Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mazda MX-30: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Mazda MX-30: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 23 January 2023
Condividi
Uno stile forte, un motore elettrico da 143 CV e un’autonomia di 200 Km: ecco le caratteristiche di Mazda MX-30, il primo SUV elettrico del brand giapponese

La Mazda irrompe sul mercato dei SUV elettrici con un modello dotato di un design  elegante, interni particolarmente rifiniti e motori tecnologici e all’avanguardia. Il powertrain dalla Mazda MX-30 rappresentano una vera novità per il costruttore giapponese, che punta a un’evoluzione controcorrente del concetto di elettrificazione. Proprio dal 2023, poi, entra a listino un’interessante alternativa range extended.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mazda MX-30:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 366 l
 Alimentazioni Elettrica/Ibrida plug-in
 Classe
 Cv/kW (da) 143/107
 Prezzo (da) 38.150 €

 

INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzo

La prima nativa elettrica di Mazda ha saputo sorprendere fin dal debutto, grazie ad un look originale e a varie scelte controcorrente rispetto al mercato attuale. Tre anni dopo il suo lancio, la BEV del 2020 debutta con l’inedita e-Skyactiv R-EV, un’elettrica dotata di range extender con motore Wankel. Questa nuova variante si distingue rispetto alle “sorelle” BEV grazie ai cerchi in lega aerodinamici e ai badge dedicati sulla carrozzeria. I motori rotativi Wankel hanno una lunga storia di impiego sportivo nella versione aspirata e turbo. Questa tradizione è oggi reinterpretata in chiave elettrica, dando luce a una nuova MX-30 capace risolvere il problema da “ansia da autonomia”. Invece che ingrandire la batteria, rischiando di inficiare negativamente sulle prestazioni della vettura, gli ingegneri Mazda hanno optato per il Wankel come range extender. Il suo pacco batterie ha infatti una capacità dimezzata rispetto alla BEV, ossia di 17,8 kWh, e consente comunque fino a 85 km di autonomia in elettrico su ciclo combinato WLTC. Ora, per ricaricare la batteria, si possono utilizzare i modi di ricarica ordinari per ogni auto elettrica, oppure si può scegliere di attivare l’endotermico Wankel da 74 CV. Questo è posizionato all’interno del vano motore accanto alla propulsione elettrica R-EV da 170 CV e 260 Nm, formando un sistema detto “in serie”, con trazione completamente elettrica. I vantaggi del Wankel consistono soprattutto nelle sue dimensioni ridotte, che ne facilitano l’allocazione insieme alla batteria e alla propulsione elettrica. Questo motore rotativo è alimentato da un serbatoio di 50 litri, abbastanza per permettere a MX30 di compiere lunghi tragitti senza troppi pensieri.

Quanto alle prestazioni, poi, e-Skyactiv R-EV ha una velocità di picco autolimitata a 140 km/h ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h a 9,1 secondi, ovvero in 0,6 secondi in meno rispetto alla BEV attuale. Due ulteriori impieghi del motore rotativo sono rappresentati dal kickdown per ottenere la massima potenza e dalla possibilità di non utilizzare la carica della batteria e quindi risparmiarla per un uso successivo. Le tre modalità di guida corrispettive sono denominate Normale, EV e Ricarica. Arrivando a presentare i consumi, Mazda dichiara una media di 1 l/100km e le emissioni di CO2 che ammontano a 21 g/km. Insieme alla propulsione inedita, Mazda porta a debutto per la sua MX-30 e-Skyactiv R-EV un’edizione speciale denominata Edition R. In questo allestimento troviamo la livrea caratteristica Maroon Rouge Metallic – mutuata dalla serie dedicata ai 100 anni di Mazda nel 2020 – abbinata al nero, il logo Edition R sulla card delle chiavi elettroniche, la firma Wankel sui poggiatesta e una bordatura specifica che riprende la dimensione delle fasce di tenuta del motore. Prenotando prima del 31 marzo la propria MX-30 e-Skyactiv R-EV si può accedere a uno sconto speciale che può arrivare a 8.500 euro, incentivi inclusi. La propulsione è abbinabile a tutti gli allestimenti che, lo ricordiamo, sono cinque: Prime Line, Exclusive Line, Makoto, Advantage ed Edition R. Le consegne inizieranno ad Aprile 2023.

La Mazda MX-30 si presenta come un SUV di medie dimensioni grazie ad una lunghezza pari a 4,4 metri. L’abitabilità interna è ottimale anche per 5 passeggeri grazie ad un passo di 2,7 metri circa, mentre il bagagliaio non si è in linea con le rivali facendo registrare un valore di 366 litri. Di seguito le dimensioni nel dettaglio.

Dimensioni
Lunghezza 4.395 mm
Larghezza 1.795 mm
Altezza 1.555 mm
Passo 2.655 mm

L’abitacolo della Mazda MX-30 si mostra moderno ed elegante, in linea con la recente produzione della Casa giapponese. La tecnologia presente è molta, a cominciare dal virtual cockpit da 7” configurabile a piacimento per poi passare al monitor dell’infotainment da 8,8”, posizionato a centro plancia, ed a quello dedicato al climatizzatore posto in basso nella consolle.

Sul versante della sicurezza e degli aiuti alla guida, MX-30 ha una dotazione abbondante ed aggiornata. Solo per citarne alcune componenti, troviamo la videocamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la frenata automatica di emergenza in città con rilevamento pedoni, il sistema mantenimento carreggiata e il sistema monitoraggio angoli ciechi, nonché il Cruise control adattivo con Intelligent Speed Assist.

Il design di Mazda MX 30 è imponente e unisce tratti tipici del recente linguaggio stilistico della Casa ad altri più netti e privi di personalità come i profili squadrati dei passaruota. Di impatto, sicuramente, la apertura controvento delle piccole portiere posteriori che amplifica la sensazione di SUV – coupé della vettura giapponese.

Il frontale è stato poi riprogettato approfittando dell’assenza del propulsore termico. Lo si nota innanzitutto dalle prese d’aia ridotte. Il logo Mazda domina il centro della calandra, mentre le linee del cofano seguono e imitano il design dei gruppi ottici a LED. Infine, i cerchi di serie sono in lega da 18”, mentre il mon­tan­te cen­trale Nero Lucido, così come i mon­tan­ti po­s­te­rio­ri sa­tina­ti sono disponibili dall’allestimento Exclusive-Line in su.

Nel listino della Mazda MX-30 sono ora presenti due motorizzazioni: un’elettrica e un’ibrida plug-in. La prima propulsione a zero emissioni è rappresentata da e-Skyactiv, in grado di esprimere 145 CV di potenza e 270 Nm di coppia motrice massima. Una dato di tutto rispetto considerata la massa dell’auto pari a 1720 Kg. Anche le prestazioni sono discrete: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,7 secondi, mentre la velocità massima arriva a 140 km/h. In alternativa, si può optare per la più performante plug-in e-Skyactiv R EV, da 170 CV di potenza e 260 Nm di coppia motrice. Questa versione scatta da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e presenta la stessa velocità di picco autolimitata a 140 km/h.

Come ogni vettura elettrica che si rispetti, anche nel caso della Mazda MX-30 più che di consumi è preferibile parlare di autonomia. Le batterie agli ioni di litio da 35,5 kWh di e-Skyactiv da 145 CV promettono una autonomia di soli 200 Km nel ciclo combinato WLTP.  Diventano 265 Km su ciclo urbano. Per quanto riguarda i dati dichiarati per la e-Skyactiv R EV da 170 CV ci attestiamo rispettivamente sugli 85 km di autonomia media e sui 110 km su ciclo urbano. La particolarità di questa propulsione elettrica è quella di essere affiancata da un motore a benzina Wankel che può servire per preservare o ricaricare la batteria. Questa plug-in emette 21 g/km di CO2, mentre il consumo di benzina si dovrebbe attestare sugli 1 l/100km.

Al capitolo ricarica, e-Skyactiv R EV dotata di batteria da 17,8 kWh si ricarica in 25 minuti con sistema rapido da 36 kWh, mentre impiega rispettivamente 50 minuti o 1 ora e 30 minuti utilizzando la Wallbox da 11 o 7,2 kW. Per quanto riguarda la versione con batteria maggiore da  35,5 kWh e-Skyactiv, i tempi in ricarica veloce sono pari a 26 minuti, mentre con ricarica domestica sono necessarie 9 ore e 30 minuti e con ricarica in CA Trifase si passa dal 20 all’80% in 1 ora e 30 minuti.

Sono cinque gli allestimenti disponibili per la Mazda MX-30:

  • Prime-Line: rappresenta la versione di accesso alla gamma.
  • Exclusive-Line: dagli interni più confortevoli.
  • Versione speciale Advantage: condivide alcuni dettagli di Makoto, ad un prezzo minore.
  • Makoto: la versione top di gamma, dotata del massimo in termini di comfort e Adas.
  • Versione speciale Edition R: l’edizione limitata dedicata alla nuova propulsione plug-in Skyactiv R EV.

Prime-Line: la dotazione si compone di Cerchi in lega da 18”, Sedili in tessuto, Fari LED, luci diurne alogene, Radio FM, DAB con 8 al­to­parlan­ti, Sen­so­ri di parcheggio an­te­rio­ri e po­s­te­rio­ri, Si­s­tema an­tifur­to pe­rime­trico, Si­s­tema di con­trollo au­toma­tico fari abbaglian­ti (HBC), Videocame­ra po­s­te­rio­re.

Exclusive-Line: aggiunge Sedili in tessuto riscaldabili, Mon­tan­te cen­trale nero, mon­tan­ti del tet­to in tin­ta, Re­tro­vi­so­re in­terno fo­toc­roma­tico, Smart Key, Specchiet­ti es­terni ri­scalda­ti, ri­piegabili elet­tricamen­te (anche fo­toc­roma­tici lato guida).

Versione speciale Advantage: aggiunge Cerchi in lega da 18” cromati, Rivestimenti interni in similpelle, Fari an­te­rio­ri Full LED adat­ti­vi a ma­trice (ALH), fari diurni a LED, Mon­tan­te cen­trale Nero Lucido, mon­tan­ti po­s­te­rio­ri sa­tina­ti, Re­tro­vi­so­re in­terno fo­toc­roma­tico di “Frameless” sen­za cornice, Ve­tri po­s­te­rio­ri scu­ri.

Makoto: è dotata di Cerchi in lega da 18” cromati, Rivestimenti interni in similpelle, Mon­tan­te cen­trale Nero Lucido, mon­tan­ti po­s­te­rio­ri sa­tina­ti, Re­tro­vi­so­re in­terno fo­toc­roma­tico di “Frameless” sen­za cornice, Sb­rina­to­re pa­rab­rez­za an­te­rio­re, Smart Key, Ve­tri po­s­te­rio­ri scu­ri, Volan­te in pelle ri­scaldabile elet­tricamen­te.

Versione speciale Edition R: include Cerchi in lega da 18″ cromati con inserti Black, Rivestimenti interni Urban Expression con logo Edition R, Cruise & Traffic Support (CTS), Radio FM, DAB con impianto Bose e 12 altoparlanti, Smart Key con logo Edition R, Sunroof, Vetri posteriori scuri, Vernice Multi-Tone Brilliant Black/Maroon Rouge e Driver Assistance & Sound Pack.

  • Motore: il powertrain elettrico permette una guida decisamente reattiva, agile anche nel traffico cittadino.
  • Equipaggiamento: la dotazione di serie è buona e completa, fin dall’allestimento Prime-Line.
  • Affidabilità: la garanzia di 3 anni, cioè di 1 anno superiore a quando stabilito dall’obbligo di legge è decisamente una sicurezza in più.

Di seguito ecco il listino prezzi della Mazda CX-30 aggiornato gennaio 2023:

Mazda CX-30 elettrico Prezzo
e-Skyactiv 145 CV Prime Line 38.150 €
e-Skyactiv 145 CV Exclusive Line 39.100 €
e-Skyactiv 145 CV Advantage 39.150 €
e-Skyactiv 145 CV Makoto 40.900 €
Mazda CX-30 ibrido plug-in Prezzo
e-Skyactiv R EV 170 CV Prime Line 38.150 €
e-Skyactiv R EV 170 CV Exclusive Line 39.100 €
e-Skyactiv R EV 170 CV Advantage 39.650 €
e-Skyactiv R EV 170 CV Makoto 41.400 €
e-Skyactiv R EV 170 CV Edition R 45.650 €
Pubblicato il 23 January 2023
Condividi