Home \ News \ Ford Explorer: slitta la data del debutto europeo

Ford Explorer: slitta la data del debutto europeo

News
Pubblicato il 28 August 2023
Condividi
Cambiano le normative sulla sicurezza delle auto elettriche e così il lancio della Ford Explorer è stato posticipato

La Ford Explorer elettrica arriverà sul mercato europeo con un ritardo di sei mesi. Il Suv elettrico americano è sviluppato sulla piattaforma MEB di Volkswagen, come prevede l’accordo fra i due gruppi e la sua produzione avrebbe dovuto prendere il via in questi giorni nell’Electric Vehicle Center di Colonia, con la vendita prevista per la prima parte del 2024. A far slittare i piani della casa dell’Ovale Blu sarebbero le nuove norme di sicurezza globali per le componenti dei motori elettrici, che dovrebbero entrare in vigore a breve. Ford avrebbe deciso di posticipare la produzione dell’Explorer proprio per rientrare nei nuovi standard di sicurezza.

Le nuove regole dell’Unione Europea riguarderanno alcuni sistemi di assistenza aggiuntivi per tutte le vetture nuove a partire dal 2024: nel caso specifico di Ford, non sappiamo quali elementi dovrà modificare, dato che la casa americana non ha ancora svelato i dettagli sul powertrain del Suv elettrico e quali componenti prenderà da Volkswagen. Fino ad ora ha soltanto reso noto che l’Explorer sarà disponibile a trazione posteriore o integrale, con tempi di ricarica rapida in corrente continua dal 10 all’80% in 25 minuti e che il nuovo veicolo dovrebbe costare meno di 45.000 euro.

Ford Explorer elettrico: prezzi, dimensioni e caratteristiche 11

Ford Explorer, un Suv pratico e dal look aggressivo

La prima vettura elettrica costruita da Ford nella fabbrica di Colonia, inaugurata nel giugno 2023 è lunga 4,47 metri, alta 1,63 e ha un look che la proietta nel futuro, con frontale largo e piatto che include i fari a “L” rovesciata che indicano il centro della calandra caratterizzata dalla scritta “Explorer”. Le modanature in plastica grigia e nera donano un’immagine solida e ruvida al Suv, che nella parte posteriore mette in mostra il piccolo lunotto e la barra luminosa. Explorer, a livello estetico, è totalmente differente da Volkswagen ID.4, con cui condivide la piattaforma MEB.

Nell’abitacolo troviamo alcune soluzioni pratiche e inedite per la gamma Ford: insieme allo schermo del quadro strumenti da 5”, sulla plancia esordisce il sistema di infotainment Ford Sync Move con display da 15” orientabile fino a 30° per migliorarne la consultazione durante la guida. Lo schermo è integrato nel vano portaoggetti My Private Locker e, nella posizione più bassa, copre il vano nascondendo gli oggetti. Sotto al bracciolo centrale è posizionata la MegaConsole, un vano da 17 litri in grado di contenere bottiglie da 1,5 litri o un laptop da 15”. La capacità del bagagliaio parte da 450 litri, che diventano 1.400 abbattendo i sedili posteriori.

Ford Explorer elettrico: prezzi, dimensioni e caratteristiche 25

Moto ricca la suite di assistenti alla guida, a partire dai 12 sensori a ultrasuoni, le cinque telecamere e i tre radar per monitorare a 360° tutto ciò che succede intorno alla vettura. Explorer è il primo modello Ford in Europa ad avere Lane Centring e Assisted Lane Change che, oltre a mantenere in traiettoria l’auto, permettono anche di cambiare corsia. A questi si aggiungono gli immancabili cruise control adattativo e Blind Spot Assist e il Clear Exit Assist che avvisa i passeggeri dell’arrivo di un veicolo o di una persona quando si apre la portiera. Explorer offre anche la frenata automatica di emergenza e la funzione di parcheggio automatico Active Park Assist 2.0.

Pubblicato il 28 August 2023
Condividi