Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ineos Grenadier: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Ineos Grenadier: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 25 July 2023
Condividi
Il nuovo Ineos Granadier è un fuoristrada duro e puro, ricco di tecnologia, ma con un approccio “vecchia scuola”. I motori sono benzina o diesel firmati BMW

Ineos, la rinomata azienda chimica britannica, entra nel mondo delle quattro ruote con l’Ineos Grenadier, un fuoristrada autentico e robusto come quelli di un tempo. Nonostante la sua novità nel settore, l’azienda ha dimostrato un’evidente capacità di collaborazione, unendo le forze con importanti partner come BMW per i motori, ZF per la trasmissione rinforzata, Carraro per gli assali, Bridgestone per pneumatici su misura e Magna Steyr per telaio e sospensioni. Con queste solide fondamenta e offerto in due varianti di carrozzeria (Utility o Station Wagon), il Grenadier si prospetta come un veicolo versatile e capace di affrontare ogni terreno con disinvoltura.

Ecco la scheda tecnica del nuovo Ineos Grenadier:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2/5/7
 Bagagliaio 1.255/1.152 litri
 Alimentazioni benzina/diesel
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 249/183
 Prezzo (da) 63.190 € (escluso IPT e MSS)

 

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Al Goodwood Festival of Speed 2023, Ineos ha presentato un prototipo della Grenadier alimentato a idrogeno. Una tecnologia sempre più attuale e della quale Ineos può definirsi esperta. Il marchio inglese, infatti, produce oltre 400 mila tonnellate di idrogeno all’anno. Il progetto ha coinvolto la AVL, che ha fornito la tecnologia fuel cell utilizzata nel prototipo. Le modifiche apportate al veicolo sono evidenti, con un cofano motore aggiornato e alcune personalizzazioni al telaio e all’assale posteriore, con la funzione di Torque Vectoring. Sebbene i dati tecnici completi non siano stati ancora comunicati, Ineos ha confermato che il prototipo ha superato con successo tutti i test di affaticamento previsti per i modelli di serie.

Ipotizziamo che il powertrain del prototipo possa avere somiglianze con quello della BMW iX5 Hydrogen, ma aspettiamo ancora ulteriori dettagli. La Casa automobilistica inglese, famosa per la sua esperienza nei fuoristrada, sta studiando attentamente come questa tecnologia possa integrarsi nel futuro della mobilità sostenibile. Il prototipo rappresenta un interessante sviluppo nella gamma Grenadier, offrendo un’alternativa all’elettrificazione tradizionale e aprendo nuove prospettive per la guida a idrogeno.

Le dimensioni dell’Ineos Grenadier sono simili a quelle dei suoi competitor. Grazie a un passo di quasi 3 metri, la lunghezza raggiunge i 4 metri e 93 cm (inclusa la ruota di scorta). L’altezza supera invece i 2 metri, mentre la larghezza si attesta sui 193 cm. Molto interessante lo stacco da terra di 264 mm, che rende agile il mezzo su ogni terreno. Inoltre il fuoristrada promette di guadare corsi d’acqua profondi ben 80 cm senza risentirne. Per quanto riguarda il bagagliaio, la sua dimensione può variare molto a seconda della configurazione scelta, a 2, a 5 o a 7 posti. In più, è disponibile oltre alla Utility Wagon anche la variante Station Wagon, con più spazio per le sedute in seconda fila ma un bagagliaio che passa da 1.255 litri a 1.152 litri. In ogni caso, oltre allo spazio all’interno il Grenadier si distingue per una ottima capacità di traino: fino a 3.500 kg, ben di più del peso complessivo del veicolo.

Dimensioni
Lunghezza 4.927 mm
Larghezza 1.930 mm
Altezza 2.033 mm
Passo 2.922 mm

Le linee dell’Ineos Grenadier traggono ispirazione da una delle regine dell’offroad: la Land Rover Defender. Lo stile è quindi molto squadrato, con il frontale che si distingue per i fari circolari Led, con abbaglianti integrati nella griglia centrale. Al di sotto troviamo un paraurti smussato per migliorare l’angolo di attacco, in cui sono integrati due ganci traino, che possono essere utili nelle situazioni più estreme.

La fiancata è piuttosto elaborata, ricca di elementi che aumentano le funzionalità del veicolo, come le fasce di protezione con barre portatutto e gli anelli di fissaggio. Anche il retro trasmette l’animo off-road del mezzo: la ruota di scorta al centro del portellone lascia spazio, poco al di sotto, al paraurti, anche questo studiato per migliorare le prestazioni fuoristradistiche. Chiude il disegno il doppio terminale di scarico cromato, che aggiunge un tocco di stile.

Anche gli interni dell’Ineos Grenadier si allontanano dalla moda minimalista che sempre di più caratterizzano il mondo dell’automotive. Entrando nell’abitacolo notiamo subito la presenza di numerosi comandi e pulsanti, posti sia sulla plancia che sul tetto, in una posizione ottimale sia per chi guida, sia per il passeggero. Accanto al volante multifunzione spicca invece il touchscreen a colori da 12,3″, che ospita sia le informazioni sul veicolo, sia l’infotainment, con compatibilità Apple CarPlay/Android Auto e con navigazione Pathfinder Off-Road integrata.

A bordo troviamo anche molti vani portaoggetti, sia in prima che in seconda fila, e di certo non manca lo spazio di carico, che però può variare molto a seconda della configurazione di sedili scelta. Inoltre il veicolo è dotato di diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come l’Hill Descent Assist, l’Hill Climb Assist, la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 

Il listino dell’Ineos Grenadier include esclusivamente due motori derivati direttamente da BMW. Si può optare per il benzina 3.0 litri turbo, 6 cilindri in linea, che sprigiona fino a 285 CV e 450 Nm, oppure scegliere il 3.0 litri turbodiesel, 6 cilindri in linea, da 249 CV e 550 Nm di coppia massima. In ogni caso la trazione è integrale e il cambio automatico è il famoso ZF a 8 rapporti (con marce ridotte). E per muoversi davvero in tutte le condizioni, di serie ci sono anche tre differenziali bloccabili (anteriore, centrale, posteriore). La gamma Grenadier si amplierà in futuro con l’arrivo di una variante a idrogeno: Ineos ha infatti un prototipo di motorizzazione a celle di combustibile che ha presentato nel 2023.

La variante a benzina di Ineos Grenadier consuma 12,9 l/100km ed emette al contempo 293 g/km di CO2. Invece, la versione alimentata a Diesel presenta un consumo medio di 10,1 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 293 g/km.

Ineos Grenadier è offerto in due allestimenti.

  • Trialmaster: per avventurieri off-road estremi.
  • Fieldmaster: per chi cerca un’esperienza fuoristrada leggera e raffinata

Nell’equipaggiamento base sono compresi Cerchi in acciaio da 17″, Fari LED, abbaglianti, Infotainment compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e Pathfinder Off-Road Navigation con touchscreen LCD TFT a colori da 12,3”, Radio DAB+, Presa elettrica ausiliare da 2 kW, connettività USB e approccio open-source flessibile per collegare e usare i tuoi strumenti, dispositivi elettronici e accessori, Sedili Recaro in tessuto durevole e resistente all’acqua e alle macchie, vano contenitore sotto i sedili posteriori frazionati 60/40, portabottiglie, vano portaoggetti e un’ulteriore nicchia portaoggetti nella console centrale, rivestimento del pavimento robusto con valvole di scarico, fasce di protezione sul tetto con barre portatutto e anelli di fissaggio, Hill Climb Assist, Hill Descent Assist, telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 

Trialmaster: aggiunge Presa d’aria rialzata, Presa da 400 watt, Batteria ausiliaria, Pannello di interruttori ausiliari ad alta capacità, Rough Pack con bloccaggi differenziali anteriore e posteriore e pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2

Fieldmaster: include in più rispetto alla dotazione base Cerchi da 18 pollici con dadi di bloccaggio, Finestre safari, Sedili in pelle nera, Sedili anteriori riscaldati, Tappetini per pavimento in moquette, Stereo aggiornato.

  • Off-road: il Granadier è davvero un fuoristrada duro e puro. Molto vecchia scuola, nonostante la grande tecnologia a bordo.
  • Motori: tutta l’affidabilità dei propulsori BMW benzina e diesel, che potrebbero arricchirsi presto di una variante a idrogeno.
  • Stile: un look pensato soprattutto per essere pratico, votato all’off-road, senza inseguire la moda dei SUV.

Di seguito ecco il listino prezzi di Ineos Grenadier aggiornato a luglio 2023 (escluse IPT e MSS):

Ineos Grenadier Utility Wagon benzina Prezzi
AWD 3.0 285 CV 63.190 
Ineos Grenadier Utility Wagon diesel Prezzi
AWD 3.0 249 CV 63.190
Ineos Grenadier Station Wagon benzina Prezzi
AWD 3.0 285 CV Trialmaster Edition 71.990 
AWD 3.0 285 CV Fieldmaster Edition 71.990 €
Ineos Grenadier Station Wagon diesel Prezzi
AWD 3.0 249 CV Trialmaster Edition 71.990 €
AWD 3.0 249 CV Fieldmaster Edition 71.990 €

 

 

Pubblicato il 25 July 2023
Condividi