Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Kia Sorento: tutte le informazioni sulla generazione 2020

Kia Sorento: tutte le informazioni sulla generazione 2020

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 11 March 2020
Condividi
Arriva la nuova generazione del Suv coreano, nuovo look, tecnologia all’avanguardia e motorizzazioni di ultima generazione, incluse varianti ibride plug-in

Kia rinnova profondamente la Sorento. Il SUV di elevate dimensioni della Casa coreana arriva alla quarta generazione ed è tutto nuovo, nella linea aggiornata alle ultime tendenze, negli interni e nella piattaforma con motorizzazioni ibride.

INDICE
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni

La Kia ha creato per Sorento un nuovo design esterno tutto grinta e dinamismo, seguendo la tendenza attuale della propria gamma. Spicca la griglia frontale Tiger Nose, decisamente più grande che è unita ai fari Led dal disegno piuttosto sottile. Tutto il disegno dell’avantreno è improntato alla grinta, basta vedere le prese d’aria inferiori che spiccano in basso nel paraurti.

Nella fiancata emerge il disegno triangolare del montante posteriore e gli ampi passaruota che ospitano cerchi in lega di dimensioni importanti. Al posteriore attirano l’attenzione i grandi gruppi ottici sdoppiati a andamento verticale e il paraurti molto elaborato nel disegno piuttosto spigoloso. L’immagine complessiva del Sorento risulta così massiccia e imponente.

Kia Sorento: tutte le informazioni sulla generazione 2020 1

Per gli interni Kia ha rinnovato radicalmente il disegno rendendoli più attuali. Troviamo dunque l’ampio ricorso a due display di grandi dimensioni per infotainment e strumentazione. La zona centrale della plancia è stata rivista, le bocchette della climatizzazione sono poste più in basso. Grazie ai display touchscreen pochi sono i comandi fisici; modificato il selettore del cambio automatico, adesso affidato ad una manopola rotante.

Dalle prime immagini vediamo un’altra manopola rotante, probabile serva per selezionare le modalità di guida.

Kia Sorento: tutte le informazioni sulla generazione 2020 2

A prima vista spicca come al solito la sensazione di qualità generale e la ricercatezza dei materiali insieme alle ottime finiture. Lo spazio a disposizione è elevato, complici le dimensioni del SUV e l’aumento di passo dovuto alla nuova piattaforma adottata. Migliora grazie al passo più lungo la sistemazione dei passeggeri posteriori.

Circa le dotazioni di assistenza alla guida il SUV adotterà il sistema frenante multi collisione che agisce sui freni quando si attivano gli airbag. Il Sorento sarà poi dotato del Surround View Monitor, le immagini di ciò che è intorno al SUV saranno visibili nel monitor centrale e anche sullo smartphone.

La Kia fa debuttare con Sorento una nuova piattaforma, molto moderna e pronta per modelli ibridi e ibridi plug-in. Il passo è aumentato di 35 millimetri fino a raggiungere i 2,81 metri, mentre la lunghezza varia di solo un centimetro e arriva a 4,81 metri. I maggiori benefici dell’aumento di passo sono per l’abitabilità dei passeggeri posteriori.

La piattaforma inedita permette alla Casa coreana di equipaggiare il SUV con le motorizzazioni più evolute della famiglia Smartstream con spazio per l’ibrido e in seguito per ibrido plug-in. Sul mercato europeo avremo l’immancabile diesel da 2,2 litri di cilindrata da 202 CV e cambio otto marce doppia frizione.

La motorizzazione ibrida prevede il benzina 1.6 T-GDI abbinato ad un motore elettrico da 60 CV (44 kW) alimentato da una batteria al litio da 1,49 kWh. La potenza complessiva di un simile powertrain è di 230 CV con 350 Nm di coppia, non abbiamo informazioni su consumi e prestazioni al momento. In futuro Kia doterà il Sorento anche di un powertrain ibrido plug-in.

 

Pubblicato il 11 March 2020
Condividi