Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia e-soul: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Kia e-soul: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 14 February 2020
Condividi
La Kia e-soul sarà disponibile esclusivamente in versione elettrica con due differenti tipologie di batterie.

The power to surprise è il claim che accompagna gli spot delle vetture della Kia, ed è anche lo slogan che si adatta perfettamente alla nuova Kia e-soul, il crossover compatto 100% elettrico decisamente adatto alla mobilità urbana. La terza generazione è cambiata nel look e nelle motorizzazioni. In Europa, infatti, sarà proposta solo con propulsori a zero emissioni.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Kia e-soul:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 315/1339 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 136/100
 Prezzo (da) 39.900 € (NON ANCORA UFFICIALE)

kia soul usata
kia soul usata

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazione
Configuratore
Consumi
Prezzo

La terza generazione della Kia e-soul è cresciuta nelle dimensioni rispetto al modello precendete senza sforare le misure tipiche di una utilitaria cittadina. La lunghezza, infatti, sfiora i 4 metri e 20, mentre il passo di 2.600 mm consente un maggiore spazio interno per gli occupanti. Buona ma non eccezionale la capienza del bagagliaio pari a 315 litri con il divanetto posteriore in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 4.195 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.605 mm
Passo 2.600 mm

kia soul usata
kia soul usata

Il look della terza generazione della Kia e-soul presenta tratti tipici che fanno comprendere di trovarsi al cospetto di una vettura innovativa.

Il design da crossover compatto e squadrato è rimasto pressoché immutato, ma sono ora l’espressione del frontale ed il look del posteriore ad essere stati stravolti. Il muso, infatti, offre un’immagine cattiva grazie ad una linea di fari sottili posizionata sotto il cofano ed una seconda linea di fari più grande, dal disegno squadrato, posta ai lati del paraurti. Sempre sul muso, poi, è presente lo sportellino dedicato alla presa di ricarica.

Il posteriore, invece, offre un portellone completamente verticale cinto da fari che percorrono il lunotto in tutta la sua lunghezza per poi confluire alla base dello stesso.

La fiancata della Kia e-soul richiama lo stile delle precedenti generazioni, complice il design squadrato di cofano e tetto, ed offre elementi tipici da crossover come le protezioni in plastica nei passaruota ed alla base delle portiere.

L’abitacolo della Kia e-soul si caratterizza per un sapiente mix di soluzioni di design tradizionali ed innovative. Se, infatti, il look della plancia e la disposizione dei comandi possono richiamare alla memoria quanto già visto sulle altre vetture della Casa, la presenza di dettagli elaborati nelle portiere, del virtual cockpit e della manopola del cambio sul tunnel centrale fanno capire di trovarsi alla guida di una vettura innovativa.

Kia e-soul

Tra le dotazioni di serie previste la Kia e-soul offre un ampio monitor da 10,25’’ al centro plancia dedicato all’infotainment, un head up display a colori, il sistema di mantenimento di corsia, la frenata automatica anti-tamponamento, il monitoraggio della stanchezza del guidatore, il monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control intelligente.

La grande novità della terza generazione della Kia e-soul riguarda i motori. Il crossover coreano, infatti, sarà disponibile in Europa esclusivamente con propulsori elettrici di due tipologie: long range e mid range.

Nella prima versione la Kia e-Soul potrà contare su una batteria da 64 kWh in grado di offrire 204 cavali e coprire lo 0-100 Km/h in appena 7,9 secondi, mentre nella seconda la batteria in dotazione è da 39,2 kWh e la potenza a disposizione è di 136 CV con una coppia di 395 Nm.

kia soul usata
kia soul usata

La Casa coreana non ha ancora inserito la Kia e-soul nei propri listini, pertanto è possibile parlare dell’unico allestimento presente sul sito ufficiale.

La Kia e-soul può essere scelta in versione “standard” o SUV, ed in questa seconda ipotesi sono presenti alcuni dettagli specifici ad arricchire la carrozzeria come le protezioni in plastica dei paraurti ed alla base delle portiere.

Gli unici cerchi disponibili sono quelli da 17’’ con design aerodinamico, mentre tra le dotazioni di serie previste sono presenti l’head up display a colori da 8’’ che proietta i dati fondamentali per la guida come velocità, icone di sicurezza e direzioni del navigatore GPS su un pannello in vetro posto sopra il volante, il monitor da 10,25’’ dedicato all’infotainment, il Lane Following Assist che regola accelerazione, frenata e sterzo rispetto al veicolo che precede, il Il Cruise Control Intelligente con tecnologia Stop & Go che regola automaticamente sia la velocità sia la distanza di sicurezza dagli altri veicoli, il sistema anticollisione frontale con protezione pedone/ciclista che usa i radar e le videocamere per avvertire della presenza di pedoni, ciclisti e auto in traiettoria ed il sistema di controllo antiurto degli angoli ciechi dotato di sensori radar che rilevano la presenza di veicoli nei punti dove non è possibile vederli.

Data la particolarità della vettura, più che di consumi nell’analizzare la Kia e-soul è opportuno parlare di autonomia.

Il crossover coreano, come abbiamo visto, è offerto con due differenti tipologie di motore. La versione long range, dotata di batteria da 64 kWh, promette una autonomia di 452 Km, mentre quella mid range, dotata di batteria da 39,2 kWh, garantisce una autonomia dimezzata e pari a 277 Km.

Qualora si utilizzi un sistema fast charger da 100 kW, entrambe le batterie possono essere ricaricate all’80% in 42 minuti.

La Kia e-soul non è ancora stata inserita nei listini ufficiali del costruttore coreano, ma stando alle indiscrezioni il prezzo di partenza dovrebbe essere vicino ai 40.000 euro. Ovviamente, vista la motorizzazione 100% elettrica, sarà possibile usufruire degli ecoincentivi 2020 per abbassare notevolmente il prezzo finale in caso di rottamazione.

Pubblicato il 14 February 2020
Condividi