Home \ News \ Salone Tokyo 2019: svelato il concept Lexus LF-30

Salone Tokyo 2019: svelato il concept Lexus LF-30

News
Pubblicato il 29 October 2019
Condividi
Svelata in anteprima mondiale la visione Lexus Electrified

Lexus ha svelato la sua visione di elettrificazione futura con l’anteprima mondiale del concept Lexus LF-30, in occasione del 46° Tokyo Motor Show 2019.

La visione Lexus Electrified presentata intende offrire migliori performance e maggiore controllo, per un aumentato piacere di guida, nonostante la trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma.

La tecnologia Lexus Electrified consente il controllo integrato del powertrain, del sistema sterzante, di quello frenante e delle sospensioni, realizzando il massimo potenziale tecnologico derivante dalla ricerca nel campo delle vetture ibride.

Entro il 2025 Lexus offrirà una variante elettrificata di tutti i modelli.

Il nuovo concept Lexus LF-30

Si distingue per lo stile degli esterni, le linee avveniristiche e la qualità degli interni. Il concept LF-30 Electrified adotta diverse tecnologie avanzate che entro il 2030 gli permetteranno di offrire un cockpit basato su un design human-centred e il sistema Steer-by-Wire.

Salone Tokyo 2019: svelato il concept Lexus LF-30

Guardando la silhouette spicca l’assenza del cofano – caratteristica di un BEV (Battery Electric Vehicle) ossia senza motore a combustione interna – che viene sfruttata affinché la tradizionale griglia a clessidra di Lexus abbracci l’intero corpo del veicolo. I parafanghi mostrano delle linee muscolose, la scocca è caratterizzata da un anteriore elegante e sinuoso, il posteriore presenta invece delle forme lineari e decise. I gruppi ottici anteriori hanno una forma sottile, quelli posteriori presentano linee scolpite, il tutto, insieme alle prese d’aria laterali, garantisce il meglio in termini di aerodinamica e raffreddamento, coniugando stile e funzionalità.

Interni innovativi

Asseconda la visione human-centered del brand Lexus, il cockpit strutturato sulla base di un innovativo concetto che prende il nome di Tazuna. I comandi montati sul volante e l’head-up display sono stati progettati per garantire la massima coordinazione, creando uno spazio che consente al conducente di concentrarsi sulla guida. Interfacce di nuova generazione, tra cui il Gesture Control e un’innovativa visualizzazione delle informazioni attraverso la realtà aumentata (AR), caratterizzano un abitacolo che offre comfort e dotazioni di altissimo livello.

La struttura dei sedili posteriori utilizza la tecnologia muscolare artificiale che adatta la seduta alla corporatura degli occupanti. I sedili sono dotati di diverse funzionalità, tra cui la possibilità di reclinazione, la modalità relax e la funzione di allarme.

Non manca nemmeno l’attenzione all’ambiente, grazie l’utilizzo di materiali sostenibili: il cedro bruciato Yakisugi è stato impiegato sul pianale e sul volante; invece il metallo riciclato è stato adottato per il rivestimento plissettato delle portiere. 

Motore, ricarica e AI

Dotato di un motore elettrico per ruota, sterzo Steer-by-Wire e l’innovativo Lexus Advanced Posture Control, LF-30 offre un’esperienza di guida al top.

Trattandosi di un BEV di ultimissima generazione, Lexus LF-30 adotta la tecnologia di ricarica wireless per semplificare i rifornimenti. Mentre la gestione energetica basata sull’intelligenza artificiale consente la distribuzione ottimale dell’elettricità.

L’intelligenza artificiale di bordo riesce inoltre a distinguere le voci degli occupanti e a utilizzare le informazioni personalizzate presenti nella Control Key del conducente per facilitare la gestione dell’ambiente interno e l’impostazione degli itinerari.

Il concept LF-30 monta il Lexus Airporter, un drone di supporto in grado di svolgere diversi compiti come il trasporto dei bagagli.

Pubblicato il 29 October 2019
Condividi