Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Skoda Kamiq: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Skoda Kamiq: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 7 August 2023
Condividi
Con Skoda Kamiq il brand boemo prosegue nella sua offensiva nel segmento dei Suv compatti, completando verso il basso la propria gamma.

Parlare della Skoda Kamiq e non citare gli Inuit sarebbe un vero e proprio delitto. La parola Kamiq arriva proprio dalla lingua del Nord della Groenlandia, dal significato che suona un po’ come “qualcosa capace di adattarsi ad ogni situazione”. Insomma, quale nome migliore da affibbiare al nuovo Suv di dimensioni compatte? Il brand automobilistico boemo prosegue quindi nella propria offensiva nel segmento dei crossover, andando a completare verso il basso la propria gamma che già oggi prevede il B-Suv Skoda Karoq e quello più ingombrante Skoda Kodiaq. Kamiq è attualmente presente a listino con motorizzazioni benzina e metano.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Kamiq:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 400/1.395 litri (metano: 278 / 1.273 litri)
 Alimentazioni benzina/metano
 Classe Euro 6d-Temp
 Cv/kW (da) 90/66
 Prezzo (da) 24.550 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

Skoda ha presentato un nuovo allestimento per la Kamiq, dedicato al mercato italiano. Si chiama Black Dots, caratterizzato dalla presenza di diverse finiture nere e da un equipaggiamento molto ricco. In particolare, a livello estetico si distingue per i cerchi in lega 17″ Propus Aero Neri diamantati, per i fari anteriori e posteriori Full LED Crystal Lighting e per la finitura nera della cornice della calandra, degli inserti paraurti anteriori e posteriori e del badge decorativo sul cofano. Inoltre, l’allestimento Black Dots può contare anche sulla presenza del climatizzatore automatico bizona e il sistema di apertura e avviamento dell’auto senza chiave. Il nuovo allestimento può essere abbinato a tutte le motorizzazioni benzina, con prezzi che partono da 25.900 €.

Restyling Skoda Kamiq

Assieme a Scala, Skoda ha presentato il restyling di metà carriera anche per la Kamiq, che si aggiorna esteticamente e nei contenuti. Non aspettatevi cambiamenti radicali però: il MY 2024 introduce novità piuttosto limitate. Esteriormente si notano la calandra più grande e i gruppi ottici ridisegnati sia all’anteriore che al posteriore, con possibilità di acquistare i fari Led a matrice, di serie sulla top di gamma Monte Carlo. Quest’allestimento, inoltre, si arricchisce con fendinebbia Led con funzione Cornering, e finestrini laterali e lunotto oscurati.

Nell’abitacolo, invece, troviamo la strumentazione digitale di serie da 8″ (con Virtual Cockpit da 10,25″ in opzione o di serie dall’allestimento Style) e il nuovo touchscreen da 9,2″ per l’infotainment, che si può avere se si opta per il navigatore (di serie resta il display da 8,25″). A livello di dotazioni, l’ultima chicca è l’inedito sistema di apertura automatica del portellone passando il piede sotto il paraurti posteriore. Il listino della nuova Kamiq, che non è ancora stato pubblicato, dovrebbe confermare tutte le motorizzazioni benzina attualmente disponibili; non è certo, invece, il futuro della versione metano. Infine, la gamma 2024 si articolerà su tre allestimenti (Essence, Selection e Monte Carlo) e sei varianti di design.

La nuova Skoda Kamiq completa l’offerta di Suv del costruttore della Freccia Alata, proponendo una soluzione che, pur senza tradire il concetto di “simply clever” che contraddistingue tutta la produzione Skoda, non rinuncia alla praticità data dalle dimensioni tipiche di una utilitaria. Lunga poco più di 4,2 metri, infatti, stupisce per la capacità di coniugare a proporzioni esterne compatte, una buona volumetria interna. Grazie al passo di oltre 2,6 metri, infatti, si viaggia comodi anche dietro e il vano di carico ha una capacità di ben 400 litri in configurazione standard (su variante a metano: 278 litri).

Dimensioni
Lunghezza 4.241 mm
Larghezza 1.793 mm
Altezza 1.531 mm
Passo 2.639 mm

 

Il linguaggio stilistico di Kamiq è indiscutibilmente Skoda, con la grande calandra dal profilo cromato che si raccorda ai fari che proprio sulla Kamiq, rappresentano un importante elemento di novità. Si tratta infatti del primo modello della casa boema a sfoggiare i fari anteriori a Led su due livelli, con le luci diurne installate nella zona superiore, nonché – nella versione Full LED riservata agli allestimenti superiori – di indicatori di direzione dinamici, sia anteriori che posteriori.

Detto questo, a far subito capire che abbiamo a che fare con un Suv, per quanto di dimensioni compatte, c’è senz’altro la congrua altezza da terra, ma anche gli inserti che riproducono le piastre di protezione sui paraurti e i cerchi in lega di dimensioni generose, disponibili nelle dimensioni da 16″ a 18″.

All’interno dell’abitacolo di Skoda Kamiq la sobrietà delle linee si sposa con la funzionalità. Una volta a bordo la prima cosa che si apprezza è l’ottima visibilità assicurata non solo dall’ampia vetratura, ma anche dalla posizione di guida rialzata che, nonostante l’altezza da terra fa comunque sentire un tutt’uno con l’auto. Complice anche il disegno della plancia che avvolge il conducente. Ma la funzionalità passa anche dai comandi. Alcuni di questi, come quelli del climatizzatore, restano volutamente fisici per permettere al conducente di avere un controllo più immediato su una delle funzioni che più spesso viene cercata quando siamo in viaggio.

Tanta comunque la tecnologia a bordo. Il sistema di infotainment  trova posto al centro della plancia, ospitato da un monitor touch la cui dimensione varia in base all’allestimento che scelto (8″ o 9,2″). Bello e funzionale anche il Virtual Cockpit da 10,25″, che sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Non manca nemmeno l’assistente vocale in grado di dare info in tempo reale su meteo e traffico che risponde la nome Laura.

La gamma Skoda Kamiq include solo motorizzazioni endogene, benzina e metano. Nel primo caso, l’offerta si articola su due propulsori: il meno potente è un 1.0 TSI 3 cilindri, che viene declinato in una versione da 95 CV e una da 110 CV; il più prestante è invece un 1.5 TSI 4 cilindri che sprigiona fino a 150 CV. Le due motorizzazioni più potenti possono essere abbinate al cambio automatico DSG a 7 marce. Interessante l’offerta di un propulsore a metano, ovvero l’1.0 G-TEC da 90 CV.

Tutti i propulsori della gamma Kamiq sono di ultima generazione e assicurano consumi medi molto contenuti. Secondo il ciclo di omologazione WLTP, il consumo del benzina meno potente si assesta sui 5,3-5,8 l/100 km, mentre per la versione da 110 CV questo dato sale a 5,7-6,2 l/100 km. Poco meno efficiente l’1.5 TSI da 150 CV, che dichiara 5,8-6,3 l/100 km. Infine, il propulsore a metano consuma all’incirca 3,6-3,7 kg/100 km.

Skoda Kamiq viene offerta in sei allestimenti:

  • Ambition:  allestimento di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
  • Black Dots: allestimento speciale dedicato al mercato italiano, caratterizzato da un’estetica peculiare e un ricco equipaggiamento.
  • Style: aggiunge vari dispositivi, come il touchscreen da 9,2″ con navigatore e il Virtual Cockpit con display da 10,2″.
  • Dark Shade: si distingue per i dettagli in nero, per i cerchi in Lega Blade 18″ Antracite e per il tetto panoramico in vetro.
  • Monte Carlo: include diversi equipaggiamenti sportiveggianti, come la pedaliera in alluminio, sedili e volante a tre razze sportivi.
  • ScoutLine: la top di gamma unisce il comfort ad alcuni elementi sportivi.

Ambition: include di serie Cerchi in lega 16″ Sargas, Climatizzatore manuale, Maxi DOT – display multifunzione con computer di bordo, Radio Bolero con display touchscreen 8″, SmartLink via cavo con Apple CarPlay, Android Auto e accesso ai dati di guida tramite ŠKODA OneApp, 2 USB-C con connettività Apple, Bluetooth con funzione vivavoce e streaming audio, Ricezione radio digitale DAB+, 8 altoparlanti, Fari anteriori abbaglianti, anabbaglianti e luci diurne in tecnologia LED, Luci posteriori e retronebbia in tecnologia LED, Luci di svolta negli specchietti in tecnologia LED, Adaptive Cruise Control – fino a 210 km/h, Attivazione luci di emergenza in caso di urto, Ausilio partenza in salita, Driver Activity Assistant – dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Front Assistant con riconoscimento pedoni – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura e funzione di frenata di emergenza, Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Sensori per il parcheggio posteriori con frenata di emergenza automatica, ŠKODA Care Connect – Servizi di Chiamata di emergenza (a vita) con Service Proattivo (10 anni),Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, Sensore luce con attivazione automatica fari, 6 airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box, Chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Clip porta ticket sul montante A, Freni a disco anteriori e posteriori, Ganci appendiabiti sui montanti B, Gancio portaborse nel vano bagagli, Interni Ambition in tessuto con plancia ‘Grained Black’ e inserti decorativi nero lucido, Mancorrenti al tetto di colore nero, Occhielli fermacarico nel bagagliaio, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile e divisibile (60/40), Sedile conducente regolabile in altezza, Sedili anteriori con supporto lombare, Sistema di ancoraggio Isofix con TopTether per 3 seggiolini, sedili posteriori esterni e anteriore lato passeggero, Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Tasche portaoggetti sul retro degli schienali dei sedili anteriori, Vano portaocchiali, Vano portaoggetti nella plancia illuminato, Vano portaombrello con ombrello integrato nella portiera guidatore, Volante multifunzione in pelle a 2 razze (con comandi radio e telefono) Tasche portaoggetti sul retro degli schienali dei sedili anteriori.

Black Dots: aggiunge Cerchi in lega 17″ Propus Aero Neri diamantati, Fari anteriori Full LED Crystal Lighting con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), Luci posteriori Full LED Crystal Lighting con indicatore di direzione dinamico, Fari Fendinebbia LED con funzione curvante integrati nei gruppi ottici anteriori, Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità, Calotte degli specchietti retrovisori di colore nero lucido, Cornice della calandra di colore nero lucido, Cruise Control elettronico con limitatore di velocità, Inserti paraurti anteriori e posteriori di colore nero, Interni Style in Tessuto/Pelle Sintetica Scamosciata con plancia ‘Copper Brushed’ e inserti decorativi cromati, Lettering marca e modello sul posteriore di colore nero, Keyless Easy Start – sistema di avviamento senza chiave, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente.

Style: aggiunge ad Ambition Cerchi in lega 17″ Braga, Navigatore satellitare Amundsen con display touch 9,2″, Gesture Control, mappe Europa aggiornabili a vita, SSD 64GB, ŠKODA Digital Assistant Vocale “Laura”, web radio, ŠKODA Care Connect – Servizi di Accesso Remoto e Infotainment Online per 1 anno, Virtual Cockpit – Cruscotto digitale personalizzabile con display 10,2″ (Non disponibile per G-TEC), Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità, Fari anteriori Full LED Crystal Lighting con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), Fari Fendinebbia LED con funzione curvante integrati nei gruppi ottici anteriori, Luci posteriori Full LED Crystal Lighting con indicatore di direzione dinamico, Inserto Laterale di colore Argento, Interni Style in Tessuto/Pelle Sintetica Scamosciata con plancia ‘Copper Brushed’ e inserti decorativi cromati, Keyless Easy Start – sistema di avviamento senza chiave, Mancorrenti al tetto di colore argento, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente.

Dark Shade: ad Ambition aggiunge Cerchi in Lega Blade 18″ Antracite, Bulloni antifurto per cerchi, Calotte specchietti di colore nero Lucido, Carrozzeria Bi-colore con montante A di colore Nero Tulipano, Cielo abitacolo di colore nero, Cornice della calandra di colore nero, Tetto panoramico in vetro non apribile con mancorrenti di colore Argento, Vetri oscurati a partire dal montante B.

Monte Carlo: in aggiunta ad Ambition include Cerchi in lega 17″ Propus neri diamantati Aero design, Virtual Cockpit – Cruscotto digitale personalizzabile con display 10,2″ (non disponibile per G-TEC), Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Diffusore posteriore nero lucido, Illuminazione Ambient Light bianca, Inserti nero lucido sulla parte inferiore della fiancata e sul paraurti frontale, Interni Monte Carlo in tessuto/Tecnofibra 3D-Carbon con plancia ‘Carbon-look’ e inserti decorativi cromati, Logo Monte Carlo sopra i parafanghi anteriori, Pedaliera in alluminio, Sedile passeggero anteriore regolabile in altezza, Sedili sportivi con inserti in tessuto rosso, Volante sportivo a 3 razze in pelle traforata, Tetto panoramico in vetro non apribile con mancorrenti di colore Nero Lucido.

ScoutLine: ad Ambition aggiunge Cerchi in lega 17″ Braga Antracite, Calotte specchietti di colore argento, Componenti plastificate Off-Road attorno al passaruota, sul battitacco e nei paraurti anteriori e posteriori, Cornice inferiore dei cristalli laterali cromata, Illuminazione Ambient Light Ambra, Interni ScoutLine in Tessuto/Pelle Sintetica Scamosciata e Plancia Dark Brushed e inserti decorativi cromati, Logo ScoutLine sopra i parafanghi anteriori, Mancorrenti di colore argento, Pedaliera in alluminio, Sedile passeggero anteriore regolabile in altezza, Vetri oscurati a partire dal montante B, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Calotte specchietti di colore argento, Cornice inferiore dei cristalli laterali cromata.

  • Prezzi: la Skoda Kamiq ha un costo piuttosto contenuto se paragonato con altre vetture della categoria
  • Metano: l’alimentazione a gas naturale permette di risparmiare sui consumi e abbattere le emissioni inquinanti.
  • Equipaggiamento: Kamiq vanta una dotazione di primo livello, già dagli allestimenti di accesso alla gamma.

Di seguito ecco il listino prezzi della Skoda Kamiq aggiornato ad agosto 2023:

Skoda Kamiq Prezzo
Skoda Kamiq 1.0 TSI 95 CV Ambition 24.550 €
Skoda Kamiq 1.0 TSI 110 CV Ambition 25.650 €
Skoda Kamiq 1.5 TSI ACT 150 CV Black Dots 29.100 €
Skoda Kamiq metano Prezzo
Skoda Kamiq 1.0 G-TEC 90 CV Ambition 27.950 €
Pubblicato il 7 August 2023
Condividi