3 kWh, e possono essere ricaricate in tre ore e mezza con la Easy Wallbox prodotta da Fca. La versione mild-hybrid, invece, consuma 5,6-6,0 l/100 km con 128-136 g/km di emissioni di CO2.

Sono otto gli allestimenti disponibili nel listino della Jeep Compass ibrida:

  • Longitude: (solo MHEV) rappresenta l’allestimento “base”, già molto ricco.
  • Night Eagle: con cerchi in lega da 18″ e diversi elementi di stile aggiuntivi.
  • Limited: con gli interni dedicati alla ricorrenza storica della nascita di Jeep e lo schermo touch da 10,1″.
  • High Altitude: allestimento dedicato alla motorizzazione benzina mild-hybrid, si differenzia per il quadro strumenti da 10,25’’ configurabile.
  • Business Plus: (solo PHEV) include il navigatore e le funzioni di parcheggio avanzate, con telecamera 360°.
  • Upland Cross: (solo PHEV) tante dotazioni dedicate ai viaggi offroad, come le sellerie lavabili e impermeabili.
  • S: top di gamma per i modelli benzina e diesel, riconoscibile dai cerchi in lega da 19” Gloss Black.
  • Trailhawk: la più adatta per le avventure, con cerchi in lega da 17” e gomme Offroad M+S.

Longitude: include di serie Cerchi in Lega da 17”, Fari riflettori LED con DRL integrato e fendinebbia a LED, Clima automatico bi-zona, Retrocamera, Quadro Strumenti a colori da 10,25″ TFT configurabile, Uconnect Radio 8,4” con Radio DAB, Android Auto/Apple CarPlay wireless, 6 Airbag (frontali, laterali, a tendina), Intelligent Speed Assist, Lane Support System, Frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, Traffic Sign Recognition, Full Speed Forward Collision Warning, Rilevatore di stanchezza, Cruise Control, Calotte specchi Gloss Black, Cornice cristalli cromata, Sedili in tessuto con cuciture blu, Sedili posteriori ribaltabili 40/60.

Night Eagle: in più rispetto a Longitude Cerchi in lega da 18″ Gloss Black,  Cristalli posteriori e lunotto posteriore oscurati, Barre al tetto e finiture Gloss black, Sedili in tessuto e Tecno Vinyl, Regolazione lombare elettrica a 2 vie del sedile guidatore, Passive Entry con Keyless Go, USB posteriore. Solo PHEV: TBM (Uconnect Box & Uconnect Services), Cavo di ricarica domestica Mode 2.

Limited: in più rispetto a Night Eagle è dotata di Cerchi in lega da 18”, Tappetini, Adaptive Cruise Control, Antifurto, Abbaglianti automatici, Uconnect Radio 10,1” con Radio DAB, Caricatore Wireless, Specchietti richiudibili elettricamente.

High Altitude: in più rispetto a Limited Cerchi in lega da 19″ Gloss Black, Display da 10,1″ per l’infotainment, Fasce inferiori in tinta carrozzeria, Sedili con cuciture rosse, Portellone posteriore elettrico hands free, Traffic Sign Information.

Business Plus: in più rispetto a Limited Traffic Sign Information, Blind Spot Monitoring, Portellone posteriore elettrico hands free, Camera 360° e sensori di parcheggio anteriori/posteriori/laterali, Park Assist parallelo e perpendicolare, Navigatore.

Upland Cross: a Limited aggiunge Cerchi in lega da 17″ Offroas M+S, Paraurti anteriore Offroad con finiture Silver Glossy, Calotte specchi nere, Interni esclusivi con selleria lavabile e impermeabile, Finiture bronze.

S: in più rispetto a Limited è dotata di Cerchi in lega da 19” Gloss Black, Navigatore, Sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Traffic Sign Information, Specchietti retrovisori esterni neri lucidi, Cornice cristalli nera, Tetto nero, Fasce inferiori in tinta carrozzeria, Sedili in pelle Black, guidatore con regolazione manuale a 6 vie, Portellone posteriore elettrico “hands free”, Cavo di ricarica pubblica Mode 3.

Trailhawk: in più rispetto a Longitude, è dotata di Cerchi in lega da 17″ Offroad M+S, Cornice cristalli Nera, Sticker cofano specifico, Sedili in tessuto ed ecopelle, Ruota di scorta, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Navigatore, Traffic Sign Information, Tappetini All Weather, Cavo di ricarica pubblica Mode 3.

La Jeep Compass è un’auto nota, sia per il fatto che è presente sul mercato dal 2016 sia perché in Italia è uno dei modelli di maggior successo nella categoria. Salendo a bordo della versione più recente, quella sottoposta a un leggero restyling estetico e a un aggiornamento della dotazione, si ha l’impressione di essere al volante di una vettura diversa, tante sono le modifiche a livello di rivestimenti, materiali e configurazione dell’abitacolo. Soprattutto per la presenza del rinnovato touchscreen centrale con diagonale da 10”1 posto a sbalzo sulla plancia. La versione plug-in 4xe è spinta da un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri abbinato a due motori elettrici posti uno all’anteriore e uno al posteriore che garantiscono la trazione integrale e che sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh. A coordinare il funzionamento del powertrain, che sprigiona una potenza complessiva d 240 CV, c’è un cambio doppia frizione eDCT a 7 marce. Affrontiamo i primi km della nostra prova in città e scopriamo con piacere che l’auto, guidata normalmente, riesce a percorrere buona parte degli spostamenti esclusivamente in elettrico. La Casa dichiara la capacità di arrivare a 50 km a zero emissioni, con velocità non superiori ai 130 km/h. La marcia è particolarmente fluida, proprio grazie alla presenza delle unità elettriche, e anche la frenata, coadiuvata dal sistema di rigenerazione dell’energia, è progressiva e ben modulabile. Quando si viaggia su percorsi extraurbani si scopre la Jeep Compass che abbiamo imparato a conoscere negli anni. Confortevole, con assetto capace di filtrare perfettamente le asperità della strada, l’auto dà il meglio di sé ad andature turistiche, dimostrandosi capace di affrontare percorsi anche abbastanza tortuosi con una certa disinvoltura.

Diverso quando si prova a forzare un po’ il ritmo. I cavalli ci sono, e la versione 4xe, pur con la presenza di 2 motori elettrici e della batteria che li alimenta, non sembra più “pesante” di un normale turbodiesel. L’auto non è nata per correre e quando le forze laterali aumentano tende a coricarsi un pochino prima di trovare l’appoggio in percorrenza di curva. A destare qualche perplessità, sempre parlando di quando si vuole spingere, è soprattutto il cambio eDCT, che se si preme a fondo sull’acceleratore tende a tenere insolitamente alti i regimi di rotazione del motore termico prima di inserire il rapporto successivo, dando la sensazione di restare come “impiccati” vicino al limitatore per un secondo o due prima di ritrovare la marcia corretta. Accade di rado e solo nel caso in cui si voglia affrontare un sorpasso deciso o smarcarsi da una situazione con una certa premura, ma bisogna farci l’abitudine. Convincono, oltre al già citato assetto, lo sterzo, morbido ma sempre molto preciso, e l’insonorizzazione generale, ottima anche quando si viaggia a velocità autostradali. Da record, infine, i consumi. Con la batteria carica, in condizioni di guida reali e su un percorso misto, si attesta abbondantemente sotto i 5 l/100 km. Un ottimo risultato per un’auto che è in grado di portare la famiglia in vacanza facendo viaggiare comodi tutti gli occupanti e garantendo parecchio spazio anche per i bagagli.

  • Gamma: l’ampia scelta di soluzioni elettrificate permette di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.
  • Motori: l’ibrido permette di contenere i consumi senza rinunciare alle prestazioni.
  • Qualità: bono il livello di qualità percepita a bordo grazie ai materiali ricercati e le finiture curate.

Di seguito ecco il listino prezzi della Jeep Compass aggiornato ad aprile 2023 (MSS: +1.210 €):

Jeep Compass benzina MHEV Prezzo
1.3 Turbo T4 130 CV Longitude 37.500 €
Jeep Compass plug-in Prezzo
1.3 Turbo T4 4xe 190 CV Night Eagle 49.450 €
1.3 Turbo T4 4xe 240 CV Upland Cross 50.700 €

 

Pubblicato il 10 April 2023
Condividi