Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ 4 segnali per capire che è arrivato il momento di cambiare l’auto

4 segnali per capire che è arrivato il momento di cambiare l’auto

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 18 October 2019
Condividi
Nel momento in cui realizzerai di non fare altro che andare avanti e indietro dal meccanico, ti chiederai: “È arrivato il momento di cambiare l’auto o mi conviene ancora riparare quella vecchia?”

Un fattore da tenere presente è l’immediata svalutazione cui vanno incontro le auto nuove. A meno che tu non abbia comprato un’auto sportiva molto rara, aspettati che la tua macchina perda circa il 20% del suo valore nei primi 12 mesi dall’acquisto. Da quel momento, può perdere fino al 10% ogni anno, per cui è bene considerarlo quando si tratterà di acquistarla.

Ecco altri punti importanti da valutare se pensi di cambiare auto:

1. Cambiamenti significativi del modello

Gran parte delle auto cambiano in modo sostanziale ogni sei anni, mentre solitamente ogni due o tre vengono apportate piccole migliorie e modifiche superficiali. Se vuoi ottenere il massimo con la minima spesa, fai una ricerca sulle auto che ti interessano, per vedere se si avvicinano al momento in cui andranno incontro a un cambiamento radicale. In questo caso, potresti trovare più offerte, dato che sia i proprietari che i rivenditori staranno guardando ai nuovi modelli in arrivo.

Ricordati anche di tenere d’occhio il calendario. Alcuni periodi dell’anno sono migliori per trovare buone offerte su modelli di auto specifici. Consulta la guida di automobile.it per scoprire quando è il momento migliore per comprare una nuova auto.

2. Manutenzione sempre più frequente

Le auto oggi sono sempre più affidabili, ma non infallibili. Dopo alcuni anni, potresti notare che le visite dal meccanico aumentano costantemente, in particolare quando la garanzia è scaduta. Anche la più meticolosa manutenzione preventiva difficilmente riesce ad arrestare l’usura generale, in particolare con il nostro clima.

Quindi, vale la pena riparare la vecchia auto o è meglio comprarne una nuova? Una semplice regola da seguire è: se i costi di manutenzione annuali più la svalutazione della tua auto superano la probabile svalutazione di un’auto nuova, allora è davvero arrivato il momento di guardarsi intorno.

Un ultimo consiglio: conserva tutti i documenti degli interventi di manutenzione che hai eseguito sulla tua auto, ti saranno utili per accrescerne il valore.

auto ibride usate
auto ibride usate

3. Se la tua auto ha avuto un incidente

È proprio vero, gli incidenti possono accadere. Se la tua auto ha avuto un incidente e le riparazioni non sono state eseguite da un professionista certificato, potrebbe non essere più così sicura per te e per la tua famiglia. Un’auto riparata male non è pericolosa solamente in caso di un altro incidente, ma può incidere negativamente anche su chilometraggio, prestazioni e maneggevolezza.

Per qualsiasi riparazione che vada oltre un intervento superficiale, di norma è meglio essere prudenti. Prendi in considerazione se passare a un’auto usata, in quanto questa dovrà passare delle procedure di controllo rigorose.

offerte auto km 0
offerte auto km 0

4. Cambiamenti nello stile di vita

Questo è un punto fondamentale. Siamo sinceri, la tua auto soddisfa davvero le tue necessità di oggi? Per esempio, una cabrio a due posti non è l’ideale quando c’è un bambino in arrivo. In questo caso, dai un’occhiata alla sezione sulle auto familiari di automobile.it, dove potrai trovare centinaia di potenziali auto perfette per viaggiare con la famiglia.

I bambini nel frattempo sono cresciuti e hanno abbandonato il nido. Forse quella monovolume parcheggiata nel vialetto di ingresso potrebbe lasciare spazio a qualcosa di più compatto ed economico, magari anche a un’auto elettrica o ibrida.

E infine, per chiudere il cerchio, perché non tornare a quella decappottabile? Puoi guardare le auto cabrio disponibili su automobile.it per trovare quella che fa per te.

Qualunque sia la motivazione dietro a questa scelta, vorrai massimizzare il potenziale di investimento della tua vecchia auto. Se hai preso la tua decisione, leggi la nostra guida su come negoziare la vendita della tua auto usata.

Una volta considerate tutte queste informazioni, potrai stabilire con sicurezza se è davvero il momento di vendere la tua automobile. Se lo è, comincia il tuo viaggio per trovare la tua nuova auto con automobile.it.

auto ecologiche usate
auto ecologiche usate

Pubblicato il 18 October 2019
Condividi