Home \ News \ Le 5 utilitarie che consumano meno

Le 5 utilitarie che consumano meno

News
Pubblicato il 5 December 2022
Condividi
Ecco le cinque utilitarie meno assetate di benzina oggi disponibili sul mercato, tutte elettrificate ad eccezione di una

Di dimensioni contenute e spesso ormai abbinate a sistemi ibridi, le utilitarie rappresentano una valida alternativa per tutti coloro che cercano una vettura di dimensioni compatte e con consumi contenuti. Ideali per muoversi in città, questa tipologia di vetture è comunque in grado di assicurare spazio a sufficienza anche per affrontare qualche gita fuoriporta con famiglia e bagagli al seguito.

La nostra top 5

Negli ultimi anni le dimensioni delle utilitarie sono cresciute notevolmente. Nonostante questo, restano comunque perfette per muoversi tra le vie delle nostre città. Rappresentano ormai delle ottime auto polivalenti, in grado quindi di essere utilizzare in contesti urbani, quanto lontano dalla città, rappresentando, di fatto, anche delle valide auto da famiglia. Noi abbiamo selezionato cinque tra i modelli più parsimoniosi appartenenti a questa categoria. Sono quasi tutti ibridi, ad eccezione della Skoda Fabia.

<

div>

Toyota Yaris: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2
Toyota Yaris

Toyota Yaris

Quando si tratta di contenere i consumi, nessuno riesce a fare meglio della piccola Toyota Yaris. Il “piccolo genio” del costruttore giapponese sfrutta un powertrain full-hybrid abbinato ad un cambio CVT. La potenza di sistema di 91 CV assicura prestazioni adeguate, ma a colpire sono i consumi. L’ottima taratura del sistema permette di registrare medie di appena 2,8 l/100 km grazie agli efficienti e veloci cicli di carica e scarica della batteria.

  • Potenza: 91 CV
  • Consumi: 2,8 l/100 km

Honda jazz: tecnologica e anche ibrida, a partire da 22.500 euro 1

Honda Jazz

In seconda posizione si piazza un altro modello spinto da un powertrain full-hybrid. Si tratta della Honda Jazz, che porta su strada un sistema full-hybrid ancora più evoluto rispetto a quello di toyota. Questo è costituito da un motore endotermico e due elettrici. La particolarità è data dal fatto che il motore a benzina non da quasi mai trazione alle ruote. A muoverle è sempre uno dei due motori elettrici, assicurando così un’efficienza maggiore.

  • Potenza: 109 CV
  • Consumi: 4,5 l/100 km

Suzuki Swift: prezzo, dimensioni e caratteristiche 7

Suzuki Swift

Immancabile quando si tratta di consumi, la presenza della piccola Suzuki Swift. L’utilitaria giapponese sfrutta un piccolo sistema ibrido che va in supporto del propulsore 1.2 a quattro cilindri assicurando così non soltanto una spinta più pronta quando si preme il pedale del gas, ma anche consumi contenuti, nell’ordine dei 5 l/100 km. Il tutto, inoltre, condito da una dotazione di serie molto ricca.

  • Potenza: 83 CV
  • Consumi: 5 l/100 km

Skoda Fabia: prezzi, dimensioni e caratteristiche 25

Skoda Fabia

Quarto posto per la nuova generazione della Skoda Fabia che, come dicevamo, sfrutta un approccio del tutto diverso. In Skoda hanno infatti deciso di non utilizzare alcun tipo di sistema elettrificato, ma di lavorare di fino sull’ottimizzazione del propulsore 1.0 a benzina, e sul contenimento dei pesi. Il risultato è un’auto scattante e parsimoniosa nei consumi. Questi, infatti, si attestano sui 5 l/100 km.

  • Potenza: 95 CV
  • Consumi: 5 l/100 km

Lancia Ypsilon: prezzo, dimensioni e caratteristiche 14

Lancia Ypsilon

Chiude la nostra top 5 la Lancia Ypsilon. Nonostante i tanti anni sulle spalle, la piccola di Torino continua a dire la sua con vendite di tutto rispetto, ora incoraggiate anche dal powertrain ibrido che al motore a benzina abbina un modulo mild-hybrid per una potenza di sistema di 69 CV, che assicura ottime medie. Il consumo dichiarato dal costruttore, infatti, è di 5,1 l/100 km.

  • Potenza: 69 CV
  • Consumi: 5,1 l/100 km
Pubblicato il 5 December 2022
Condividi