Home \ News \ BMW Serie 2 Gran Coupé, la berlina dal sapore sportivo

BMW Serie 2 Gran Coupé, la berlina dal sapore sportivo

News
Pubblicato il 13 February 2020
Condividi
Il costruttore tedesco allarga la gamma delle sue berline-coupé con il debutto di questa variante di carrozzeria anche sul suo modello più piccolo

La famiglia dei modelli Gran Coupé di BMW si allarga con l’ingresso a listino della Serie 2 Gran Coupé, il modello più piccolo ad essere declinato in questa particolare variante di carrozzeria. Dopo Serie 8, Serie 6 e Serie 4, anche la più piccola Serie 2 fonde le linee proprie di una coupé con le proporzioni tipiche di una berlina compatta, rivolgendosi a una clientela che, pur cercando una vettura a tre volumi, non vuole rinunciare a uno stile dai tratti sportivi. Ora, dopo la presentazione a novembre al Salone di Los Angeles, la  Serie 2 Gran Coupé arriva in Italia a partire da 32.000 euro.

Sulla base della Serie 1

La Serie 2 Gran Coupé è sviluppata sulla base tecnica della Serie 1 della quale ricalca anche il disegno del frontale; grande comunanza anche per gli allestimenti interni e le dotazioni tecnologiche. Cambiano naturalmente le dimensioni, Serie 2 Gran Coupé arriva a 4,52 metri di lunghezza con 1,80 di larghezza e 1,42 di altezza mentre il passo è 2,67 metri.

BMW Serie 2 Gran Coupé, la berlina dal sapore sportivo 1

 

Linee e proporzioni indiscutibilmente sportive, che però non rappresentano un limite in termini di praticità. Il vano di carico, infatti, assicura una capacità di 430 litri.

Infotainment da 10,25 pollici

Anche negli interni la parentela con la Serie 2 standard e con la Serie 1 è molto forte. L’andamento della plancia è il medesimo , così come il sistema di infotainment con schermo da 10,25 pollici che trova posto proprio nella parte centrale della plancia. Le differenze principali rispetto alle altre Serie 2 a listino si concentrano nella parte posteriore, dove grazie al passo più corto, i passeggeri possono godere di centimetri in più per le gambe.

Più spazio a bordo

Ma è negli esterni che si concentrano le principali novità. Se la parte frontale ricalca fedelmente le forme delle altre Serie 2, la vista laterale, così come quella posteriore risulta profondamente rinnovata. A dare slancio al profilo laterale provvedono i finestrini privi di cornice e la terza luce laterale fissa che riduce le dimensioni del montante posteriore, per un disegno complessivo filante e dinamico.

BMW Serie 2 Gran Coupé, la berlina dal sapore sportivo 2

Al posteriore spiccano le luci a Led, con un andamento fortemente orizzontale che aumentano la presenza su strada del modello. Particolare, poi, l’appendice aerodinamica sulla corta coda che, insieme agli sfoghi per l’aria, donano un tocco di aggressività in più alla Serie 2 Gran Coupé.

Trazione anteriore oppure integrale

Essendo sviluppata sulla medesima base tecnica di Serie 1 e Serie 2, anche la Serie 2 Gran Coupé viene proposta con la trazione anteriore o con il sistema integrale xDrive, riservato alla sola versione di punta M235i. Alla base della gamma la 218i a benzina col tre cilindri da 1,5 litri di cilindrata e 140 CV di potenza.

BMW Serie 2 Gran Coupé, la berlina dal sapore sportivo 3

Per chi predilige i diesel, invece, BMW propone la 220d col due litri da 190 CV. Al vertice, come già detto, il due litri a benzina twin scroll turbo da 306 CV della M235i. Il cambio manuale è previsto soltanto sulla 218i, tutte le altre adottano lo Steptronic a otto rapporti.

Pubblicato il 13 February 2020
Condividi