FORD Fiesta

Giunta ormai alla settima edizione, la Ford Fiesta rappresenta uno dei più grandi successi della casa dell'ovale blu, almeno per quanto concerne la sua divisone europea. Nata nel lontano 1976, la vetturetta ha mantenuto elevati i consensi di pubblico, grazie a linee semplici ma indovinate, e a costi di esercizio contenuti. Negli anni, la Ford Fiesta è andata incontro a modifiche sostanziali, per non perdere smalto in quello che è considerato uno dei segmenti più agguerriti.

Marca e Modello

Annunci più rilevanti per FORD Fiesta

  • Ford Fiesta Fiesta 5p 1.5 tdci Titanium 75cv E6 (NEOPATENTATO)
    € 5.900
    Ford Fiesta Fiesta 5p 1.5 tdci Titanium 75cv E6 (NEOPATENTATO)
    Olgiate Comasco (CO)
  • FORD Fiesta 1.6 TDCi 90CV 5 porte DPF Titanium
    € 2.999
    FORD Fiesta 1.6 TDCi 90CV 5 porte DPF Titanium
    Albignasego (PD)
  • FORD Fiesta 1.2 16V 5p. Gpl Titanium
    € 2.490
    FORD Fiesta 1.2 16V 5p. Gpl Titanium
    Qualiano (NA)
  • Ford Fiesta Ikon 1.4 TDCi 70CV 3 porte
    € 3.000
    Ford Fiesta Ikon 1.4 TDCi 70CV 3 porte
    San Benedetto del Tronto (AP)
  • Ford Fiesta 1.2 16V 75 CV 2003 E4 Diesel NEO
    € 1.700
    Ford Fiesta 1.2 16V 75 CV 2003 E4 Diesel NEO
    Roma (RM)
  • FORD Fiesta 1.5 TDCi 85 CV 3 porte Van Trend
    € 7.850
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 85 CV 3 porte Van Trend
    Siniscola (NU)
  • Ford Fiesta 1.4 3 porte Bz.- GPL Black & White Edition
    € 4.850
    Ford Fiesta 1.4 3 porte Bz.- GPL Black & White Edition
    Bacoli (NA)
  • Ford Fiesta 1.2 82 CV 5 porte
    € 3.000
    Ford Fiesta 1.2 82 CV 5 porte
    Brembate di Sopra (BG)
  • Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p. S
    € 1.990
    Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p. S
    Lurate Caccivio (CO)
  • Ford Fiesta 1.4 TDCi 5p. Ghia
    € 2.300
    Ford Fiesta 1.4 TDCi 5p. Ghia
    Vigevano (PV)

Auto di grande successo come le utilitarie Fiat, Renault, Peugeot e Volkswagen, sono state e sono ancora le concorrenti più insidiose della Fiesta che, con tutti i suoi modelli e grazie anche ad un affinamento costante, è riuscita a mantenere quote di mercato significative. La prima serie della Ford Fiesta debutta in un contesto piuttosto favorevole e punta su linee semplici ed equilibrate, senza per questo rinunciare ad una certa dose di eleganza. Le motorizzazioni, benché non propriamente vivaci, si segnalano per semplicità ed economia, sia nell'esercizio che nelle manutenzioni. Già dalla prima edizione, comunque, Ford introduce una versione sportiva della sua utilitaria, la XR2.

La seconda serie della Ford Fiesta esordisce nel 1983, e presenta linee decisamente più aerodinamiche, mentre da un punto di vista tecnico, l'auto resta fedele ad uno schema elementare: motori economici, sospensioni votate al confort e una buona dotazione di accessori, soprattutto nell'allestimento Ghia. È con la terza serie, però, che la Ford Fiesta diventa la regina del mercato: il nuovo modello, presentato nel 1989, vanta ampie superfici vetrate, allestimenti di categoria superiore (in un secondo momento monterà di serie persino gli airbag) e un design elegante e moderno, capace di strizzare l'occhio anche alla clientela più giovane. Sarà un successo, con vendite costanti sino alla sua uscita di scena, nel 1996. Questa serie, che introduce la celebre RS Turbo, è anche la Ford Fiesta usata più richiesta e continuerà a mietere consensi ben oltre il suo ritiro. La quarta serie, più tondeggiante ed armonica, si distingue per finiture e dotazioni di classe superiore, coerentemente con il messaggio pubblicitario che recita: "finisce l'era delle utilitarie".

Dopo un moderato restyling, nel 2002 debutta la quinta serie della piccola della casa americana, caratterizzata da una nuova linea ispirata al concetto di monovolume. In questo modello, la nuova Ford Fiesta in vendita è equipaggiata con motori turbodiesel common rail di derivazione Peugeot. Per vedere una Ford Fiesta nuova si deve attendere il 2008; l'auto che risulta dal restyling è radicalmente trasformata grazie all'adozione di un design originale e sportivo: aerodinamica, elegante e ben dotata, la sesta generazione ottiene sin da subito grandi successi, rinnovati dalla settima generazione. Quest'ultimo modello, pur non stravolgendo il concept precedente, introduce la nuova calandra trapezoidale, ormai caratteristica del nuovo corso Ford. A mantenere alto l'interesse per la vettura, oltre a prezzi d'attacco sicuramente concorrenziali, ci pensa la versione sportiva denominata ST, munita di ben 182 cavalli.


La Ford produce ancora la Fiesta?

La Ford Fiesta è apparsa su molti mercati nella sua settima generazione nel 2008. Tuttavia, Ford ha recentemente confermato che la Fiesta non sarà più prodotta a partire da maggio 2019.

La Ford Fiesta ha quattro ruote motrici?

Mentre altri modelli più piccoli, come la Focus, la Fusion e la Taurus offrono versioni con trazione integrale, la Fiesta è un veicolo a trazione anteriore.

La Ford Fiesta ha il cambio automatico?

È possibile scegliere una Ford Fiesta con cambio manuale o automatico. I modelli più recenti sono dotate di cambio automatico a sei velocità.

Dove Ford Fiesta veniva prodotta?

La Fiesta è stata prodotta in tutto il mondo. Tra le regioni di produzione del passato ci sono Europa, India, Cina, Taiwan, Messico, Argentina, Thailandia, il Brasile e il Sudafrica.

Articoli che ti potrebbero interessare

Altri suggerimenti per la tua ricerca