Home \ Cura & Manutenzione \ Manutenzione Auto \ Quanto costa avere un’auto in Italia?

Quanto costa avere un’auto in Italia?

Cura & Manutenzione Manutenzione Auto
Pubblicato il 14 October 2018
Condividi
Tutti i costi regione per regione, in un video.

Una delle spese che maggiormente influisce sul bilancio di una famiglia è senza ombra di dubbio quella relativa ai costi manutenzione auto. Le spese inerenti l’assicurazione RCA, il bollo, il tagliando e, soprattutto, il carburante comportano ogni anno un duro colpo per i portafogli degli automobilisti italiani.

I costi manutenzione auto, tuttavia, non sono identici in tutto il territorio nazionale, ma variano da regione a regione, e a pesare maggiormente sono le differenze relative ai premi assicurativi che penalizzano maggiormente le province del sud Italia.

Quanto costa avere un'auto in Italia? 2

Costi mantenimento auto: media nazionale e confronti regionali

I costi manutenzione auto, mediamente, incidono sul bilancio annuo per un importo di circa 1.515 euro. La percentuale di spesa più influente su questo conteggio è, ovviamente, quella relativa al carburante che incide per il 50% sui costi gestione auto, mentre ciò che comporta una variazione notevole di costi tra nord e sud Italia è l’importo delle tariffe RCA, più elevate per gli automobilisti del sud.

Se è vero che la spesa media annua per i costi manutenzione auto è pari a 1.515 euro, è altrettanto vero che tra regioni del nord e del sud sono presenti differenze di costo tali da far lievitare questo importo anche di 1.000 euro.

Se, ad esempio, prendiamo in considerazione una regione come la Campania, potremo notare come i costi gestione auto annui sono pari a 2.156 euro, mentre il Friuli Venezia Giulia si afferma come la regione più economica per gli automobilisti grazie ad una spesa annua pari a 1.117 euro.

 Regione Costi manutenzione
Friuli Venezia Giulia 1.117 euro
Lombardia 1.260 euro
Emilia Romagna 1.314 euro
Sardegna 1.346 euro
Marche 1.353 euro
Valle d’Aosta 1.356 euro
Basilicata 1.371 euro
Lazio 1.386 euro
Piemonte 1.445 euro
Sicilia 1.459 euro
Liguria 1.474 euro
Abruzzo 1.487 euro
Puglia 1.530 euro
Toscana 1.564 euro
Trentino 1.580 euro
Calabria 1.610 euro
Veneto 1.723 euro
Molise 1.876 euro
Umbria 1.893 euro
Campania 2.156 euro

Quanto costa avere un'auto in Italia? 1

Confronto costi manutenzione auto: RC Auto

La diversità principale tra questi importi è data dalle differenti tariffe richieste per l’assicurazione RCA, che incidono per il 25% sui costi annuali di manutenzione. La Campania, infatti, si pone al vertice nelle classifiche di spesa con costi annui pari a circa 1.000 euro, mentre nel Friuli Venezia Giulia sono sufficienti, in media, 188 euro per sottoscrivere una polizza assicurativa. Una differenza di costi pari a circa l’80%!

Altre regioni che consentono agli automobilisti di non svuotare il proprio portafoglio per assicurare un veicolo sono la Basilicata, l’Emilia Romagna, l’Abruzzo e la Sardegna. Si stima, infatti, che i cittadini di queste regioni spendano in media 300 euro l’anno per la stipulazione di una polizza RCA.

Quanto costa avere un'auto in Italia? 3

Comparazione costi manutenzione auto: carburante

Altra voce di spesa che influisce notevolmente sui costi manutenzione auto è quella legata al carburante. In questo caso rifornire la propria vettura incide, annualmente, per il 52% sui costi di gestione ma, a differenza di quanto visto per le tariffe RCA, la disparità di spesa per il carburante deriva non dai prezzi ma dall’utilizzo chilometrico della vettura.

La regione che si pone in vetta alla classifica della spesa per rifornire l’auto è il Molise, con una media di 15.000 chilometri percorsi ogni anno e 1.174 euro spesi in media per il rifornimento, seguita da Umbria e Veneto. In queste due ultime regioni la spesa media annua per il carburante è di 1.162 euro per la prima e di 1.061 euro per la seconda.

Le regioni dove il consumo di benzina è inferiore sono la Sicilia, il Lazio, la Valle d’Aosta, le Marche, il Friuli Venezia Giulia e la Liguria. Gli abitanti di quest’ultima regione percorrono in media 7.800 chilometri all’anno e la spesa per il carburante influisce sul bilancio familiare per circa 700 euro.

Quanto costa avere un'auto in Italia? 4

Costi gestione auto: quanto incidono tagliando e bollo?

Ultima voce da considerare quando si devono calcolare i costi di manutenzione auto è quella inerente le spese per la revisione e il bollo auto.

L’influenza di questi costi è minima, circa l’11%, ed incide sul bilancio annuo con una spesa di 171 euro, ma anche in questo caso regioni come la Campania e l’Abruzzo si pongono al vertice della classifica con una spesa media pari a 194 euro annui.

Quanto costa avere un'auto in Italia? 5

Calcolo costo auto annuale: come fare

Quanto costa mantenere una macchina all’anno? Per effettuare un calcolo dei costi manutenzione auto annuali si possono scegliere due alternative. Se sei già proprietario di un’auto e sei deciso a tenere sotto controllo le spese che ne riguardano la gestione, la soluzione più semplice consiste nel tenere traccia di tutti i costi sostenuti mensilmente ed effettuare la somma al termine di ogni anno.

La seconda, utile se sei intenzionato ad acquistare un’auto nuova o usata,  consiste nell’utilizzare i calcolatori presenti online, in cui è possibile indicare valori come il costo di acquisto dell’auto, il tasso di interesse per il finanziamento, i chilometri percorsi all’anno, il costo dell’assicurazione, del bollo e del carburante, l’età della vettura, le spese di manutenzione straordinaria ed ordinaria, per conoscere con dovizia di particolari i costi di manutenzione auto da sostenere ogni anno.

Per aiutarti ad avere un’idea più chiara sui costi di gestione di un’auto, abbiamo realizzato una video infografica in cui sono illustrate classifiche e differenze di spesa tra le varie regioni, sia in termini assoluti sia con riferimento alle singole voci di costo di cui abbiamo parlato nell’articolo:

Pubblicato il 14 October 2018
Condividi