Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Seat Arona metano: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Seat Arona metano: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 28 February 2020
Condividi
Seat Arona è il primo SUV alimentato a metano

La Seat Arona TGI è il quarto modello della gamma Seat a offrire l’alimentazione a metano, più pulita ed economica, unendosi così a Leon, Ibiza e Mii per il raggiungimento dell’obiettivo del marchio di diffondere l’utilizzo di questo carburante e diminuire così le emissioni di CO2 e ossidi di azoto.

La Seat Arona alimentata a metano è stata disegnata e progettata e sarà prodotta nello stabilimento di Martorell, cuore del marchio Seat.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Seat Arona TGI:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 400/1280 litri
 Alimentazioni Metano
 Classe Euro 6 D-Temp
 CV/kW  90/66
 Prezzo (da) 19.500 €

seat arona usate
seat arona usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Prezzi

Con 414 cm di lunghezza, la Seat Arona si inserisce nel mondo perfettamente nel mondo dei crossover, su cui il gruppo Volkswagen, di cui Seat fa parte, sta puntando molto con la recente T-Roc e la nuovissima T-Cross. L’Arona è larga 178 cm e alta 155, mentre il bagagliaio è di 400 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.140 mm
Larghezza 1.780 mm
Altezza 1.550 mm
Passo 2.566 mm

seat arona usate
seat arona usate

Gli esterni della Arona partono da quella della Ateca, la sorella maggiore nella gamma SUV di SEAT, a cui è stato aggiunto da poco il più grande della famiglia, il SUV a 7 posti Terraco.

Il frontale dell’Arona segue la stessa struttura dell’Ateca con un aspetto tridimensionale più distinto e pronunciato (senza risultare aggressivo). Sulla stessa linea, la posizione della targa  consente un design più robusto del paraurti e conferisce allo stile un aspetto più curato. E mentre i fari triangolari nella parte anteriore della vettura si distinguono e rendono immediatamente riconoscibile la nuova Arona, i fari posteriori raddoppiati le conferiscono una presenza più distintiva.

L’abitacolo risulta molto comodo sia per chi sta davanti che per i passeggeri  che stanno dietro. In particolare, in due si sta molto bene, ma la larghezza del divano (126 cm) è tale da rendere un eventuale viaggio in tre piuttosto scomodo. In altezza, invece, non ci sono problemi e c’è agio in abbondanza pure per le gambe. Come su tutte le ultime Seat, l’abitacolo è rifinito con cura e attenzione, anche se con qualche economia di troppo nella scelta di alcuni materiali.

La Seat Arona TGI è spinta da un propulsore tre cilindri e 12 valvole da 1.0 litri con una potenza di 90 CV erogata tra i 4.500 e 5.800 rpm e una coppia massima di 160Nm tra i 1.900-3.500 rpm. Il propulsore è abbinato di serie a un cambio manuale a 6 rapporti, che valorizza l’efficienza e il piacere di guida della vettura.

Con una velocità massima di 172 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 12,8 secondi, la Arona TGI si farà apprezzare non solo per le sue credenziali di vettura a basso impatto ambientale, ma anche per lo spiccato dinamismo e comfort di guida.

La versione TGI della Arona è equipaggiata con gli stessi sistemi inclusi nella versione 1.0 TSI a benzina, con l’integrazione di componenti che ne consentono l’alimentazione a metano. Nello specifico, la Arona TGI include tre serbatoi per il metano situati sotto uno specifico vano situato nel posteriore della vettura, un apposito bocchettone per il rifornimento posto accanto a quello per la benzina, tubi di scarico in acciaio inossidabile e un regolatore elettronico della pressione che gestisce efficientemente la distribuzione del gas all’interno del propulsore TGI.

Per ovviare alla sfida costituita dall’avviamento in condizioni climatiche rigide, nonostante la Arona TGI utilizzi il metano come fonte primaria di alimentazione, la vettura avvia il motore a benzina in situazioni di temperatura esterna inferiore ai -10°, attivando di seguito un processo di riscaldamento dell’iniettore del gas e passando infine all’alimentazione a metano non appena le condizioni lo permettono.

La Arona TGI prevede l’attivazione automatica dell’alimentazione a benzina solamente nel caso in cui la riserva di metano sia esaurita ma, contando che la vettura è equipaggiata con ben tre serbatoi di gas, l’autonomia a metano è più che sufficiente per coprire le esigenze della maggior parte dei clienti. I serbatoi di metano della Arona TGI vantano una capacità totale di 14,3kg, garantendo un’autonomia pari a 400 km. Considerando poi l’ulteriore alimentazione a benzina, l’autonomia totale cresce di altri 160 km.

auto metano usate
auto metano usate

La nuova SEAT Arona TGI continua ad essere un SUV pratico, adattabile e personalizzabile e tutti i livelli di allestimento – Reference, Style, Xcellence FR e  Black Edition sono disponibili, il che significa che si possono ancora le carattersitiche più adatto alle loro esigenze.

Gli allestimenti Xcellence e FR hanno lo stesso prezzo, ma caratteristiche diverse. Il rivestimento Xcellence è stato creato per un cliente più sofisticato che è alla ricerca di funzionalità, distinzione e versatilità, e può anche essere personalizzato con gadget tecnologici più ricercati.

La versione FR si presenta con un look più sportivo, più dinamico e una grande performance da godere, il divertimento al volante è il nome del gioco con tutto ciò che è focalizzato sul guidatore. Le versioni Xcellence e FR hanno in comune molte caratteristiche come, ad esempio, luci LED per giorno, binari e cornici dei finestrini cromati, il montante nero lucido, le modanature dei paraurti in argento, le luci LED interne bicolori (rosso e bianco), il sensore posteriore per parcheggio, rilevamento della fatica e la regolazione automatica della velocità.

L’esclusivo rivestimento e i cerchi da 16 “conferiscono un tocco di elegante raffinatezza alla versione Xcellence. All’interno, i dettagli in bianco spiccano, così come il design distintivo della console, la modanatura dei pannelli delle portiere, il volante e il cruscotto. La ciliegina sulla torta è il sistema keyless entry e start.

La versione Black Edition presenta di serie Climatizzatore manuale, Hill Hold Control, Sensori di parcheggio posteriori, Cerchi in lega Black EVO Machined da 18″, Volante in pelle, Dispositivo di rilevamento della stanchezza conducente, EDS (controllo antipattinamento), ESP (controllo elettronico stabilità), Hill Hold Control: assistenza partenza in salita, Front assist, Sistema di controllo pressione pneumatici (TPMS) e Media System Color (schermo touch da 6.5″ a colori/6 altoparlanti).

Di seguito ecco il listino prezzi della Seat Arona TGI aggiornato al 2020:

Seat Arona TGI Prezzo
Arona 1.0 TGI Reference 19.500
Arona 1.0 TGI Style 21.500
Arona 1.0 TGI Black Edition 23.250
Arona 1.0 TGI Xcellence 23.700
Arona 1.0 TGI FR 23.7000

 

auto metano usate
auto metano usate

 

Pubblicato il 28 February 2020
Condividi