Home \ Cura & Manutenzione \ Accessori \ App navigatore: le migliori applicazioni per Apple e Android

App navigatore: le migliori applicazioni per Apple e Android

Accessori
Pubblicato il 12 September 2018
Condividi
Mai nella direzione sbagliata: ecco le app navigatore consigliate da noi!

Affrontare un viaggio verso una destinazione sconosciuta senza l’ausilio di un navigatore satellitare sembra ormai divenuto impossibile. Lo sviluppo della tecnologia e, soprattutto, la possibilità di utilizzare il proprio telefono come guida stradale, grazie alle app navigatore, ha reso decisamente più semplice la vita per chi si mette al volante.

In questa guida andremo a scoprire qual è la migliore app navigatore presente sul mercato, sia per i sistemi Apple che Android, valutando anche la gratuità o meno dell’app.

Navigatori app Android

  • Tra le app navigatore migliori dedicate agli smartphone muniti di sistema Android, in cima alla nostra classifica si piazza Questa app punta tutto sulla sua dimensione social, grazie ad una community composta da 50 milioni di utenti che fornisce di continuo informazioni sullo stato del traffico. Dati, questi, che vengono poi richiamate in tempo reale, così da suggerire il percorso più veloce. Durante l’utilizzo di questa app navigatore si può interagire con gli altri utenti, condividere il proprio percorso e ricevere in tempo reale informazioni su eventuali rallentamenti, presenza di posti di blocco o autovelox. Da tenere presente che Waze è un navigatore online, quindi durante il suo utilizzo si usufruirà dei dati mobili.
  • Altra app navigatore da valutare con grande attenzione è Sono presenti tutte le funzioni tipiche del navigatore (quindi possibilità di inserire i punti di interesse, di scegliere percorsi alternativi etc…) oltre agli indicatori del controllo di velocità. La presenza delle mappe Tom Tom consente l’utilizzo della app anche offline, sfruttando il GPS.
  • Ultima app navigatore consigliata per gli smartphone Android è Tom Tom. Anche in questo caso si tratta di una app utilizzabile offline, visto che al momento dell’installazione verrà richiesto di scaricare le mappe sul proprio telefono. Si può utilizzare gratuitamente fino ad un massimo di chilometri stabilito per mese, mentre per un utilizzo illimitato si deve scaricare la versione a pagamento.

Navigatori app iPhone

Anche i possessori di iPhone possono scegliere tra numerose app navigatore in alternativa a Google Maps.

  1. La nostra classifica non può non iniziare da L’app acquisita da Google si conferma un must da installare sul proprio telefono, sia per la facilità di utilizzo che per il lato social, aspetto che consente un aggiornamento costante delle condizioni del traffico da parte di tutti gli utilizzatori.
  2. Tra i navigatori app gratis si segnala, per i dispositivi iPhone, Il suo funzionamento è immediato e semplice e la precisione di navigazione accurata, ma dovrete sopportare la presenza di banner pubblicitari pur di non pagare per il download. Il suo impiego è possibile anche offline, scaricando le mappe sul proprio smartphone. Inoltre, questa app è costantemente aggiornata e durante la navigazione si può scegliere se utilizzare la visualizzazione in 2D o in 3D.
  3. Si segnala, infine, anche Here Maps. Disponibile per tutti i sistemi operativi, la app navigatore sviluppata da Nokia si distingue per un peso ridotto, per una interfaccia molto pulita, la semplicità di utilizzo e la possibilità di accedere alle mappe, anche in modalità offline.
Pubblicato il 12 September 2018
Condividi