Home \ News \ Le 5 station wagon che consumano meno

Le 5 station wagon che consumano meno

News
Pubblicato il 6 December 2022
Condividi
Le station wagon sono le auto perfette per chi cerca un’auto spaziosa ma non vuole cedere alla moda del Suv. Ecco le cinque che consumano meno

Fino a prima dell’arrivo di Suv e crossover, le auto station wagon sono state per moltissimo tempo la scelta di tutti quegli automobilisti bisognosi di una vettura pratica e spaziosa. Oggi il numero di modelli familiari a listino i è ridotto, ma restano comunque molte le possibilità di scelta anche in diversi segmenti di mercato.

La nostra top 5

Abbiamo per questo selezionato cinque tra i modelli più parsimoniosi in termini di consumi, tra le station wagon oggi disponibili in concessionaria. Ancora una volta, abbiamo deciso volutamente di evitare i modelli spinti da powertrain plug-in, scegliendo solo modelli privi di elettrificazione o con un “aiutino” elettrico relativamente contenuto. Anche in questo caso, al vertice della nostra classifica si posiziona un modello a gasolio, a riprova di quanto questo tipo di alimentazione rappresenti ancora la scelta ideale per chi macina chilometri e non solo.

Nuova Seat Leon, tutte le informazioni sulla compatta spagnola 5

Seat Leon

Al primo posto della nostra top 5 si posiziona la Seat Leon Sportstourer. Lunga 4,64 metri assicura tutto lo spazio di cui si ha bisogno per viaggiare comodi e in abbinamento al propulsore a gasolio più piccolo, con una potenza di 115 CV ha anche consumi molto contenuti.

  • Potenza: 115 CV
  • Consumo: 4,3 l/100 km

Opel Astra: prezzi, dimensioni e caratteristiche 5

Opel Astra

Dalle dimensioni simili a quelle della spagnola, la nuova generazione di Opel Astra Sports Tourer porta su strada un design inedito per il costruttore tedesco, che trae ispirazione dalle Opel del passato. Razionali gli interni, si caratterizzano per un’attenta gestione degli spazi, soprattutto nella zona del vano di carico. Ottimi, infine, i consumi, che anche a fronte di 130 CV sono molto contenuti.

  • Potenza: 130 CV
  • Consumo: 4,4 l/100 km

<

div>

Renault Megane: prezzi, dimensioni e caratteristiche 7

Renault Megane

Terza posizione per la Renault Megane Grandtour, variante familiare della compatta francese. Ampia la gamma motori, che offre anche un’inedita versione plug-in. Ma quella ad entrare nella nostra classifica è quella diesel spinta dal 1.5 a quattro cilindri con una potenza di 115 CV. Buono lo spazio a bordo soprattutto per i bagagli e tanti i sistemi tecnologici presenti di serie.

  • Potenza: 115 CV
  • Consumo: 4,5 l/100 km

Kia Ceed: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2

Kia Ceed

Al quarto posto si posiziona la Kia Ceed Sportswagon, che rispetto alle altre vetture della nostra classifica, sfrutta un sistema mild-hybrid per supportare il propulsore di 1,6 litri a quattro cilindri. In questo modo, nonostante i 136 CV a disposizione, i consumi restano comunque molto contenuti. Inoltre, il recente aggiornamento estetico ha donato al modello una seconda giovinezza.

  • Potenza: 136 CV
  • Consumo: 4,6 l/100 km

Toyota Corolla Hybrid: prezzo, dimensioni e caratteristiche 20

Toyota Corolla

Ultimo posto per l’unico modello alimentato a benzina della nostra classifica. Si tratta della Toyota Corolla Touring Sport, che sfrutta un powertrain full-hybrid (il più spinto in fatto di elettrificazione della nostra top 5). Nella variante spinta dal 1.8 a quattro cilindri, può contare su una potenza di 140 CV e di una buona efficienza in termini di cicli di carica e scarica della batteria, che assicurano ottimi consumi medi.

  • Potenza: 140 CV
  • Consumo: 4,6 l/100 km
Pubblicato il 6 December 2022
Condividi