Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Renault Scenic: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Renault Scenic: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 15 September 2023
Condividi
Monovolume dalle linee intriganti, l’ultima generazione di Scenic si caratterizza per un bagagliaio molto spazioso ed un’ottima dotazione di serie.

Con quattro generazioni alle spalle, la Renault Scenic si è affermata come pioniera nel mondo dei monovolume, tracciando la via fin dagli anni ’80. L’attuale versione esibisce un design contemporaneo e accattivante, con interni capaci di ospitare fino a sette occupanti. Sebbene la produzione sia cessata, alcune unità rimangono a disposizione presso le concessionarie Renault. E la rivoluzione non si ferma: l’erede della Scenic abbandona le vesti di monovolume per incarnare una crossover, interamente elettrica, in arrivo nella primavera del 2024.

Ecco la scheda tecnica della Renault Scenic:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 506/1554 litri
 Alimentazioni Diesel/benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 115/85
 Prezzo (da) 22.350 €
INDICE
Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

La Scénic, monovolume che ha fatto storia per Renault, compie un salto decisivo verso il futuro. A 27 anni dal suo debutto, che ha cambiato il panorama dei monovolume compatti, la quinta generazione della Scénic si presenta all’IAA Mobility di Monaco in chiave totalmente elettrica con la denominazione E-Tech Electric. Al centro del progetto, Renault non dimentica l’essenza di questa vettura: spazio e funzionalità. Dal punto di vista dimensionale, basata sulla piattaforma Cmf-Ev, la Scénic E-Tech Electric si estende per 4,47 metri in lunghezza, un incremento notevole rispetto alla Mégane. Il passo, di 2,79 metri, insieme alle altre dimensioni, fa presagire un ampio spazio interno, confermato dai 545 litri del bagagliaio. Il peso complessivo si attesta intorno ai 1.750 kg.

La proposta propulsiva comprende due opzioni elettriche. La versione base offre un motore da 170 CV con 280 Nm di coppia e una batteria da 60 kWh, garantendo 420 km di autonomia. La versione più performante, con i suoi 220 CV e 300 Nm di coppia, utilizza una batteria da 87 kWh che assicura ben 620 km tra una ricarica e l’altra. Dettagli tecnologici avanzati riguardano anche gli interni: una plancia dominata da schermi da 12 pollici e un sistema multimediale basato su Android Automotive, integrato con l’ecosistema Google. Ma l’attenzione di Renault non si ferma alla tecnologia: l’ecosostenibilità è un pilastro di questa Scénic. Il 24% dei materiali usati per costruirla sono riciclati. Il marchio francese mira a utilizzare il 33% di materiali riciclati entro il 2030, con una vettura per il 90% riciclabile alla fine del suo ciclo di vita. Particolare enfasi viene posta sulla batteria, che, una volta esaurito il suo ciclo nella vettura, trova una seconda vita in diverse applicazioni, dallo stoccaggio d’energia nelle case alle soluzioni per la logistica aeroportuale.

La Renault Scenic ha le dimensioni perfette per chi è alla ricerca di una monovolume spaziosa ma agile per le strade. Grazie a un passo di oltre 2 metri e 70 cm, la lunghezza raggiunge i 4 metri e 40 cm, regalando alla vettura un’abitabilità ideale per cinque passeggeri. Anche il bagagliaio risulta piuttosto spazioso, con una capienza di ben 506 litri con il divanetto posteriore in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 4.406 mm
Larghezza 1.866 mm
Altezza 1.653 mm
Passo 2.734 mm

renault scenic usate
renault scenic usate

Il design della Renault Scenic colpisce al primo sguardo per via delle linee filanti e contemporanee. Il frontale presenta un muso molto corto al cui centro spicca il grande logo della casa francese, inserito all’interno di una mascherina particolarmente elaborata ed abbracciato da fari a LED dall’aspetto aggressivo.

La fiancata è molto movimentata nella linea di cintura che si abbassa al centro della vettura per poi rialzarsi in corrispondenza del passaruota posteriore, mentre la parte inferiore delle portiere è solcata da una nervatura di colore nero che si dimostra ideale per snellire la linea generale. Il posteriore è altrettanto piacevole grazie ad una fanaleria a sviluppo orizzontale che ben si integra con il look del portellone.

renault scenic usate
renault scenic usate

L’abitacolo della Renault Scenic è un posto decisamente piacevole dove accomodarsi. Le linee della plancia, infatti, sono morbide, pulite, eleganti e caratterizzate da un tocco di modernità grazie alla presenza del monitor dedicato all’infotainment posizionato in verticale a tutta lunghezza.

Di buona fattura i materiali utilizzati per gli interni che appagano sia il tatto che la vista, mentre il divanetto posteriore ha rimpiazzato, non senza rimpianti, le tre poltroncine singole della precedente generazione.

L’ultimo listino disponibile per Renault Scenic presenta esclusivamente motorizzazioni benzina e diesel. L’offerta benzina si basa sull’1,3 litri 4 cilindri TCe, che viene declinato in tre versioni di diversa potenza: si parte con quella da 115 CV, poi passare al propulsore da 140 CV ed arrivare al top di gamma con quello da 160 CVAnche l’offerta diesel si basa su una sola unità, l’1,7 litri 4 cilindri dCi, che viene offerta nelle varianti da 120 CV e da 150 CV.

Considerata la massa della Renault Scenic i consumi non sono esagerati, ma nemmeno miracolosi Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, l’1.3 da 115 CV dichiara 6 litri ogni 100 km, dato che sale solo leggermente per le versioni da 140 e 160 CV. Decisamente più parche le versioni motorizzate a gasolio. Per l’1.7 dCi da 120 e 150 CV, la casa francese promette un consumi di circa 4,9 litri ogni 100 km.

Sono cinque gli allestimenti presenti nel listino della Renault Scenic:

  • Sport Edition: l’allestimento di accesso alla gamma, con una buona dotazione di base, come i cerchi da 20″.
  • Sport Edition 2: salendo di livello, si aggiungono diverse dotazioni come il cruscotto digitale e il sistema di riconoscimento segnaletica stradale.
  • Business: include diversi comfort, come il clima automatico bi-zona e il sistema di navigazione con touchscreen da 8,7”.
  • Intens: versione che aggiunge diversi elementi di qualità, come la selleria mista tessuto/ecopelle Carbone Scuro.
  • Initiale Paris: allestimento al vertice della gamma, con il meglio dell’equipaggiamento Renault.

Sport Edition: la versione di partenza offre di serie Bluetooth, climatizzatore manuale, cruise control, Hill Start Assist (Assistenza alla partenza in salita), Radio System (R0-15) con schermo da 4,2” e presa USB, Sensori di parcheggio posteriori, Servosterzo, Alzacristalli elettrici anteriori ad impulso con funzione antipizzicamento, Alzacristalli elettrici post. ad impulso con dispositivo antipizzicamento, Cerchi in acciaio da 20″, Correttore assetto fari, Kit riparazione pneumatici, LED Day Running Edge Light con firma luminosa C-Shape, Retrovisori elettrici, Sensore di pressione pneumatici, Tergilunotto, Armonia interna carbone scuro, Retrovisori esterni in tinta carrozzeria con sensore di temperatura, Sedili posteriori regolabili in altezza individualmente e scorrevoli, Sellerie in tessuto Carbone Scuro, Cambio manuale a 6 marce e dispositivo Start & Stop.

Sport Edition 2: aggiunge il Cruscotto digitale con tecnologia TFT, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori e rilevatore stanchezza, Tendine laterali posteriori, Cerchi in lega da 20″ SILVERSTONE, Cromature su finestrini, Modanatura laterale cromata, Retrovisori esterni Shiny black, Vernice BE-STYLE Stoccolma, Consolle centrale scorrevole Easy Life con 2 USB di ricarica post.1 Jack ed 1 presa 12V, Sellerie in tessuto Carbone Scuro con cuciture a contrasto, Volante in pelle TEP, Easy Access System II, Pack Sport Plus ed il Visio System (Riconoscimento segnaletica stradale e allerta superamento linea di carreggiata).

Business: in aggiunta include di serie Climatizzatore automatico bi-zona, Commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti, Fari fendinebbia, Ruotino di scorta, Bracciolo sedili anteriori, Sedile conducente con regolazione meccanica altezza/lombare, Sellerie in tessuto Carbone Scuro con cuciture a contrasto, Poggiatesta posteriori Grand Comfort, ECO-MODE (Sistema di guida efficiente con pulsante di attivazione), Freno di stazionamento elettronico, R-link2 – Sistema di navigazione con touchscreen 8,7” e cartografia Europa (comp. Android/Apple) ed il Sistema di frenata d’emergenza con riilevamento pedoni.

Intens: aggiunge di serie due Prese USB, Radio Arkamys con suono Auditorio 3D, 2 USB, 1 Jack, 1 presa 12V, Renault Multi-Sense® con Ambient Lighting, Schermo touchscreen da 8,7″, Cerchi in lega da 20″ EXCEPTION Aerodesign con Add-on, Privacy Glass, Retrovisori esterni richiudibili elettricamente, Cassetto Easy Life, Consolle centrale scorrevole, Selleria misto tessuto/ecopelle Carbone Scuro ed il Pack Modularità (senza tavolini).

Initiale Paris: offre anche Bose Sound System, Cruscotto digitale con tecnologia TFT, Parking Camera, Radio DAB, Retrocamera, Retrovisore interno fotocromatico e sorveglianza bambini, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori e rilevatore stanchezza, Sensori laterali, Tendine laterali posteriori, Cerchi in lega da 20″ specifici Initiale Paris, Fari fendinebbia a LED, Fari Full LED PURE VISION, Vernice BE-STYLE, Head-up Display, Sedile conducente con regolazione lombare elettrica e massaggio, Sedili anteriori riscaldabili, Selleria in pelle Grigio Luna specifica Initiale Paris, Volante in pelle Nappa ed il R-link2 – Sistema di navigazione con touchscreen 8,7” e cartografia Europa (comp. Android/Apple).

  • Spaziosa: la Scenic si caratterizza per l’ottima abitabilità per 5 persone, pur mantenendo delle dimensioni contenute.
  • Equipaggiamento: un’ottima dotazione di serie anche per i modelli di accesso alla gamma.
  • Allestimenti: la varietà dell’offerta di allestimenti permette a tutti di scegliere il modello ideale per i propri bisogni e le proprie tasche.

La Renault Scenic è ormai fuori produzione, ma qualche esemplare resta in vendita presso le concessionarie. Di seguito riportiamo i prezzi dell’ultimo listino disponibile:

Renault Scenic Prezzo
Renault Scenic Sport Edition 22.350 €
Renault Scenic Sport Edition 2 26.950 €
Renault Scenic Business 27.400 €
Renault Scenic Intens 28.550 €
Renault Scenic Initiale Paris 35.350 €

Su automobile.it sono presenti numerose offerte relative alla Renault Scenic a prezzi davvero interessanti. Pronti a trovare il modello che fa per voi?

renault scenic usate
renault scenic usate

Pubblicato il 15 September 2023
Condividi