Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Audi Q3: prezzo, dimensioni e scheda tecnica

Audi Q3: prezzo, dimensioni e scheda tecnica

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 31 October 2020
Condividi
Il SUV compatto dei Quattro Anelli è stato recentemente aggiornato nei contenuti. Ecco come è fatto

L’Audi Q3 è indubbiamente il SUV di punta del costruttore tedesco, non tanto per dimensioni, quanto per numero di vendite e con il model year 2021 il modello si è aggiornato migliorando ulteriormente, tanto nello stile, quanto nei contenuti. Sempre più connesso, può ora contare su un’intera gamma di propulsori in grado di rispettare le più recenti normative antinquinamento, parte della quale sarà anche elettrificata.

Ecco la scheda tecnica dell’Audi Q3:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 530/1.400 litri
 Alimentazioni Benzina / Diesel
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) da 150/110
 Prezzo (da) da 35.600 €

audi q3 usate
audi q3 usate

INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Audi Q3 Sportback 2020
 Perché comprarla
 Prezzi

Con il lancio del model year 2021, l’Audi Q3 si aggiorna in piccoli ma importanti dettagli. Su tutti lato propulsori. La gamma motori, infatti, accoglie ora una variante elettrificata del 1.5 TFSI da 150 CV, dotata di sistema mild-hybrid. Piccoli aggiornamenti hanno interessato anche l’infotainment, ora dotato di nuove funzioni “smart”.

Più lunga e più bassa rispetto alla versione precedente, i 4 metri e 49 centimetri di lunghezza rendono l’Audi Q3 una vettura ideale, sia per affrontare il traffico cittadino, che le gite fuori porta. I clienti più sportivi, inoltre, possono scegliere la variante Sportback, che dona alla carrozzeria della Q3 un tocco di grinta in più grazie alla coda che ricorda il mondo delle coupé. Rispetto alla sorella “tradizionale” è più lunga di circa 16 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.490 mm
Larghezza 1.860  mm
Altezza 1.620 mm
Passo 2.680 mm

audi q3 usate
audi q3 usate

Gli interni migliorati, rendono più accogliente l’abitacolo dell’Audi Q3, con finiture accurate e stile raffinato. Il tutto nel più classico modus operandi del costruttore dei Quattro Anelli. Nuovo il divano posteriore, che ora può scorrere in avanti o indietro di 15 centimetri, andando a modificare a piacimento la capacità del bagagliaio, o lo spazio per le gambe di chi viaggia sul divano posteriore.

Al centro della plancia spigolosa e caratterizzata da materiali di grande qualità, trova posto il sistema di infotainment MMI plus di ultima generazione, che offre un elevato livello di compatibilità con i moderni smartphone e di connessione con la rete. Dietro il volante, invece, si conferma la presenza dell’Audi virtual cockpit con schermo da 10,25”.

audi q3 usate
audi q3 usate

Più lunga e più bassa rispetto alla versione precedente, la rinnovata Audi Q3 presenta un frontale di notevole impatto dove  spicca la griglia single frame ottagonale contornata da una cornice satinata. Tutto nuovo è anche lo stile dei gruppi ottici, ora caratterizzati da un’inedita firma luminosa a Led che richiama quanto visto recentemente anche su altri modelli del brand tedesco.

La fiancata è filante e presenta una linea di cintura alta dalla quale spiccano i larghi passaruota. Dietro, invece, a dominare la scena sono i fanali a Led a sviluppo orizzontale, raccordati da una nervatura nella parte bassa del portellone, mentre i montanti leggermente inclinati, esaltano il senso di dinamismo generale del modello.

Poche le motorizzazioni messe a punto per l’Audi Q3. Per chi predilige i benzina, l’unica scelta disponibile è rappresentata dal 1.4 TFSI da 150 CV. Sul fronte diesel l’unica unità disponibile è il 2.0 TDI, disponibile con potenze di 150 o 200 CV.

  • Design: curata nello stile, la Q3 ha un aspetto premium e proporzioni indovinate.
  • Motori: La gamma motori è tra le più efficienti oggi disponibili in questa categoria.
  • Carrozzeria: La possibilità di scegliere la Q3 anche in variante Sportback accontenta anche i clienti più sportivi.

I livelli di allestimento previsti per l’Audi Q3 sono quattro:

  • Q3: l’allestimento di accesso non ha un vero e proprio nome. Ad ogni modo, viene proposto già con una discreta dotazione
  • Business: pensata per le flotte, ha più accessori tecnologici di serie.
  • Business Advanced: come la Business, ma con una caratterizzazione estetica differente.
  • S Line edition: è l’allestimento dal piglio più sportivo

Q3 base: ha compresi nel prezzo le ruote di 17”, il “clima” manuale, il volante rivestito in pelle, la strumentazione digitale di 10,25”, il sistema che mantiene l’auto nella corsia di marcia, la frenata automatica d’emergenza e lo schermo a sfioramento di 8,8” nella consolle.

Business (3.250 euro in più) aggiunge alla dotazione il cruscotto digitale personalizzabile di 12,3”, il regolatore di velocità adattativo, il “clima” a due zone, i sensori di prossimità posteriori, dettagli interni in alluminio e il Gps;

Business Advanced (1.500 euro in più) completa l’equipaggiamento con le ruote di 18”, rifiniture esterne in nero lucido e protezioni esterne in alluminio.

S line edition si differenzia per le ruote specifiche di 19”, assetto sportivo e dettagli rivisti in chiave grintosa. Si pagano a parte i fari anteriori a led (1.075 euro), gli ammortizzatori regolabili (1.430 euro), il riconoscimento della segnaletica nel cruscotto (300 euro) e il sistema multimediale con schermo di 10,1” (2.050 euro).

Rinnovata anche la versione Q3 Sportback sulla quale debutta il pacchetto Identity Black, sulle versioni S Line edition e Quattro Edition. È disponibile a partire da € 38.800 nella versione benzina TFSI 1.5 da 150 Cv. Sono disponibili,  sempre a benzina, le versioni 45 TFSI da 230 CV, mentre a gasolio è previsto il motore 2.0 nelle versioni 35 TDI 150 Cv o 40 TDI da 200 cv. Disponibile per entrambe le unità la trazione integrale, con trasmissione automatica S-Tronic a doppia frizione.

Gli interni sono quelli di un SUV dedicato alle famiglie con il divano posteriore divisibile in tre parti e relative sedute scorrevoli in avanti e indietro fino a 13 cm. Un’idea sempre più abbracciata da molti brand e che fa guadagnare spazio ai passeggeri o al vano di carico in base al modo con cui si sceglie di far scorrere i sedili. Molto spazioso è proprio il bagagliaio, con un dato che viaggia tra i 530 litri o i 1.400 litri nel caso in cui sia possibile abbattere completamente gli schienali.

audi q3 usate
audi q3 usate

Interessanti i consumi dichiarati per l’Audi Q3. Le versioni a benzina da 150cv promettono percorrenze nell’ordine dei 17,2 Km/l, mentre i diesel da 150 CV si dimostrano ideali per chi deve affrontare lunghi percorsi visti i consumi di 20 Km/l.

Di seguito il listino prezzi dell’Audi Q3 aggiornato a novembre 2020:

Audi Q3 Benzina Prezzi
 1.5 35 TFSI 35.600

 

Audi Q3 Diesel Prezzi
 35 TDI S Tronic 38.300
40 TDI quattro S tronic 44.9010

audi q3 usate
audi q3 usate

 

Pubblicato il 31 October 2020
Condividi