Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Seat Arona metano: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Seat Arona metano: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 17 December 2020
Condividi
Seat Arona è il primo SUV alimentato a metano

Nonostante l’impegno delle Case sia tutto focalizzato su vetture ibride ed elettriche c’è ancora chi, come la Seat, punta molto sul metano. La Seat Arona TGI offre tutti i comfort tipici di un SUV di medie dimensioni uniti alla economicità dei costi di gestione di questa alimentazione.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Seat Arona TGI:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 400/1280 litri
 Alimentazioni Metano
 Classe Euro 6 D-Temp
 CV/kW  90/66
 Prezzo (da) 19.900 €

 

INDICE
 Novità
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
 Perché comprarla
 Prezzi

Le principali novità per il Model Year 2021 della Seat Arona hanno riguardato i motori benzina, adesso disponibili sia nella versione da 1.5 litri e 150 CV riservata all’allestimento FR, sia nella versione da 1.0 litri da 95 e 100 CV. Nessun aggiornamento è invece stato previsto per la motorizzazione a metano che sfrutta come sempre il 1.0 TGI da 90 CV.

Il corpo vettura della Seat Arona non è per nulla ingombrante e fa ricadere la vettura della Casa spagnola nella categoria dei crossover compatti . La lunghezza, infatti, supera di poco i 4 metri per fermarsi a quota 4.140 mm, mentre il passo di 2.566 mm offre una buona abitabilità interna anche a 4 passeggeri.

Dimensioni
Lunghezza 4.140 mm
Larghezza 1.780 mm
Altezza 1.550 mm
Passo 2.566 mm

seat arona usate
seat arona usate

Nonostante la condivisione della piattaforma e di numerose componenti con le altre vetture del Gruppo VW, la Seat Arona ha una propria personalità stilistica ben definita. Il frontale è reso aggressivo dal disegno particolarmente affilato dei fari che ben si integrano con le linee nette del muso, mentre la coda offre fari a sviluppo orizzontale che si fondono alla perfezione con il design scolpito della coda.

I designer della Casa spagnola hanno preferito puntare su linee sobrie ed essenziali per gli interni. La plancia è molto pulita ed include al centro l’ormai immancabile monitor dedicato all’infotainment. Qualche plastica meno in vista risulta forse troppo economica considerando il DNA dell’auto. Buona l’abitabilità per quattro passeggeri, mentre in 5 si è costretti a qualche sacrificio.

Come abbiamo detto in precedenza la Casa spagnola ha deciso di continuare a scommettere sul metano e per la Seat Arona la possibilità di scelta è limitata esclusivamente al motore 1.0 TGI da 90 CV a 3 cilindri che si rivela dotato di una buona coppia adeguata per la massa della vettura. Chi sceglie questa motorizzazione non si deve aspettare, però, prestazioni da sportiva. Per coprire lo 0-100 Km/h la Seat Arona TGI impiega ben 12,8 secondi.

Scegliere la motorizzazione a metano per la Seat Arona TGI si rivela la scelta più saggia per tenere sotto controllo i costi di gestione. La Casa spagnola, infatti, per la versione dotata del motore bifuel da. 1.0 litri e 90 CV promette percorrenze pari a 18,5 Km/l, di poco inferiori a quelle dichiarate per i propulsori benzina, ma il ridotto costo al distributore del metano rende questa motorizzazione estremamente conveniente.

Sono quattro gli allestimenti disponibili a listino per la Seat Arona TGI:

  • Reference: la versione base per chi vuole puntare al risparmio.
  • Style: dedicata a chi vuole una versione confortevole senza intaccare eccessivamente il portafoglio.
  • Xcellence: pensata per gli amanti della tecnologia e decisamente ben accessoriata.
  • FR: la versione sportiva adesso caratterizzata da un look aggressivo.

Reference: Climatizzatore manuale, DAB, Specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, Front assist, Schermo touch da 6.5″ a colori.

Style: Cruise control, Sensori di parcheggio posteriori, Cerchi in lega “Design” da 16″, Volante in pelle, Dispositivo di rilevamento della stanchezza conducente, Seat Full Link.

Xcellence: Climatronic bi-zona, Fari posteriori a LED, Funzione Coming & Leaving Home, Touch screen capacitivo 8″ a colori.

FR: Cerchi in lega da 17″ “Dynamic”, Doppio terminale di scarico, Dash pad centrale in similpelle nera con bordature rosse, Sedili anteriori sportivi FR in tessuto, Volante sportivo in pelle con logo FR, Navigation Pack.

  • Parsimoniosa: la motorizzazione a metano rende la Seat Arona uno dei SUV più economici da gestire.
  • Compatta: la lunghezza di poco superiore ai 4 metri la rende perfettamente sfruttabile anche nel traffico.
  • Solida: nasce sulla piattaforma sviluppata da VW per tutte le altre SUV del Gruppo. Una garanzia.

Di seguito ecco il listino prezzi della Seat Arona aggiornato a dicembre 2020:

Seat Arona TGI Prezzo
Arona 1.0 TGI Reference 19.900
Arona 1.0 TGI Style 21.900
Arona 1.0 TGI XCELLENCE 24.100
Arona 1.0 TGI FR 24.100

Cose da sapere

Qual è il prezzo di Seat Arona a metano?

Seat Arona a metano TGI è disponibile nuova a 20.100 euro per la versione base. Su automobile.it puoi trovare Seat Arona usate da circa 16.000 per modelli immatricolati nel 2019.

Come sono gli interni di Seat Arona a metano?

Gli interni di Seat Arona, dotati di sistema infotainment con schermo da 8″ e navigatore, si fanno apprezzare per il design essenziale, ravvivato da cuciture in colore rosso lungo i sedili e il volante.

Quali sono i consumi reali di Seat Arona a metano?

I dati di omologazione forniti da Seat assicurano una percorrenza fino a 18,5 km/l. Da tenere presente che il ridotto costo del metano rende Seat Arona TGI estremamente conveniente.

Quali sono le specifiche della scheda tecnica di Seat Arona a metano?

Seat Arona TGI è dotata di motore turbometano 1.0 a tre cilindri da 90 CV. La velocità massima raggiungibile è di 172 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi.

Quali sono le dimensioni di Seat Arona a metano?

Le misure, 4.140 mm di lunghezza, 1.780 mm di larghezza e 1.550 mm di altezza, simili a quelle della concorrente Volkswagen T-Roc , rendono Seat Arona a metano un crossover compatto adatto anche alla città.

Pubblicato il 17 December 2020
Condividi