Home \ News \ Tokyo Motor Show 2019: nel segno delle concept car

Tokyo Motor Show 2019: nel segno delle concept car

News
Pubblicato il 4 November 2019
Condividi
Il Salone di Tokyo 2019 è stata la vetrina per la presentazione di diversi concept e con tecnologie all’avanguardia

Un salone sotto il segno delle concept car: cala il sipario sulla 46esima edizione del Tokyo Motor Show 2019 che ha preso il via il 25 ottobre. La kermesse automobilistica ha svelato al pubblico nuovi modelli, soprattutto elettrici, e concept dotati di tecnologie sofisticate, di ultimissima generazione come l’assistente alla guida intelligente, tramite AI, e la guida autonoma.

Ha fatto il suo debutto la Nano Cellulose Vehicle, la prima vettura costituita da nano fibre di cellulosa, un materiale innovativo, resistente ed ecologico che deriva da piante e scarti agricoli riciclati. Con le sue linee da supercar questo nuovo concept è la risultante di un lavoro di squadra in cui è stato coinvolto un consorzio composto da 22 università, istituti di ricerca e aziende giapponesi. Stando alle prime indiscrezioni pare che la NCV Concept abbia un propulsore con celle a combustibile a idrogeno.

Al Salone di Tokyo 2019 è stata rivelata anche la nuova Toyota e-Racer, una concept car elettrica dalla forma a barchetta con due posti. Una vettura sportiva, leggera e minimalista che ha offerto ai visitatori presenti allo stand un percorso virtuale, grazie alla possibilità di simulare un’esperienza di guida con il modello a disposizione. Il plus? Sedili che si adattano alle forme di conducente e passeggero a bordo, per garantire il massimo comfort di guida.

Un’altra concept car è La Toyota Mirai che si prepara al lancio della seconda generazione nel 2020, con un’autonomia aumentata di circa il 30%, grazie al perfezionamento del sistema di celle a combustibile e all’utilizzo di serbatoi per l’idrogeno più ampi rispetto alla versione attualmente in commercio.

La Toyota LQ Concept, infine, incarna lo sguardo al futuro: si tratta di una berlina cinque porte, con un assistente alla guida intelligente tramite AI e quattro livelli di guida autonoma. L’assistente è denominato ‘Yui’ ed è capace di analizzare le preferenze di chi si trova alla guida in modo da offrire un’esperienza di mobilità personalizzata. Non è ancora certo se questo concept potrà un giorno trasformarsi in un modello di serie.

A questi modelli si aggiungono le altre novità presentate da Honda, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Subaru e Toyota, Nissan e BMW. Ecco le principali: la Mitsubishi Super Height, il concept Lexus LF-30, la BMW Alpina B3, il concept Nissan Arya e la nuova Honda Jazz 2020 versione ibrida.

 

Pubblicato il 4 November 2019
Condividi