Home \ News \ Le 5 familiari più economiche sul mercato

Le 5 familiari più economiche sul mercato

News
Pubblicato il 19 October 2022
Condividi
Grandi e voluminose, le familiari sono le auto perfette per chi ha bisogno di tanto spazio. Ecco quelle più economiche

Nonostante la sempre più imperante moda dei Suv, le vetture familiari continuano comunque a rappresentare la scelta più razionale per tutti coloro che sono alla ricerca di un modello comodo e spazioso. Potendo contare su una grande volumetria interna e su un vano di carico dalla forma spesso molto regolare, si prestano alla perfezione ad un utilizzo in famiglia, ma anche per il tempo libero.

La nostra top 5

Abbiamo quindi selezionato le cinque auto familiari più economiche oggi disponibili sul mercato. Si tratta di modelli molto simili per dimensioni, ma con motorizzazioni spesso molto diverse e con una differente gestione degli spazi interni. Rientrano praticamente tutte nel Segmento C, con lunghezze poco oltre i 4,5 metri, ma nonostante questo riescono ad accogliere comodamente fino a cinque passeggeri (con un’eccezione).

Dacia Jogger: prezzo, dimensioni e prova su strada 1

Dacia Jogger

E l’eccezione in questione è rappresentata proprio dalla familiare più economica sul mercato, la Dacia Jogger. A metà strada tra una familiare, un Suv e una monovolume, l’ultima arrivata in casa Dacia è infatti in grado di ospitare fino a sette passeggeri su tre file. Il tutto, assicurando a tutti gli occupanti un ottimo comfort. La variante a GPL viene proposta ad un prezzo di partenza di 16.800 euro.

  • Bagagliaio: da 160 a 1819 litri
  • Prezzo: 16.800 euro

Fiat Tipo: prezzo, dimensioni e caratteristiche 14

Fiat Tipo Station Wagon

Dopo l’uscita di scena della variante berlina, ora la Fiat Tipo è disponibile unicamente nei “tagli” di carrozzeria a due volumi e familiare. Quest’ultima è la più indicata per chi ha bisogno di spazio in abbondanza. Del resto, la Tipo Station Wagon può fare affidamento su un vano di carico con una capacità minima di 550 litri. In abbinamento al propulsore 1.0 a tre cilindri viene proposta ad un prezzo di 22.450 euro.

  • Bagagliaio: da 550 litri
  • Prezzo: 22.450 euro

Nuova Seat Leon, tutte le informazioni sulla compatta spagnola 5

Seat Leon Sportstourer

Sul gradino più basso del podio si posiziona la Seat Leon Sportstourer. La variante familiare della media spagnola spicca per il suo design personale e che strizza l’occhio alla clientela più giovane e attenta allo stile. Buona l’abitabilità interna e tanta la tecnologia ben rappresentata dal quadro strumenti digitale e da un sistema di infotainment moderno e di facile consultazione. Si parte da 25.000 euro per la 1.0 TSI da 90 CV.

  • Bagagliaio: da 600 a 1.600 litri
  • Prezzo: 25.000 euro

<

div>

Peugeot 308: prezzo, dimensioni e caratteristiche 16
Peugeot 308

Peugeot 308 SW

Fresca di presentazione, l’ultima generazione della Peugeot 308 punta tutto sul suo design moderno e “tech”. Apprezzabile il fatto che anche nella versione familiare non perde l’aggressività stilistica che caratterizza la sorella a due volumi. Ampia la gamma motori, dove trovano posto anche un plug-in e un’inedita versione elettrica. In abbinamento al 1.2 PureTech da 110 CV i prezzi partono da 26.000 euro.

  • Bagagliaio: da 608 a 1.634 litri
  • Prezzo: 26.000 euro

Le 5 familiari più economiche sul mercato

Hyundai i30 SW

Comoda e pratica, la Hyundai i30 familiare rappresenta alla perfezione il grande salto avanti compiuto dal costruttore coreano negli ultimi anni tanto dal punto di vista tecnico quanto qualitativo. L’ambiente interno è curato e la gamma è ricca e comprende varie motorizzazioni. La versione più economica è abbinata ad un sistema mild-hybrid che da accesso ad interessanti sgravi fiscali. Il tutto ad un prezzo di 27.950 euro.

  • Bagagliaio: da 602 a 1.650 litri
  • Prezzo: 27.950 euro
Pubblicato il 19 October 2022
Condividi