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Toyota Yaris GR, la più cattiva di sempre

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Pubblicato il 10 January 2020
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La Toyota Yaris GR è una delle vetture stradali più estreme che il costruttore giapponese abbia mai realizzato. Ecco com’è fatta.

C’è stato un tempo in cui i costruttori automobilistici impegnati nel Mondiale Rally erano soliti presentare varianti stradali dei loro modelli impegnati nelle prove speciali di tutto il mondo. Erano vetture dure e pure, pensate da appassionati, per gli appassionati. Con gli anni le cose sono andate scemando e i vari brand si sono limitati a realizzare versioni solo “sportiveggianti” dei modelli già in gamma. Ma oggi le cose stanno per cambiare e, in un certo senso, tornare alle origini. Il merito è di Toyota e della nuova Yaris GR.

Potenza da record

Presentata al Salone di Tokyo, la GR rappresenta non soltanto la Toyota Yaris più prestazionale mai prodotta, ma anche la cosa più vicina a un’auto da corsa oggi disponibile nel Segmento B. La spiegazione è tutta nella sua scheda tecnica.

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Sotto il cofano della Yaris GR, infatti, trova posto un propulsore tre cilindri sovralimentato di 1,6 litri capace di sviluppare 261 CV e 360 Nm di coppia, abbinato a un cambio rigorosamente manuale a sei marce.

Trazione integrale e differenziali autobloccanti

Basterebbero questi dati per fare della Yaris GR una delle piccole più cattive sul mercato, ma in Toyota si sono voluti spingere ancore oltre. La potenza del propulsore, infatti, viene trasmessa a terra da tutte e quattro le ruote attraverso un sofisticato sistema a trazione integrale.

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Il conducente può selezionare tre modalità di funzionamento: Normal, che manda il 40% della trazione alle ruote posteriori, Track, che ripartisce la trazione equamente tra i due assali e Sport, pensata per gli animi più irruenti, con ben il 70% della coppia che viene spostato sulle ruote dietro. E non è tutto, perché a proposito della trazione integrale, con il Performance Pack la Yaris GR adotta due differenziali Torsen uno tra le ruote anteriori e uno tra quelle posteriori.

Più bassa e leggera

I tecnici Toyota, inoltre, hanno lavorato di fino sull’handling della vettura per rendere l’esperienza di guida al volante della Yaris GR quanto più vicina possibile a quella di un’auto da corsa. Per questo motivo, il tetto è stato abbassato di 10 cm e la carrozzeria è solo a tre porte, mentre il motore è montato 2,1 cm più in basso rispetto a qualsiasi altra Yaris. Non contenti, in Giappone hanno anche tolto 40 kg dal peso complessivo della vettura, che ferma così l’ago della bilancia a 1.280 kg. Inedito poi, è il comparto sospensivo, con schema McPherson davanti e a doppio braccio oscillante dietro.

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Il tutto, in termini prestazionali, si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5″5 e una velocità massima autolimitata di 230 km/h. A frenare tanta esuberanza ci pensa un impianto frenante con pinze anteriori a quattro pompanti, che mordono dischi da ben 356 mm. Ma a prestazioni tanto elevate corrisponde (purtroppo) un prezzo altrettanto elevato in proporzione al segmento di appartenenza dell’auto. La Yaris GR, infatti, è già ordinabile in Giappone in due serie speciali RZ First Edition ed RZ High-Performance First Edition, con prezzi rispettivamente di 32.563 euro e 37.497euro.

 

Pubblicato il 10 January 2020
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