Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Auto per disabili: ecco gli allestimenti e i migliori modelli

Auto per disabili: ecco gli allestimenti e i migliori modelli

Acquisto Auto Comprare & Vendere
Pubblicato il 24 January 2019
Condividi
Auto per disabili: ecco i modelli più interessanti ed i prezzi di mercato.

Le auto per disabili consentono di poter continuare a godere della propria autonomia, grazie a modifiche in grado di agevolare il trasporto a bordo. Scopriamo quali sono i modelli più interessanti ed i prezzi di mercato.

Auto usate per trasporto disabili in carrozzina

I soggetti colpiti da disabilità hanno la possibilità di poter essere trasportati in auto, grazie a particolari modifiche in grado di agevolare questa operazione, altrimenti complicata.

Le auto per disabili, inoltre, godono di particolari agevolazioni di acquisto previste dalla Legge 104/92 tramite le quali si può usufruire, tra le tante, della riduzione dell’IVA dal 22% al 4% per le vetture benzina fino a 2.0 litri di cilindrata e fino a 2.8 litri per quelle dotate di motore diesel, e dell’esenzione dal pagamento del bollo auto limitatamente ad un solo veicolo.

I disabili individuati dalla legge che possono accedere a queste agevolazioni, sono i disabili gravi, ossia quei soggetti che abbiano necessità di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione; i disabili con handicap grave a seguito di patologia con limitata capacità deambulatoria ed i disabili con capacità motorie ridotte o parziali.

Auto per trasporto disabili

Di seguito ecco una selezione dei migliori allestimenti auto per disabili realizzati da aziende con esperienza pluriennale nel settore.

Fiat Doblò Maxi

Il Fiat Doblò Maxi si caratterizza quale una delle vetture più valide tra le auto per trasporto disabili carrozzina. Grazie alle modifiche apportabili, infatti, si può applicare, ad esempio, una piattaforma nella zona del portellone posteriore così da agevolare l’ingresso della carrozzina all’interno dell’abitacolo.

Il veicolo di Casa FCA è disponibile con un’unica motorizzazione, il 1.6 Multijet 16V da 120 cavalli con prezzi di listino a partire da 23.090 euro.

Mercedes Viano

Il Mercedes Viano si pone come valida scelta nella lista delle auto per trasporto disabili. Grazie al sistema “Sali e Guida” realizzato dall’azienda Allestimenti – Guglielmino è possibile accedere all’ampio abitacolo tramite una rampa posizionata in corrispondenza del portellone posteriore. L’apertura del portellone e l’utilizzo del sollevatore sono regolati tramite un telecomando a distanza.

Dacia Dokker

Anche in casa Dacia è presente nei listini un’auto per disabili particolarmente interessante. La Dacia Dokker Tech, infatti, grazie al pianale ribassato può essere accessoriata con una rampa di accesso per carrozzina in grado di agevolare l’ingresso nell’abitacolo del veicolo. Tra le aziende in grado di apportare questa modifica si segnala la Olmedo Special Veichles.

Macchine per disabili

Nei listini dei costruttori, inoltre, sono presenti numerosi modelli dotati di cambio automatico in grado di soddisfare le esigenze di trasporto dei disabili.

Fiat 500X

In casa Fiat esiste da anni il programma denominato Autonomy e dedicato proprio alle auto per disabili. Tra i modelli di maggiore interesse, sia per spazio che per prestazioni, troviamo la nuova Fiat 500X.

Il SUV italiano può essere equipaggiato con un cambio automatico a nove rapporti con convertitore di coppia in grado di agevolare decisamente la guida di un soggetto disabile. I prezzi partono da 19.250 euro.

fiat 500X usate
fiat 500X usate

Volkswagen Golf

La regina del segmento C, la Volkswagen Golf, tra poco andrà in pensione per lasciare spazio alla nuova generazione. È quindi possibile riuscire a strappare sconti interessanti per portarsi a casa una vettura di grande qualità e con una ottima tenuta del valore.

Il cambio automatico DSG, a doppia frizione e a sette rapporti, si pone come scelta indispensabile per renderla un’auto per disabili sfruttabile appieno. I prezzi non sono proprio a buon mercato: si parte da 20.700 euro.

golf usate
golf usate

Renault Clio

La best seller della Casa francese ha conquistato notevoli fette di mercato, grazie ad uno stile assolutamente personale ed elegante che non ha accusato assolutamente il passare degli anni.

La Renault Clio merita di essere inserita in questa lista di auto per disabili grazie alla possibilità di essere dotata di cambio automatico EDC a doppia frizione e sei rapporti. Il prezzo di partenza è di 13.187 euro.

renault clio usate
renault clio usate

Macchine per disabili: prezzo

Come abbiamo visto, per le auto per disabili i prezzi variano in base alla marca, al modello e al motore, oltre che agli allestimenti auto per disabili necessari o meno.

Tutto dipende quindi dalla disponibilità economica di ogni soggetto, oltre che dalle specifiche necessità. Tuttavia bisogna sempre considerare la possibilità di usufruire dell’agevolazione IVA al 4% che fa scendere notevolmente il prezzo di acquisto.

Si noti, infine, che solo per i disabili con capacità motorie ridotte o parziali c’è l’obbligo di effettuare modifiche alla vettura: come l’installazione della pedana sollevatrice, dello lo scivolo a scomparsa, del sedile scorrevole o girevole o dello sportello scorrevole.

 

Pubblicato il 24 January 2019
Condividi