Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Porsche Macan elettrica: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Porsche Macan elettrica: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 February 2024
Condividi
Il SUV medio di Casa Porsche con la seconda generazione passa all’elettrico puro: due versioni, “4” e “Turbo”, per circa 600 km di autonomia

Porsche Macan è uno dei modelli di maggior successo che la Casa tedesca ha sfornato negli ultimi anni. La prima generazione è stata prodotta in oltre 800.000 unità dal tardo 2013 ai giorni nostri. La seconda, come annunciato da tempo, passa completamente all’elettrico, diventando il secondo modello a batteria della Casa dopo Taycan e il primo che promette volumi davvero importanti.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Macan elettrica:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 480 + 84 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW  da 408/300
 Prezzo (da) da 88.187 €
INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Allestimenti
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzo

Le misure son un po’ cresciute rispetto alla Macan a benzina: la lunghezza passa dai 472 cm del modello precedente a 478 abbondanti, la larghezza sfiora i 194 cm e l’altezza i 162. Il passo è aumentato, anche se non è lunghissimo come quello di altre vetture elettriche, che superano i tre metri, qui siamo a quasi 290 cm, 8,6 cm più della prima generazione. Questa “pianta” più generosa di sicuro aiuta a far spazio alle batterie, ma conferisce all’auto anche proporzioni più robuste e aggressive su strada.

Dimensioni
Lunghezza 4.784 mm
Larghezza 1.938  mm
Altezza 1.622 mm
Passo 2.893 mm

Il design evolve le forme della prima generazione aggiungendoci tocchi high tech che provengono dal più recente stile di Casa Porsche. Il frontale è dominato dai fari divisi in due blocchi: in alto ci sono le luci diurne a Led a quattro elementi, mentre più in basso, inseriti nei paraurti in quelle che sembrano alloggiamenti per le prese d’aria, ci sono le due coppie di fari veri e propri, con la sofisticata tecnologia di illuminazione attiva Led Matrix disponibile in opzione.

Il posteriore è corto, con un lunotto piatto che arriva quasi all’estremità della coda, dove si trova uno spoiler mobile. La fanaleria posteriore è di nuovo a tutta larghezza e integra il marchio Porsche in versione digitale al centro della fascia.

Come prevedibile, l’abitacolo è high tech e dominato da grandi schermi interattivi: un cluster da 12,6 pollici che richiama nella grafica la tipica strumentazione a elementi circolari della Porsche, affiancato da una coppia di display centrali da 10,9 pollici, uno dei quali davanti al passeggero. Anche i comandi del sistema di climatizzazione nella parte bassa della consolle sono a sfioramento, mentre in alto c’è spazio per il tipico cronometro Porsche, anche questo in una variante digitale. A richiesta si può avere anche un head up display con realtà aumentata che proietta informazioni e indicazioni davanti al conducente.

I posti sono cinque, e si preannunciano comodi viste le misure abbondanti, specie in larghezza. Quanto al carico, Porsche dichiara una capienza di base di 480 litri per il modello Turbo, che salgono a 520 sulla Macan 4. In entrambi i casi, a questo si aggiunge un vano anteriore da 84 litri, spazio liberato grazie al minor ingombro del motore elettrico.

Entrambe le versioni disponibili, la Macan 4 e la Macan Turbo, sono dotate di un motore anteriore e uno posteriore. Hanno quindi una trazione integrale “on demand”, gestita in base alle necessità per privilegiare la dinamica o l’efficienza. Anche la batteria è la medesima, con capacità nominale di 100 kWh ed effettiva di 95 kWh.

Cambiano però le prestazioni: la Macan 4 ha una potenza nominale di 387 CV ma in modalità overboost, quando si richiede la massima accelerazione raggiunge un picco di 408 CV, e ha una coppia massima di 670 Nm. Tocca i 220 km /h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La Macan Turbo raggiunge i 584CV standard e i 639 CV di picco, per una coppia di ben 1.130 Nm, raggiunge i 60 km/h e al massimo delle prestazioni, con Launch Control, accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

Malgrado le prestazioni così diverse, Porsche Macan annuncia valori di autonomia piuttosto vicini per le due versioni, entrambe tra i 500 e i 600 km. Per l’esattezza, la Macan 4 riporta 516-613 km nel ciclo misto e tra i 665 e i 784 in città. Il consumo medio va quindi dai 17,9 ai 21,1 kWh ogni 100 km. Per Macan Turbo il range è invece di 518-591 km nel misto e 670-765 in città, con consumi di 18,8-21,7 kWh/100 km.

Interessanti le modalità di ricarica: la tecnologia a 800 V delle batterie consente la ricarica in corrente continua fino a 270 kW, che consentono il rifornimento dal 10% all’80% della capacità della batteria in poco più di 20 minuti. Con le colonnine a 400 V, una speciale modalità “Power Bank” divide la batteria in due unità da 400 V caricandole a 135 kW ciascuna. In corrente alternata si carica invece a una potenza massima di 11 kW, quindi occorrono minimo una decina di ore per la ricarica completa.

Due le varianti almeno per questa prima fase, che rappresentano anche i due “livelli” disponibili.

  • Macan 4: il modello di accesso tra i due in listino, è però già un livello medio-alto.
  • Macan Turbo: il top per prestazioni ma anche per contenuti tecnologici.

Macan 4: attualmente è la “base”, anche se ha già di serie lo sterzo attivo sull’asse posteriore e tutte le tecnologie per la connettività avanzata. Considerando le abitudini di Porsche, è più che probabile l’arrivo più avanti di una versione posizionata al di sotto, magari con un motore solo e la trazione posteriore) e magari addirittura una batteria più piccola.

Macan Turbo: il nome “Turbo” richiama il top di gamma nella tradizione Porsche anche se sulle elettriche non ha più alcun significato tecnico se non sottolineare che questa è la versione top di gamma. Ha di serie le sospensioni pneumatiche con ammortizzatori a gestione elettronica e il Porsche Torque Vectoring Plus.

 

  • Efficienza: la nuova piattaforma ne fa uno dei modelli elettrici con la maggiore autonomia sul mercato, senza rinunciare alle prestazioni.
  • Praticità: come SUV non rinuncia a nulla in termini di comodità, spazio per passeggeri e carico, e ha una mobilità elevata grazie alla trazione integrale.
  • Prestigio: il marchio Porsche è garanzia di stile e contenuti distintivi, piacere e dinamismo di guida.

Di seguito i prezzi di listino della nuova Porsche Macan aggiornati a febbraio 2024:

Porsche Macan elettrica Prezzo
Macan 4 88.187 €
Macan Turbo 121.242 €

 

Pubblicato il 5 February 2024
Condividi