Home \ News \ Le 5 auto plug-in da acquistare con gli incentivi 2023

Le 5 auto plug-in da acquistare con gli incentivi 2023

News
Pubblicato il 15 February 2023
Condividi
tanti i modelli ibridi plug-in che è possibile acquistare sfruttando gli incentivi 2023. Noi abbiamo selezionato i 5 più interessanti

Le auto plug-in rappresentano la “via di mezzo” ideale per tutti coloro che non si sentono ancora pronti a passare all’elettrico puro, ma non vogliono rinunciare alla possibilità di muoversi in maniera più green. Sono auto dotate di una batteria ricaricabile alla spina e rappresentano quindi il massimo livello di elettrificazione oggi disponibile. Il funzionamento delle Phev (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) è simile a quello delle full hybrid, ma in più è possibile ricaricare la batteria, con capacità superiore rispetto alle full, da una presa di corrente domestica o da una colonnina pubblica e non solo grazie al motore a combustione (benzina o diesel) o alla frenata rigenerativa. La ricarica alla spina consente alle plug-in di percorrere così distanze maggiori in modalità elettrica, solitamente fra 40 e 100 km.

Le auto alla spina rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km. In questo caso l’incentivo statale ammonta a 2.000 senza la rottamazione di una vecchia vettura o a 4.000 euro se si rottama un’auto compresa tra gli standard Euro 0-4. Il Governo ha stanziato un fondo di 235 milioni di euro, 223,25 milioni per le persone fisiche e 11,75 milioni per imprese di noleggio e car sharing. Per beneficiare del bonus, il prezzo massimo dell’auto plug-in da immatricolare deve essere di 54.900 euro Iva inclusa o 45.000 Iva esclusa. Passiamo in rassegna alcune tra le vetture ibride plug-in più interessanti sul mercato, che rientrano negli incentivi 2023.

Jeep Compass ibrida: prezzo, dimensioni e prova su strada

Jeep Compass 4xe

  • Prezzo base: 48.750 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 46.750 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 44.750 euro

La Jeep Compass PHEV 1.3 Turbo T4 4xe da 190 CV è la regina del mercato italiano fra le vetture plug-in. Il Suv medio americano è dotato di cambio automatico a 6 marce e garantisce emissioni di CO2 di 43 g/km con un consumo Wltp ponderato di 1,9 l/km. Di serie offre cerchi in lega da 18” Gloss Black, climatizzatore automatico e fari riflettori led con Drl integrato. Il colore che non si paga è il Colorado Red.

Opel Astra: prezzi, dimensioni e caratteristiche 27

Opel Astra

  • Prezzo base: 39.050 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 37.050 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 35.050 euro

Il prezzo si riferisce alla Opel Astra 1.6 180 CV Hybrid in versione Elegance, con motore 1.6 turbo elettrificato da 180 CV già visto su altre auto del Gruppo Stellantis. La versione ricaricabile alla spina ha il cambio automatico a 8 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e garantisce 58 km di autonomia in elettrico. Di serie offre il nuovo Pure Panel completamente digitale dotato di uno schermo del cruscotto da 10” e di uno schermo touch centrale da 10” con funzioni Apple CarPlay e Android Auto. L’unico colore gratis è il Kult Yellow.

MG EHS: prezzo, dimensioni e caratteristiche 4

MG EHS PHEV

  • Prezzo base: 36.590 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 34.590 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 32.590 euro

La versione della MG EHS PHEV che rientra negli incentivi è la Comfort. EHS è equipaggiato con un powertrain che unisce a un 1.5 turbobenzina da 162 CV e 250 Nm un motore elettrico da 122 CV e 230 Nm, per una potenza complessiva di sistema di 258 CV e 370 Nm. Ha una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh che permettere di percorrere fino a 52 km in modalità 100% elettrica. La velocità massima dichiarata è 190 km/h, mentre impiega 6,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Il colore che non si paga è il Diamond Red.

Peugeot 3008: prezzo, dimensioni e caratteristiche 8

Peugeot 3008

  • Prezzo base: 45.700 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 43.700 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 41.700 euro

La gamma della Peugeot 3008 si arricchisce della versione ibrida plug-in da 180 CV. La ricaricabile alla spina abbina un motore a benzina 1.6 da 150 CV a un’unità elettrica da 110 CV per una potenza complessiva di 180 CV, mentre a trasmettere a terra tutta questa potenza ci pensa il cambio automatico a 8 rapporti EAT8. Accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 km/h. La versione base, la Active Pack, di serie offre cerchi in lega Detroit 18”, fari led e climatizzatore automatico bi-zona. Il colore gratis è il Blue Celebes metallizzato.

Kia XCeed: prezzi, dimensioni e prova su strada 3

Kia XCeed PHEV

  • Prezzo base: 41.200 euro
  • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 39.200 euro
  • Prezzo con incentivi con rottamazione: 37.200 euro

La versione alla spina della Kia XCeed è dotata di un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un motore Gdi a iniezione diretta a quattro cilindri da 1,6 litri, per una potenza totale di 141 CV per 265 Nm di coppia a partire da 1.000 giri per uno scatto da 0 a 100 km/h in 11 secondi. XCeed è in grado di percorrere fino a 58 chilometri in elettrico, stando ai dati dichiarati dal costruttore. Di serie troviamo cerchi in lega da 18”, fari anteriori full led, fari posteriori a led e climatizzatore automatico bi-zona. L’unico colore gratuito l’Orange Fusion.

Pubblicato il 15 February 2023
Condividi