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La Formula Racing di Seat Ateca: prezzi, dimensioni e caratteristiche

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Pubblicato il 26 October 2018
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La Seat Ateca FR è la sportiva della casa spagnola.

In attesa di mettere le mani (sul volante) della Cupra Ateca, lo “Speedy-SUV” che con i suoi 300 cavalli inaugurerà a inizio 2019 la nuova era della divisione sportiva di Seat, ci siamo tolti lo sfizio di provare la versione FR. Acronimo che sta per Formula Racing e connota tutte le versioni sportiveggianti del marchio di Martorell.

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Prezzi

La crossover Seat Ateca è la “cugina” spagnola della Volkswagen Tiguan, con cui ha in comune meccanica e pianale. Le linee spigolose sono gradevoli e la compattezza della carrozzeria rendono l’auto adatta a un uso cittadino, ma anche nei viaggi non delude (comfort e spazio a bordo consentono lunghi trasferimenti senza affaticare eccessivamente).

La Seat Ateca FR possiede un frontale decisamente sportivo, complici i fari accigliati con una bella grafica interna. La mascherina è compatta, e le prese d’aria hanno una buona dimensione. La Seat Ateca FR prevede un kit estetico dedicato con paraurti più sportivi e modanature in tinta con la carrozzeria.  Le linee sono spigolose anche al posteriore, dove possiamo trovare una fanaleria a sviluppo orizzontale moderna e piacevole.

seat ateca usate
seat ateca usate

Esteticamente la si riconosce per tutto quello che è “Formula Racing“: nell’abitacolo molti dettagli sono stati personalizzati: battitacco e pedaliera sono in alluminio, volante e pomello del cambio hanno un rivestimento in pelle mentre i sedili sportivi con efficaci contenimenti laterali presentano finiture di Alcantara e cuciture rosse.  Il display a centro plancia ha la grandezza giusta (8″) e visualizza le informazioni del sistema di infotainment, del navigatore Plus (un optional che costa 1.050 euro) e del Connectivity Pack (370 euro).

Abbiamo testato la FR 4Drive con il TDI 2.0 da 190 cv abbinato al cambio doppia frizione DSG. Il valore della coppia massima (400 Nm già a 1750 giri) e la cavalleria del TDI hanno confermato che il logo FR è una medaglia meritata. I rilevamenti effettuati dal Centro prove di Auto hanno certificato prestazioni lusinghiere. Per esempio che l’accelerazione 0-100 avviene in soli 7″14 a fronte di un dato dichiarato da Seat più alto: 7″50. La velocità di punta indicata (212 km/h) conferma le doti sportive.

Gli allunghi e le notevoli doti da scalatore hanno fatto il resto: il TDI scende raramente di giri e, nel caso, è pronto a riprendere fiato anche nei tornanti più tortuosi.  Ben coadiuvato dal cambio doppia frizione DSG, puntuale e privo di impuntamenti. La sensazione è quella di trovarsi sempre al volante di un SUV agile e ben più vivace di quello che il suo Dna potrebbe far pensare.

FR non è soltanto un logo. È una firma che trova conferma in ogni situazione.  Lo sterzo è pronto e, seppur non velocissimo, è lesto nei cambi di direzione. L’assetto, che può contare su cerchi in lega da 19″ con pneumatici della misura 245/40, è rigido senza diventare mai fastidioso: il rollio contenuto e la tenuta di strada non dà adito a sorprese. Peccato che il sistema DCC (sistema dinamico dell’assetto) sia a richiesta.

La manopola del Driving Experience consente di optare tra sei modalità di guida: quattro per la marcia su strada (Normal, Sport, Eco e Individual) e due dedicati alla guida su fondi sdrucciolevoli o particolarmente difficili (Snow e Off Road). Il comfort generale è buono, non ottimo: avremmo apprezzato un contenimento acustico migliore alle alte andature.

Di serie inoltre ci sono alcuni dei principali sistemi di assistenza alla guida tra cui il Front Assist (che è già previsto nell’allestimento di serie), il Lane Assist (sistema di assistenza al mantenimento della corsia) e l’High Beam Assist (dispositivo che regola in automatico il passaggio tra luci abbaglianti e anabbaglianti in funzione del traffico).

I consumi della Seat Ateca FR cambiano in base alla tipologia di percorrenza e di motorizzazione. Nel ciclo cittadino siamo stati distanti dai 16.3 km/litro dichiarati, arrivando a 12,7 km/litro. Anche fuori città siamo lontani dai troppo ottimistici 20 km/litro, facendo segnare 14,931 km/litro (13 nel ciclo autostradale). All’apice della gamma, la versione FR si pone allo stesso livello della Xcellence: la 2.0 TDI FR 4Drive DSG è in listino a 36.360 euro.

I prezzi della Seat Ateca con allestimento base partono da 24.020€ per l’Ateca 1.0 TSI Ecomotive Style con cruise control, sensori posteriori e cerchi in lega da 17″. Si passa poi all’allestimento top di gamma con un prezzo che arriva ai 32.320€ per la Ateca 1.6 TDI DSG XCELLENCE, fino a 36.360€ per la 2.0 TDI 190CV 4DRIVE FR

seat ateca usate
seat ateca usate

Pubblicato il 26 October 2018
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