Home \ News \ In primo piano \ Gli italiani e le vacanze in auto: ecco preferenze e abitudini di guida

Gli italiani e le vacanze in auto: ecco preferenze e abitudini di guida

News In primo piano
Pubblicato il 19 June 2019
Condividi
Il nostro sondaggio, corredato da una foto gallery, sulle vacanze in auto preferite dagli italiani.

Gli italiani in fatto di vacanze hanno le idee chiare: il fascino dell’intramontabile sogno americano e la bellezza dei luoghi nostrani vincono su tutte le altre possibili tentazioni on the road.

Noi di automobile.it abbiamo indagato gusti e preferenze tramite il nostro sondaggio “Gli italiani e le vacanze in auto”con il quale abbiamo chiesto agli automobilisti in procinto di mettersi in viaggio, quali fossero mete ambite e abitudini di guida.

Gli italiani e le vacanze in auto: ecco preferenze e abitudini di guida

Qual è stato il vostro viaggio più lungo? Che tipo di viaggi on the road vi piacerebbe fare? Scopriamo cosa hanno risposto, in questo articolo!

In auto, on the road: è questa la vacanza ideale per molti automobilisti. Guidare verso il mare nel Sud Italia, oppure destreggiarsi in un percorso molto più wild alla scoperta di posti come la Great Ocean Road in Australia, o la Panamericana in Perù, fino alla classica ed intramontabile Route 66 negli USA. E voi? Avete già programmato le vacanze estive?

Qualche dato…

Scopriamo dunque i dati più salienti emersi dalle risposte degli italiani intervistati da automobile.it che ha analizzato abitudini e comportamenti per le prossime vacanze estive.

La vacanza ideale: al mare, in auto, con la famiglia

Secondo il nostro sondaggio, effettuato su un campione di oltre 500 italiani, il 53,6% degli intervistati non ha ancora programmato le vacanze estive. Tra i più decisi, di contro, c’è un robusto 60,2 % che si schiera a favore delle mete balneari, seguono montagna e città. Tra coloro che si sono affidati a portali online per l’organizzazione delle proprie vacanze, il 17,8% lo ha fatto per affittare un’auto. Il 31,7% si regalerà un lungo riposo di più di due settimane e sarà ben il 44,7% a ritagliarselo in compagnia della propria famiglia.

Gli italiani e le vacanze in auto: ecco preferenze e abitudini di guida

In auto si risparmia

Il 57,3% si sposterà in automobile per raggiungere le mete vacanziere, con il 53,3% che la utilizzerà per più giorni consecutivi. Il 34% degli intervistati percorrerà meno di 500 Km e i costi per benzina, gas o diesel saranno compresi tra i 50 e i 150 euro per almeno il 39,1% di loro. Il 31,3 % ha scelto di alloggiare in Hotel o in un B&B e il 26% prevede di spendere in totale una cifra compresa tra i 500 e i 1000 euro per spostamenti, pernottamenti e acquisti vari.

Gli italiani e le vacanze in auto: ecco preferenze e abitudini di guida

Abitudini e preferenze

I viaggi in auto sono più piacevoli se fatti in compagnia, ma solo il 27% vorrebbe darsi il cambio alla guida, contro il 62,4% che afferma di voler restare al volante per tutto il tempo. Quanto alle soste durante il viaggio: il 21,8% del campione segnala l’idea di una sosta ogni due ore, mentre il 25,9% ogni tre e solo il 22% valuta di non fermarsi mai. Il desiderio di una “partenza intelligente” ma comoda è stato espresso dal 58,9% degli intervistati che preferisce mettersi in viaggio in mattinata, ma non prima dell’alba, e comunque sempre con un sottofondo musicale di accompagnamento – radio o play list personale – essenziale per l’84,3% degli intervistati.

Gli italiani e le vacanze in auto: ecco preferenze e abitudini di guida

Viaggio on the road: il più amato dagli italiani

Ma qual è stato il viaggio più lungo in automobile? A questa domanda il 26,6% degli intervistati ha risposto di aver percorso più di 2000 Km a bordo di una macchina. In definitiva sembra che i viaggi on the road attirino decisamente gli italiani, dal momento che ben il 65,8% si è schierato a favore, dichiarando di preferirli come tipologia di vacanza da fare.

Gli italiani e le vacanze in auto: ecco preferenze e abitudini di guida

Viaggi on the road: la top 3

E veniamo alla domanda che vi incuriosisce di più, ossia: qual è l’itinerario on the road che li attira di più? Gli italiani intervistati da automobile.it hanno eletto regina di questa classifica la Route 66 negli USA, un viaggio dal fascino intramontabile! Segue la nostra bella Italia con la Costiera Amalfitana e le Colline Senesi.

Ecco quindi il podio dei viaggi on the road più ambiti dagli automobilisti:

1 – Route 66 (USA) – La highway – denominata Route 66 – collega Chicago alla California, tuffandosi in mare al molo di Santa Monica. Le tappe di questo coast to coast sono l’itinerario preferito dalla maggioranza degli italiani. Il viaggio è stato scelto dal 27,4% degli intervistati, affascinati dal sogno di una vacanza indimenticabile, attraverso il mito americano.

2 – Costiera Amalfitana (Italia) – È il fiore all’occhiello della penisola italiana: situata sulla costa del mar Tirreno, dal 1997 è stata dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Scelta dal 13,6% degli intervistati, la costiera è modaiola, mondana ed esclusiva e vanta luoghi magici che sembrano incastonati nelle rocce, arricchiti da una vegetazione mediterranea davvero invitante.

3 – Colline Senesi (Italia) – Le colline del Chianti, le Crete senesi, la Val d’Orcia, la Val d’Elsa e la Val di Chiana sono le mete ambite dal 12,6% degli italiani intervistati. La tranquillità, il buon cibo e le bellezze paesaggistiche di questi luoghi in Toscana sembrano essere il rifugio migliore per delle vacanze da sogno, in completo relax.

Pubblicato il 19 June 2019
Condividi