Home \ News \ Le 5 familiari più compatte sul mercato

Le 5 familiari più compatte sul mercato

News
Pubblicato il 16 August 2022
Condividi
Ecco un elenco delle cinque station wagon più compatte sul mercato: regina indiscussa tra i modelli a da famiglia è la Mini Clubman.

La sempre più forte presenza di Suv e crossover ha lentamente ma inesorabilmente fagocitato interi segmenti di mercato. Piano, piano, il numero dei monovolume si è progressivamente ridotto. Ma questi non sono stati gli unici ad accusare il colpo. Davanti allo strapotere dei Suv, anche le auto familiari hanno visto calare in maniera drastica il numero delle immatricolazioni. Di conseguenza, con il tempo molti costruttori hanno allentato la loro presenza in questo segmento, puntando tutto sui modelli a ruote alte. Tuttavia, restano ancora molte station wagon in commercio, anche se, quelle più compatte, appartenenti al segmento B, sono ormai completamente sparite.

La nostra Top 5

Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di raccogliere in questa classifica i cinque modelli station wagon più compatti oggi disponibili sul mercato. Spariti i modelli derivati da vetture di segmento B come la Skoda Fabia Combi, per intenderci, restano vetture tendenzialmente appartenenti al segmento C del mercato. Tutte, tranne una. A dominare in questa top 5, infatti, è la Mini Clubman, che nonostante sia cresciuta parecchio nel corso degli anni, continua ancora a puntare su una lunghezza piuttosto contenuta.

Mini Clubman: prezzi, dimensioni e caratteristiche 19

Mini Clubman

La Mini Clubman è giunta ormai alla sua seconda generazione. Nel passaggio dalla prima alla seconda serie, la familiare inglese è cresciuta nelle dimensioni, ma non va comunque oltre i 4,26 metri. La capacità di carico, come per tutte le Mini, non è di certo il suo forte, con una volumetria del vano di carico che in configurazione standard si attesta sui 360 litri. Ampia la gamma motori, che include anche una variante ad alte prestazioni pensata per i clienti più sportivi con una potenza di oltre 300 CV.

  • Lunghezza: 4,26 metri
  • Bagagliaio: 360/1.250 litri

Dacia Jogger: prezzo, dimensioni e caratteristiche 16

Dacia Jogger

La seconda classificata di questa classifica è in realtà un modello “borderline”. La Dacia Jogger, infatti, è una vettura a metà strada tra una monovolume, un Suv e una station wagon ed è anche l’unica auto della nostra top 5 ad essere disponibile anche in variante a sette posti. Disponibile anche a GPL, fa dell’abitabilità il suo principale punto di forza. Buona anche la capacità di carico: in configurazione sette posti offre una capacità di 160 litri, mentre abbattendo tutti i i sedili posteriori si arriva a ben 1.819 litri.

  • Lunghezza: 4,54 metri
  • Bagagliaio: 160/1.819 litri

Fiat Tipo: prezzo, dimensioni e caratteristiche 11

Fiat Tipo Station Wagon

Tra le familiari compatte spicca la Fiat Tipo Station Wagon. Recentemente sottoposta ad un leggero restyling che ha cambiato soprattutto il design del frontale, la familiare torinese è l’auto ideale per chi necessita di una station wagon non eccessivamente grande, ma con un’ottima gestione degli spazi interni. Il vano di carico, infatti, ha una capacità minima di 550 litri e può contare su una forma molto regolare.

  • Lunghezza: 4,57 metri
  • Bagagliaio: 550/1.500 litri

Le 5 familiari più compatte sul mercato 

Hyundai i30 Wagon

Il brand coreano ha fatto enormi passi avanti negli ultimi anni, soprattutto dal punto di vista della qualità. La Hyundai i30 Wagon offre infatti tanta tecnologia, ben rappresentata da un evoluto sistema di infotainment e una gamma motori ampia ed elettrificata della quale fa parte anche un’unità a gasolio. Tanto poi lo spazio a bordo sia per chi viaggia dietro, sia per i bagagli. Il vano di carico, infatti, ha una capacità in configurazione standard di 602 litri.

  • Lunghezza: 4,58 metri
  • Bagagliaio: 602/1.650 litri

Volkswagen Golf Variant: arriva la familiare 2

Volkswagen Golf Variant

A chiudere la nostra classifica è la Volkswagen Golf Variant. Si tratta del modello più grande della nostra classifica, con una lunghezza di 4,64 metri, ma è anche quello che offre il maggiore spazio per i bagagli, con una volumetria che va da un minimo di 611 ad un massimo di 1.624 litri. Interessante poi, la possibilità di scegliere la variante Alltrack pensata per chi utilizza l’auto anche lontano dall’asfalto. È infatti più alta da terra e può contare sulla trazione integrale.

  • Lunghezza: 4,64 metri
  • Bagagliaio: 611/1.624 litri
Pubblicato il 16 August 2022
Condividi