Home \ News \ Le 5 utilitarie più economiche sul mercato

Le 5 utilitarie più economiche sul mercato

News
Pubblicato il 30 September 2022
Condividi
Abbiamo messo insieme le 5 utilitarie più economiche sul mercato: modelli entro i 4 metri di lunghezza adatti un po’ a tutte le necessità

Le utilitarie, ovvero i modelli lunghi circa 4 metri al massimo, sono tra le auto più vendute nel nostro Paese. Il motivo è da ricercare nell’ottimo rapporto tra prezzo, dimensioni e contenuti che queste riescono a garantire. Nonostante le dimensioni relativamente contenute, infatti, le utilitarie sono spesso utilizzate anche come prima macchina da famiglia. Questo perché molti modelli riescono a garantire un’ottima abitabilità interna e un vano di carico più che sufficiente a permettere anche qualche gita fuoriporta con tutta la famiglia.

La nostra top 5

Abbiamo così raccolto in questo articolo i cinque modelli più economici appartenenti a questo molto affollato segmento di mercato. Partendo dal presupposto che ormai i prezzi di un po’ tutte le utilitarie sono leggermente saliti negli ultimi anni, abbiamo comunque cercato di selezionare unicamente quelli con un prezzo di listino inferiore ai 20.000 euro. La ricerca è stata piuttosto semplice, poiché ad oggi, i modelli sotto questa soglia di spesa sono (purtroppo) molto pochi.

Dacia Sandero: prezzo, dimensioni e caratteristiche 19

Dacia Sandero

Contro di lei non c’è davvero partita. Stiamo parlando della Dacia Sandero, che nella versione Streetway apre il listino ad appena 11.700 euro. Ma non pensate che a questa cifra vi portiate a casa una vettura “povera”. Con l’ultima generazione, in realtà, la Sandero ha compiuto un salto avanti notevole soprattutto in termini di qualità e tecnologia. Il motore è un 1.0 aspirato da 65 CV.

  • Prezzo: 11.700 euro

Fiat Panda: prezzi, dimensioni e caratteristiche 11

Fiat Panda

La nostrana Fiat Panda si posiziona al secondo posto di questa classifica con un prezzo di partenza di 15.150 euro. A rendere questo modello davvero interessante è non solo la sua praticità, ma anche e soprattutto il fatto che viene proposto in abbinamento ad un interessante powertrain ibrido. Sotto il cofano, infatti, c’è il 1.0 FireFly da 70 CV.

  • Prezzo: 15.150 euro

Lancia Ypsilon: prezzo, dimensioni e caratteristiche 14

Lancia Ypsilon

A chiudere il podio ci pensa la Lancia Ypsilon. È alimentata dallo stesso propulsore ibrido della Fiat Panda, ma rispetto a questa è più grande e assicura più spazio soprattutto per chi viaggia dietro. In generale, lo stile è molto ricercato e nonostante gli anni sulle spalle continua ad intercettare i gusti di una fetta molto ampia di clientela. Il tutto ad un prezzo di 16.700 euro.

  • Prezzo: 16.700 euro

Nuova Renault Clio 2020: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Renault Clio

Subito fuori dal podio si posiziona la Renault Clio. L’utilitaria francese ha una storia lunga più di trent’anni e con l’ultima generazione è diventata più grande e tecnologica. La versione di accesso costa poco più di 17.000 euro e viene proposta in abbinamento allo stesso propulsore della Dacia Sandero, il 1.0 SCe da 65 CV.

  • Prezzo: 17.200 euro

Citroën C3: prezzi, dimensioni e caratteristiche 8

Citroen C3

Ultima posizione per un’altra francese. Si tratta della Citroen C3, che tra le auto di questa top 5 rappresenta la scelta ideale per chi cerca un’auto davvero comoda: il comfort dei suoi sedili extra large non si batte. Il motore, invece, è il 1.2 PureTech da 83 CV e per portarla a casa servono poco più di 18.000 euro.

  • Prezzo: 18.250 euro
Pubblicato il 30 September 2022
Condividi