Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW iX3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

BMW iX3: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 17 November 2023
Condividi
Il nuovo Suv elettrico del costruttore dell’Elica riprende forme e proporzione della X3 e con un “pieno” di energia fa 450 km

Il panorama dei SUV elettrici riceve una nuova “scossa” con l’arrivo della BMW iX3, una nuova protagonista in questo segmento in rapida evoluzione. Il modello, che rappresenta la trasposizione elettrica della popolare X3, segna un punto di svolta per BMW, consolidando la sua expertise nelle tecnologie a zero emissioni. Dopo il successo iniziale con i modelli i3 e i8, la iX3 inaugura la seconda generazione di veicoli elettrici del brand. Inoltre, a breve distanza dal suo debutto, la iX3 si è già rinnovata, adottando aggiornamenti stilistici e funzionali ispirati al recente restyling della sua controparte a combustione interna.

Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW iX3:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 510/1.560 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe 6D – Temp
 Cv/kW (da) 286/210
 Prezzo (da) 74.700 €

 

INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Dopo il restyling di X3 e X4, è arrivato il momento del facelift anche per la sorella elettrica. La versione rinnovata di iX3 arriverà nelle concessionarie nel prossimo autunno, ma in Italia si può già ordinare a un prezzo che parte da 70.900 euro. Sempre prodotta nello stabilimento cinese della Brilliance, l’ultima generazione del Suv elettrico di Monaco non presenta aggiornamenti di tipo tecnico. A cambiare è l’estetica, con il paraurti, che ora ospita nuove prese d’aria, il doppio rene divenuto più grande e i gruppi ottici a Led che ora adottano una grafica inedita.

All’interno dell’abitacolo troviamo il nuovo doppio display da 12,3’’ per le informazioni di guida e l’infotainment, oltre alla console centrale aggiornata. Tanti i sistemi di assistenza alla guida presenti di serie. Tra questi troviamo lo Steering e Lane Control Assistant, l’Active Cruise Control con Stop&Go, l’automatic Speed Limit Assist con Route Monitoring, il Parking Assistant con Reversing Assist Camera e Reversing Assistant. Gli optional sono poi stati raccolti in due ulteriori pacchetti, chiamati Inspiring e Impressive. Altre novità riguardano infine i servizi connessi e l’app, che permettono di accedere ai comandi da remoto, così da gestire anche le fasi di ricarica.

Le dimensioni della BMW iX3 la rendono perfetta per competere in un settore caro alla Casa di Monaco: quello dei Suv di medie dimensioni. Il modello ha una lunghezza di 4,73 metri, che unita a buone misure in larghezza e altezza, rispettivamente pari a 189 e 167 centimetri, regala un’ottima abitabilità interna, come testimoniato da un vano bagagli da 510 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.730 mm
Larghezza 1.890 mm
Altezza 1.670 mm
Passo 2.460 mm

Nella sua attuale serie, la BMW iX3 mantiene la coerenza con il design interno caratteristico delle sue controparti a motore endotermico, con aggiornamenti mirati che riflettono la sua evoluzione. Il cruscotto digitale da 12,3 pollici rimane un punto focale, integrato con il BMW Live Cockpit Professional, BMW Maps e la tecnologia BMW Intelligent. La plancia centrale è dominata da due display da 12,3 pollici, uno per la strumentazione e l’altro dedicato all’infotainment, accessibili tramite connessione USB o Bluetooth. La Radio DAB con 6 altoparlanti stereo offre un’esperienza audio di qualità.

Il climatizzatore automatico trizona è standard, così come i sedili riscaldabili, il sistema di hotspot e il Pacchetto porta-oggetti, che massimizza l’utilizzo dello spazio interno. In termini di sicurezza e assistenza alla guida, la BMW iX3 è equipaggiata con dispositivi avanzati, tra cui cruise control adattivo, limitatore di velocità, sistema Start & Stop, Parking Assistant e il Driving Assistance Professional, oltre a sensori per la collisione e il rilevamento pedoni. Nel restyling del 2021, si nota una continuità nell’arredamento interno, mantenendo la strumentazione digitale e i monitor per l’infotainment. Tuttavia, si distinguono alcune modifiche, come la nuova leva del cambio e la revisione di alcuni pulsanti, insieme all’introduzione di una nuova opzione di rivestimento per i sedili sportivi, che aggiungono un tocco di raffinatezza e modernità all’esperienza di guida.

L’aspetto esterno della BMW iX3, aggiornata nel 2021, mantiene il nesso visivo con le sue varianti a propulsore endotermico, ma con tocchi distintivi che ne sottolineano la natura elettrica. Il frontale conserva il design familiare della X3, con accenti distintivi in blu elettrico e una calandra chiusa, sovrastata dal caratteristico logo dell’Elica. I gruppi ottici laterali, arricchiti da firme luminose a LED e nervature sul cofano, guidano lo sguardo verso il tettuccio panoramico. La fiancata, con una linea di cintura relativamente bassa e nervature aggiuntive sotto i finestrini, è impreziosita dai cerchi ottimizzati per l’aerodinamica. Sul retro, il badge della Casa di Monaco è il fulcro verso cui convergono le linee dei gruppi ottici posteriori, disposti orizzontalmente.

Nel restyling del 2021, le luci anteriori mantengono dimensioni simili a quelle precedenti, ma guadagnano visibilità con l’adozione standard delle luci LED adattive e, come optional, dei proiettori Laserlight. Questi ultimi offrono una maggiore luminosità con un design più sottile, incorniciando una calandra leggermente più grande, senza raggiungere le dimensioni esuberanti della BMW i4. La BMW iX3 restyling è ora equipaggiata di serie con il pacchetto M Sport e si appoggia su cerchi in lega da 19 pollici, con l’opzione di passare a cerchi da 20 pollici con un nuovo design aerodinamico. I cambiamenti esterni sono completati da nuove grafiche per le luci posteriori a LED, ora circondate da una cornice nera, aggiungendo un tocco di eleganza e modernità al design complessivo.

Per il momento il crossover è disponibile con una sola motorizzazione elettrica, basata sulla quinta generazione del sistema eDrive, che integra in un unico elemento il propulsore elettrico, la trasmissione e tutta l’elettronica di potenza. La batteria da 80 kWh riesce a generare fino a 286 CV (210 kW) di potenza e 400 Nm di coppia, dati che garantiscono all’auto ottime prestazioni: scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con picchi di velocità a 180 km/h.

Come la maggior parte dei Suv elettrici, pensati sia per un uso urbano che per viaggi più lunghi, la nuova BMW iX3 assicura una buona autonomia, riuscendo infatti a percorrere fino a 450-459 km con una sola carica, calcolati su ciclo WLTP. Buoni anche i tempi di ricarica: bastano 34 minuti con colonnina da 50 kW per ricaricare all’80% la batteria. Decisamente più lunghi i tempi per ricarica con corrente alternata da 3,7 kW, per cui si rendono necessarie 7 ore e mezza per arrivare all’80%.

Sono due gli allestimenti attualmente disponibili per la nuova BMW iX3, entrambi con un’ottima dotazione di serie:

  • Inspiring: l’allestimento base della gamma elettrica.
  • Impressive: versione top di gamma, con il meglio dell’offerta BMW.

Inspiring: sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS (con Brake Assist System e Cornering Brake Control), controllo dinamico di stabilità, controllo dinamico della trazione, sensori di collisione attivi, assistente di attenzione alla guida, sistema di sicurezza passiva per pedoni, Active Protection, segnalatore acustico cinture di sicurezza, sistema Active Guard, avvisatore acustico per pedoni, fari anteriori con luci anabbaglianti, abbaglianti e diurne a LED, fari LED con Cornering Lights, fari posteriori con luci di posizione, luce freno, indicatore di direzione e fendinebbia con tecnologia LED, sistema di regolazione automatica della profondità dei fari, sensore pioggia con accensione anabbaglianti,  airbag e poggiatesta per sedili anteriori e posteriori, cinture di sicurezza attive e regolabili per 4 passeggeri, fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni e ancoraggio posteriore Top Tether, porte posteriori con sistema di chiusura meccanica di sicurezza per bambini, terza luce di stop con tecnologia a Led,  avvisatore acustico bitonale, indicatore pressione pneumatici 2VB,  kit pronto soccorso e attrezzi,  BMW Intelligent Emergency Call, Tyre Repair Kit, Cerchi in lega da 19″ aerodinamici, air breather laterali in Pearl Chrome con logo BMW i, specchietti retrovisori con regolazione elettrica riscaldati e asferic, plancia in pelle Sensatec, Sedili in pelle Sensatec, presa 12V vano bagagli, presa USB consolle centrale sedili posteriori, cristalli temperati con trattamento anti-abbagliamento e regolazione del calore, tettuccio panoramico in vetro scorrevole/inclinabile ad azionamento elettrico, Ambient Light – Illuminazione interna diffusa, volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi multifunzione e cerchio anello blu, modanatura nero lucido con profili Pearl Chrome, tappetini in velluto, funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller, Start/stop automatico, Servotronic, sospensioni adattive, freno di stazionamento Automatic Hold con cambi automatici, selettore del feeling di guida, Cruise Control con funzione freno, limitatore velocità massima, climatizzatore aut. trizona con funzioni ampliate, profili guidatore configurabili e memorizzabili, sistema di chiusura centralizzata, Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics), accensione senza inserimento chiave, Parking Assistant, Driving Assistant Professional, Controller iDrive, Radio DAB, speaker stereo con 6 altoparlanti,Wireless Charging, BMW Live Cockpit Professional, BMW Connected Package Professional.

Impressive: in più rispetto a Inspiring cerchi in lega da 20″ aerodinamici, Comfort Access, vetri ad alto isolamento acustico, supporto lombare, sedili anteriori sportivi, Full LED Adaptive Lights, High beam Assistant, Head-Up Display, sistema di altoparlanti Harman Kardon, BMW Gesture Control, sedili in Pelle Vernasca Black con cuciture a contrasto black, modanatura in alluminio levigato con profili Pearl Chrome.

  • Tecnologia: a bordo il meglio dei dispositivi tecnologici di Casa BMW.
  • Comfort: tantissimi i comfort a bordo che migliorano l’esperienza di guida.
  • Motori: l’ottima autonomia e l’efficienza del motore rendono il modello versatile e prestante.

Di seguito ecco il listino prezzi della BMW iX3 aggiornato a novembre 2023:

BMW iX3  Prezzo
BMW iX3 Inspiring 74.700 €
BMW iX3 Impressive 80.500 €

 

Pubblicato il 17 November 2023
Condividi