La Renault Rafale, il nuova SUV coupé di casa Renault, si inserisce nella gamma delle sport utility della Casa automobilistica francese come sua ammiraglia nel segmento D. Basata sulla piattaforma Cmf-Cd, la stessa utilizzata per la Austral e l’Espace, la Rafale rappresenta la terza variante di questo progetto, con commercializzazione prevista per la primavera del 2024. La Rafale si distingue per la sua natura sportiva e sarà disponibile con un potente motore full hybrid da 200 CV, ma in arrivo c’è anche una versione plug-in con una potenza di 300 CV.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Renault Rafale:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 530 litri |
Alimentazioni | Full-hybrid |
Classe | Euro 6D Full |
Cv/kW (da) | 200/147 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
La Renault Rafale, appartenente al segmento D, presenta dimensioni generose, con una lunghezza di oltre 4,7 metri e un passo che supera i 2,7 metri, simile a quello della Espace, mentre l’altezza è contenuta a poco più di 1,6 metri, risultando leggermente più bassa della Austral. Il suo spazioso bagagliaio può accogliere fino a 530 litri di carico, mantenendo comunque la possibilità di trasportare comodamente cinque passeggeri a bordo.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.710 mm |
Larghezza | 1.860 mm |
Altezza | 1.610 mm |
Passo | 2.740 mm |
La Renault Rafale presenta un design unico e distintivo, che apre ad un nuovo corso stilistico per il costruttore francese. Il frontale è completamente ridisegnato, con un cofano dal taglio affilato, una mascherina caratterizzata da piccole losanghe e fari a LED (con opzione Matrix) che presentano luci diurne verticali. I gruppi ottici posteriori sono più compatti e aggressivi, mentre i paraurti hanno un design specifico con finiture nere e argento. L’aggressività dell’esterno è sottolineata dai cerchi da 20 pollici compresi nell’equipaggiamento base.
Il lunotto inclinato di 17 gradi migliora l’aerodinamica, permettendo di eliminare il tergicristallo dedicato. Inoltre, l’assetto della Rafale è stato appositamente studiato per offrire una guida più dinamica, grazie al sistema 4Control Advanced ovvero a quattro ruote sterzanti, che riduce il diametro di sterzata fino a 10,4 metri. Infine, gli ingegneri hanno lavorato anche sulle molle, gli ammortizzatori, le barre antirollio e i pneumatici, offrendo un rapporto dello sterzo più diretto per una maggiore agilità e reattività durante i cambi di direzione.
L’abitacolo della Renault Rafale è caratterizzato da un design unico, con display dedicati che seguono un’organizzazione simile a quella della Austral. Lo schermo OpenR, composto da un display da 12,3 pollici per la strumentazione e un display verticale da 12 pollici per l’infotainment, si unisce all’head-up display da 9,3 pollici per offrire un’esperienza visiva completa. La grafica degli schermi è specificamente sviluppata per la Rafale e presenta elementi geometrici che richiamano il design esterno della vettura.
Le finiture degli interni si distinguono per la loro qualità e sono accompagnate da sedili sportivi di serie, che offrono un ottimo sostegno laterale e sono rivestiti in Alcantara riciclata al 61%. Per un tocco sportivo aggiuntivo, l’allestimento Esprit Alpine offre sedili con rivestimento traforato, cuciture bianco-blu-rosso, volante con inserto in Alcantara e modanature in ardesia naturale sulla plancia. Inoltre, la Renault Rafale è dotata di un tetto panoramico Solarbay, con dimensioni di 1,47 metri di lunghezza e 1,11 metri di larghezza. Infine, grazie alla tecnologia AmpliSky, è possibile oscurare elettricamente il tetto, eliminando la necessità di un tendalino e consentendo di regolare l’intensità della luce. Questa funzionalità è suddivisa in nove segmenti separati, che possono essere oscurati individualmente secondo quattro programmi differenti, garantendo così comfort e personalizzazione per gli occupanti della vettura.
La Renault Rafale si presenta con un’offerta di motori interessante. Al suo debutto, la vettura sarà disponibile esclusivamente con la nota motorizzazione E-Tech full hybrid da 200 CV, abbinata a un cambio Multimode e con la possibilità di optare per il sistema Multi-Sense. Questo powertrain combina un motore turbo benzina da 130 CV e 205 Nm con due motori elettrici: uno da 70 CV e 205 Nm, collegato a una batteria da 2 kWh, e un secondo motore da 34 CV e 50 Nm, integrato nell’Hsg per garantire una transizione fluida nei cambi marcia dell’automatico senza frizione. Nel futuro, Renault ha annunciato l’arrivo di una variante ancora più performante: la E-Tech 4×4 da 300 CV. Questo modello adotterà un secondo motore elettrico sull’asse posteriore e utilizzerà la tecnologia plug-in hybrid, offrendo così prestazioni sportive e una maggiore versatilità.
Al momento del lancio, il modello sarà disponibile esclusivamente con la comprovata motorizzazione E-Tech full hybrid da 200 CV. In questa configurazione, la SUV coupé raggiunge una media di consumo di 4,7 l/100km, con un’ emissione di CO2 pari a 105 g/km. Grazie a questa propulsione ibrida, la Rafale può percorrere fino a 1.100 km con un singolo pieno e offre la possibilità di circolare in modalità completamente elettrica fino all’80% del tempo nelle aree urbane, garantendo consumi particolarmente contenuti e riducendo al minimo le emissioni.
- Piacere di guida: la meccanica è particolarmente curata, con multilink posteriori, sistema 4Control Advanced e Véhicle Motion Control (VMC 2).
- Tecnologia: interessante l’head-up display da 9,3 pollici e l’ampia suite di Adas disponibile che comprende 32 sistemi fino al secondo livello di guida assistita.
- Motori: il full-hybrid da 200 CV rappresenta un’opzione già rodata e ampiamente sperimentata su Austral ed Espace.