Home \ News \ Le 5 berline più economiche sul mercato

Le 5 berline più economiche sul mercato

News
Pubblicato il 19 October 2022
Condividi
Quello delle berline non è un segmento molto ricco in Italia. Ma nonostante questo, è possibile trovare modelli interessanti a ottimi prezzi

Il segmento delle berline non è molto sviluppato nel nostro Paese. In Italia, infatti, gli automobilisti sono da sempre molto più propensi all’acquisto di una station wagon in luogo di una berlina. Questo anche quando non hanno reali necessità di spazio extra. Per questo motivo, i modelli “con la coda” da noi sono poco diffusi e sempre meno sono i costruttori che offrono questa variante di carrozzeria a listino.

La nostra top 5

La “crisi” dei modelli a tre volumi sul nostro mercato è ben rappresentata dalla Fiat Tipo. La media di Torino era inizialmente arrivata sul mercato nella sola variante berlina e, almeno in un primo momento, sembrava dovesse essere prodotta unicamente con questo taglio di carrozzeria. Tuttavia, ben presto le cose sono cambiate e alla berlina si sono affiancate anche la due volumi e la station wagon. E oggi, a distanza di qualche anno, la berlina è del tutto uscita dai listini, lasciando campo libero alle due sorelle. Questo la dice lunga sull’appeal che le berline hanno da noi. Ma nonostante questo, di modelli tre volumi ce ne sono comunque molti e per questo motivo abbiamo stilato una lista delle cinque berline più economiche nel nostro paese.

Skoda Octavia RS iV: sportiva "alla spina"

Skoda Octavia

il primo posto della nostra classifica va alla Skoda Octavia. La tre volumi del costruttore boemo rappresenta una delle scelte più razionali oggi disponibili sul mercato. Con l’ultima generazione è cresciuta tanto nelle dimensioni quanto nella qualità. A bordo c’è spazio in abbondanza e le tante soluzioni “simply clever” la rendono una valida compagna di viaggio.

  • Motore: 1.0 TSI 110 CV
  • Prezzo: 26.500 euro

<

div>

Mazda 3: prezzo, dimensioni e scheda tecnica 13

Mazda 3 Sedan

La seconda posizione va ad un modello che sul nostro mercato ha conosciuto un successo molto contenuto. Si tratta della Mazda 3 Sedan. La variante a tre volumi del più nota Mazda 3 si caratterizza per una linea particolarmente riuscita, per molti anche più affascinante rispetto a quella della due volumi. L’aspetto e l’attenzione nella scelta dei materiali la rendono quasi un modello premium e ora i propulsori sono elettrificati.

  • Motore: 2.0 eSkyactiv-G 122 CV
  • Prezzo: 29.200 euro

Hyundai Ioniq: prezzi, dimensioni e caratteristiche 5

Hyundai Ioniq

Sul terzo gradino del podio si posiziona un modello molto particolare. Si tratta della Hyundai Ioniq, una vettura che punta tutto sul concetto di elettrificazione, proponendo un interessante powertrain full-hybrid costituito da un propulsore di 1,6 litri abbinato ad un modulo elettrico per una potenza totale di 141 CV. L’accoppiata è vincente e i consumi sono molto contenuti.

  • Motore: 1.6 hybrid 141 CV
  • Prezzo: 30.400 euro

BMW Serie 2 Gran Coupé, la berlina dal sapore sportivo 3

BMW Serie 2 Gran Coupé

Al quarto posto un modello di fascia premium. Parliamo della BMW Serie 2 Gran Coupé. Si tratta della variante a tre volumi della ben nota Serie 2 che, nonostante le maggiori dimensioni e il superiore spazio a bordo, conserva comunque nelle linee un certo rimando al mondo delle coupé, andando così incontro ai gusti di una clientela attenta allo stile e alla ricerca di un modello tecnologico e curato.

  • Motore: 1.5 136 CV
  • Prezzo: 35.260 euro

Peugeot 508L PHEV ibrida plug-al Salone di Shanghai 2019

Peugeot 508

Chiude la nostra classifica la Peugeot 508. L’ammiraglia della casa del Leone sfoggia un look moderno e molto personale, che strizza l’occhio ad una clientela giovane e sportiva. Lo stile “estroso” degli esterni si ritrova anche all’interno dell’abitacolo, con la plancia sviluppata su più livelli. Tanto poi lo spazio a bordo anche e soprattutto per chi viaggia dietro.

  • Motore: 1.2 PureTech 130 CV
  • Prezzo: 36.600 euro
Pubblicato il 19 October 2022
Condividi