Home \ News \ Le 5 auto a metano più economiche sul mercato

Le 5 auto a metano più economiche sul mercato

News
Pubblicato il 21 November 2022
Condividi
L’aumento del costo alla pompa ha letteralmente ucciso il segmento delle auto a metano. Ecco comunque le migliori oggi disponibili

Fino a qualche tempo fa, il metano rappresentava la soluzione migliore per tutti coloro che cercavano una vettura dai costi di gestione e soprattutto dai costi alla pompa estremamente contenuti. Questo, fino a che il prezzo del metano, negli ultimi mesi, non è schizzato alle stelle, raggiungendo in alcuni casi anche i 4 euro al chilo. Oggi i prezzi si sono leggermente calmierati ma di fatto il mercato dell’auto a metano è completamene fermo.

La nostra Top 5

Per questo motivo, negli ultimi anni i costruttori che stanno proponendo varianti a metano dei loro modelli si stanno riducendo sempre di più. Chi, ad oggi, continua ad offrire modelli con questo tipo di alimentazione è il Gruppo Volkswagen, che un po’ con tutti i suoi marchi, offre soluzioni a metano su diverse fasce di mercato, tutte in configurazione monovalente, quindi con il metano come fonte di alimentazione principale. Viene quindi facile intuire quali saranno le cinque auto della nostra classifica.

Volkswagen e-Up!: esterni

Volkswagen UP!

Prima posizione della nostra Top 5 per la piccola Volkswagen UP!, che a meno di 20.000 euro permette di portarsi a casa una vettura che, nonostante le dimensioni contenute, permette di godere di un buono spazio a bordo. Inoltre, la qualità percepita, nonostante il segmento di appartenenza della vettura, è piuttosto alta. Il propulsore 1.0 a tre cilindri non è un fulmine di guerra, ma assicura consumi estremamente contenuti.

  • Motore: 1.0 68 CV
  • Prezzo: 18.100 euro

Seat Ibiza: prezzi, dimensioni e caratteristiche 11

Seat Ibiza

Per chi ha un animo sportivo e cerca un modello dal design forte e personale, allora la Seat Ibiza potrebbe rappresentare una valida soluzione. Ancor più se in abbinamento al motore a metano, un 1.0 da 90 CV che assicura prestazioni brillanti e consumi contenuti. Buono lo spazio a bordo e tanti i contenuti anche tech disponibili.

  • Motore: 1.0 90 CV
  • Prezzo: 20.900 euro

Seat Arona: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Seat Arona

Terzo posto per la Seat Arona, che rappresenta la variante a “ruote alte” della Ibiza. Ha un look che strizza l’occhio al mondo dell’offroad e grazie al recente aggiornamento di metà carriera, sfoggia linee moderne e accattivanti. Il motore, ovviamente, è il medesimo della Ibiza, un 1.0 da 90 CV, ma lo spazio a bordo è superiore, soprattutto per chi viaggia dietro.

  • Motore: 1.0 90 CV
  • Prezzo: 21.850 euro

Skoda Scala 2019

Skoda Scala

Subito fuori dal podio si posiziona la Skoda Scala, un’auto fuori dagli schemi, che si posiziona a cavallo tra due segmenti di mercato. Lunga solo 4,36 metri, infatti, assicura comunque un’ottima volumetria interna, assicurata dalla forma del terzo volume che rimanda al mondo delle station wagon. Anche in questo caso il propulsore è l’ormai noto 1.0 da 90 CV.

  • Motore: 1.0 90 CV
  • Prezzo: 24.400 euro

Audi A3 2020

Audi A3

Chiudiamo la nostra classifica con un modello che stacca rispetto agli altri quattro, pensata per offrire un’alternativa premium anche a chi sceglie il metano come alimentazione. Si tratta dell’Audi A3, che oltre a tutti i contenuti tecnici e tecnologici tipici dei modelli dei Quattro Anelli, propone anche un propulsore da 131 CV che assicura prestazioni di tutto rispetto considerano che viene alimentato a metano.

  • Motore: 1.5 131 CV
  • Prezzo: 33.300 euro
Pubblicato il 21 November 2022
Condividi