Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mazda 6: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mazda 6: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 16 November 2023
Condividi
La Mazda 6 è la punta di diamante dell’offerta del marchio giapponese. Disponibile esclusivamente con motori benzina Skyactive G, in versione berlina o SW.

La Mazda 6, rappresenta la berlina media del costruttore giapponese. Nella sua ultima evoluzione è stata profondamente rivista sotto il profilo dello stile e dei contenuti, uniformandosi al più recente linguaggio stilistico del brand. Disponibile sia con carrozzeria a tre volumi, sia station wagon, punta su un livello di qualità percepita molto elevato, che permette al modello di rappresentare una valida alternativa alle “solite” premium tedesche. Interessante la proposta motori costituita da sole unità benzina dotate di tecnologia Skyactiv-G che assicura ottime prestazioni e consumi contenuti.

Ecco la scheda tecnica della Mazda 6:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio (da) 480/1.664 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6d
 CV/kW (da) 165/121
 Prezzo (da) 35.300 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

La Mazda 6 è disponibile in due varianti di carrozzeria. La versione berlina ha un passo di 283 cm ed è lunga 487 cm, mentre il modello station wagon ha misure leggermente più contenute. L’altezza sfiora i 148 cm nella versione familiare, mentre la larghezza si attesta in entrambi i casi a 1 metro e 84 cm. Lo spazio a bordo è abbondante per passeggeri e bagagli, ai quali è riservato un vano di carico con una capienza minima di 480 litri (522 litri nella versione station wagon).

Dimensioni  Berlina Station Wagon
Lunghezza 4.870 mm 4.805 mm
Larghezza 1.840 mm 1.840 mm
Altezza 1.450 mm 1.475 mm
Passo 2.830 mm 2.750 mm

Fin dal lancio della prima generazione, nel 2002, il look della Mazda 6 ha sempre conservato gli stilemi che lo hanno caratterizzato, seppure evolvendosi negli anni per restare in linea con i gusti della clientela. Il frontale è dominato dalla grande griglia centrale, evidenziata dalle cromature sui bordi. I gruppi ottici sono integrati nello stesso disegno, disposti in inserti allungati alle estremità della calandra.

Le nervature che percorrono il cofano sfumano nella fiancata evidenziando i passaruota e creando un bel gioco di pieni e vuoti nella parte anteriore. Sul retro spicca, invece, il disegno dei fari, che sono posti alle estremità di un elemento orizzontale che attraversa tutto il portellone, al centro del quale scintilla il logo della Casa.

Gli interni della Mazda 6 rispecchiano la filosofia del marchio giapponese. A bordo sono disponibili tutti gli elementi che siamo soliti trovare su vetture di fascia premium e traspare una grande cura dei dettagli, ma senza cadere in lussi eccessivi. A fianco al volante multifunzione viene posto, al centro della plancia, il display touch da 8,8″ per l’infotainment, sotto al quale si trovano i comandi del clima automatico bizona e la leva del cambio.

Ottima la dotazione anche a livello di ADAS e di sistemi di sicurezza, completa dei dispositivi più all’avanguardia. Inclusi nel prezzo il cruise control adattivo con limitatore di velocità, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con videocamera posteriore, SCBS con rilevamento pedoni, monitoraggio angoli ciechi con rilevazione pericoli uscita parcheggio, Lane Assist Keeping, High Beam Control, fari anteriori adattivi, Smart Break Support e tanto altro ancora.

Il MY 2021 prevede a listino esclusivamente motorizzazioni benzina, basate sul sistema Skyactiv-G ad iniezione diretta, che migliora l’efficienza dei consumi e dell’erogazione di coppia. I propulsori disponibili sono due: un 2.0 litri da 165 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce, e un 2.5 litri che eroga un massimo di 194 CV, disponibile esclusivamente con cambio automatico a 6 rapporti.

I motori a iniezione diretta Skyactiv-G contribuiscono a contenere i consumi, nonostante la massa importante della vettura. La versione berlina dichiara 6,8-6,9 litri ogni 100 km mentre il modello station wagon registra un dato pari a 7,4-7,6 litri ogni 100 km. Dati calcolati su ciclo combinato WLTP.

Mazda 6: allestimenti

A listino sono disponibili quattro allestimenti:

  • Business: allestimento di accesso alla gamma, con una dotazione di serie molto ricca.
  • Exceed: si distingue per i cerchi da 19″ e l’impianto audio Bose con 11 altoparlanti.
  • Exclusive: allestimento molto ricco nella dotazione ideale per chi cerca il massimo del comfort.
  • Signature: allestimento top di gamma, con una dotazione completa e di prima qualità.

Business (solo propulsore da 2.0 litri): include di serie cerchi in lega da 17″, retrovisori esterni ripiegabili e riscaldabili elettricamente, barre sul tetto cromate (versioni SW), vetri posteriori oscurati, fari anteriori a LED con funzione fendinebbia, fari anteriori diurni a LED, interni in tessuto nero, volante multifunzione e pomello del cambio rivestiti in pelle, alzacristalli elettrici, Mazda Push Button per avviamento/spegnimento, radio DAB con 6 altoparlanti,  MZD Connect con display TFT a colori da 8″, Bluetooth, 4xUSB, Aux-in, CD/Mp3, navigatore satellitare, clima automatico bizona, cruise control adattivo con limitatore di velocità, HMI Commander, sensori luce/pioggia, retrovisore interno fotocromatico, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Head Up display, videocamera posteriore, SKYACTIV Technology, ABS, EBD, EBA, DSC, TCS, ESS, i-Stop, freno di stazionamento elettrico con auto hold, airbag, Hill Hold Assist, Sensori pressione pneumatici, attacchi ISOFIX per sedili posteriori, SCBS con rilevamento pedoni, monitoraggio angoli ciechi con rilevazione pericoli uscita parcheggio, Lane Assist Keeping, High Beam Control, fari anteriori adattivi, Smart Break Support, kit riparazione pneumatici, 3 anni di garanzia o 100.000 km.

Exceed (solo propulsore da 2,0 litri): in aggiunta a Business sono inclusi nel prezzo cerchi in lega da 19″, impianto audio Bose Surround Sound System con 11 altoparlanti, Smart Key, strumentazione digitale Premium con display centrale a colori da 7″, sbrinatore parabrezza anteriore, Monitor 360°, Rear Smart City Break Support, Adaptive Led Headlights, sistema rilevazione stanchezza del conducente, sistema antifurto. 

Exclusive (solo propulsore da 2,5 litri): aggiunge a Exceed tetto apribile elettricamente, sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente, rivestimento interno in pelle traforata White, shift paddles al volante.

Signature (solo propulsore da 2,5 litri): la versione top di gamma aggiunge rivestimento cielo interno in tessuto nero, rivestimento interno in pelle Nappa Brown con inserto cromato su schienale sedili, volante e sedili posteriori riscaldabili, inserti interni in legno, illuminazione interna a LED, dettagli interni cromati e retrovisore interno Frameless.

  • Equipaggiamento: la Mazda 6 può contare su una dotazione di serie di primo livello, con moltissimi ADAS e dispositivi di sicurezza.
  • Prezzo: se paragonati con quelli di altre vetture della stessa categoria, i prezzi sono più bassi, a parità di equipaggiamento.
  • Skyactiv-G: i particolari propulsori Skyactiv riducono i consumi migliorando l’efficienza dell’auto.

Attualmente l’ammiraglia nipponica non è selezionabile dal sito ufficiale Mazda. Per questo, lasciamo di seguito il prezzo di listino della Mazda 6 fino ad esaurimento scorte:

Mazda 6 benzina  Prezzo
2.0 Skyactiv-G 6MT Business 35.300 €

 

Pubblicato il 16 November 2023
Condividi