Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Caterham EV Seven: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Caterham EV Seven: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 4 June 2023
Condividi
Ecco l’esperimento elettrico della famosa biposto scoperta inglese, Caterham EV Seven è una concept pensata per l’esclusivo piacere di guida

Caterham, celebre marchio inglese noto per la sua filosofia senza compromessi, si prepara a sperimentare l’elettrico con la presentazione della EV Seven Concept al Goodwood Festival of Speed 2023. Questo prototipo rappresenta una valutazione per il futuro, mantenendo l’eredità storica del marchio, legata ai concetti più puri di guida. Caterham, tuttavia, desidera esplorare nuove strade e ha stretto collaborazioni esterne per inserirsi nel mondo delle auto elettriche, cercando di capire come portare l’immortale Seven nel futuro. Non si tratta quindi di un modello destinato a essere presto commercializzato, ma di un esperimento finalizzato a mettere alla prova le qualità di una Caterham con un motore elettrico.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Caterham EV Seven:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 240/177
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
Perché comprarla

La Caterham EV Seven si distingue per le sue dimensioni compatte e il peso contenuto. Con una lunghezza di 3,35 metri, una larghezza di 1,69 metri e un’altezza di 1,12 metri, questa vettura si presenta estremamente compatta e maneggevole. Inoltre, con un peso totale di circa 700 kg, che supera di soli 70 kg quello della versione a benzina Seven 485, la Caterham dimostra un notevole sforzo nel mantenere il peso contenuto nonostante l’introduzione del sistema elettrico. Questo risultato è particolarmente significativo, poiché corrisponde a non avere un passeggero a bordo rispetto al modello endotermico.

Dimensioni
Lunghezza 3.350  mm
Larghezza 1.690 mm
Altezza 1.120 mm
Passo

La Caterham EV Seven conserva l’iconico design tipico del modello, mantenendo intatta la sua estetica distintiva. Tuttavia, l’introduzione del sistema elettrico ha comportato alcune modifiche necessarie. Ad esempio, è stato necessario eliminare il piccolo vano bagagli per fare spazio alla batteria. Inoltre, le sospensioni sono state riprogettate seguendo lo schema de Dion, al fine di adattarsi alle specificità dell’elettrico.

Nonostante queste modifiche, la Caterham EV Seven continua a vantare caratteristiche di alto livello, come un differenziale a slittamento limitato, ammortizzatori regolabili Bilstein provenienti dalla Seven 420 Cup e pinze dei freni a quattro pistoncini. Questi componenti sono stati accuratamente integrati nel sistema elettrico, garantendo un’armonia perfetta e includendo anche la funzione di frenata rigenerativa, un elemento essenziale per l’efficienza dell’auto.

toyota tesla usate
toyota tesla usate

Per quanto riguarda gli interni della Caterham EV Seven, al momento non sono disponibili informazioni dettagliate sulla dotazione tecnologica o sui sistemi di assistenza alla guida. È probabile che questi elementi vengano aggiunti successivamente, qualora il modello venisse commercializzato.

Aston Martin DB12: prezzo, dimensioni e caratteristiche 5

Nonostante ciò, la casa automobilistica britannica è nota per il suo approccio minimalista e orientato al piacere di guida, quindi ci si può aspettare un ambiente essenziale e focalizzato sull’essenziale per offrire un’esperienza di guida coinvolgente. Resta da vedere quali saranno le specifiche esatte degli interni, ma la Caterham EV Seven sarà sicuramente progettata per mettere al centro l’esperienza di guida pura e senza fronzoli.

Il prototipo della Caterham EV Seven sfrutta un telaio più ampio rispetto ai modelli di serie e alloggia una batteria agli ioni di litio da 51 kWh (40 kWh netti). Questa batteria è abbinata a un motore elettrico posteriore da 243 CV e 250 Nm. Sebbene siano stati diffusi pochi dati prestazionali, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in circa 4 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 209 km/h.

La Caterham EV Seven è dotata di una batteria da 51 kWh lordi, di cui 40 kWh possono essere effettivamente utilizzati. Questa batteria è raffreddata per immersione in un apposito fluido isolante prodotto da Motul, garantendo una migliore gestione termica durante i cicli di carica e scarica. Questo dettaglio diventa particolarmente importante considerando che l’auto è progettata anche per un utilizzo in pista, dove si verificano forti surriscaldamenti dovuti alla richiesta continua di potenza. La collaborazione con la Swindon Powertrain Ltd ha permesso di realizzare un sistema di ricarica rapida che può raggiungere fino a 152 kW in corrente continua, rappresentando un vantaggio significativo per un utilizzo sportivo in pista. Non sono state fornite informazioni sull’autonomia della vettura. L’obiettivo della Caterham EV Seven è quello di permettere un ciclo di guida ripetibile chiamato “20-15-20”, che significa essere in grado di guidare in pista per 20 minuti, ricaricarsi in soli 15 minuti (a una potenza massima di 152 kW in corrente continua) e quindi ottenere energia sufficiente per guidare per altri 20 minuti.

 

  • Esperienza di guida: questa vettura rappresenta l’incontro tra l’iconica filosofia della Caterham, basata sul peso ridotto e sul piacere di guida, e la tecnologia elettrica.
  • Batterie: la collaborazione con la Swindon Powertrain Ltd ha permesso di realizzare un sistema di batterie e di ricarica rapida che rende la EV Seven adatta anche all’utilizzo in pista.
  • Cura dei dettagli: il pacco batteria, raffreddato per immersione in un fluido isolante, garantisce una gestione termica ottimale durante i cicli di carica e scarica.

 

Pubblicato il 4 June 2023
Condividi