Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ SUV Alfa Romeo: tutti i modelli e i prezzi

SUV Alfa Romeo: tutti i modelli e i prezzi

Acquisto Auto Comprare & Vendere
Pubblicato il 6 September 2019
Condividi
Scopriamo i modelli, i prezzi e le prossime uscite dei SUV Alfa Romeo.

Quando si parla di Alfa Romeo l’immaginario collettivo corre verso auto sportive che hanno fatto la storia del mondo automobilistico. La Casa milanese, però, ha dovuto piegarsi alle tendenze degli ultimi anni e di recente ha proposto il suo primo SUV Alfa Romeo, la Stelvio, riscuotendo un notevole successo anche dagli affezionati del marchio.

Alfa Romeo SUV

Stelvio, il primo SUV Alfa Romeo della storia della Casa del biscione, è la vettura che insieme alla Giulia, ha segnato il nuovo corso del costruttore italiano facente parte del gruppo FCA. La meccanica, infatti, è condivisa proprio con la berlina 5 porte, ma il SUV Alfa Romeo si differenzia da quest’ultima per un’altezza dal suolo superiore di 7 centimetri.

SUV Alfa Romeo: Stelvio

L’Alfa Romeo SUV presenta un design che segue il nuovo corso stilistico intrapreso con la Giulia. Le linee sono morbide ma richiamano in alcuni dettagli la tradizione della Casa di Arese. Il frontale è imponente ed è dominato dal grande scudetto triangolare cinto da fari a LED di grandi dimensioni che puntano dritto verso il muso.

Il cofano presenta delle nervature che partono proprio dallo scudetto e convergono in modo molto equilibrato verso i montanti anteriori, mentre la fiancata è molto pulita e necessità di ruote dalla gommatura generosa per riempire gli ampi passaruota.

Molto ben riuscito anche il posteriore, dove il lunotto di piccole dimensioni forse non aiuterà in manovra ma conferisce un’immagine ancora più sportiva al nuovo SUV Alfa Romeo.

Anche gli interni richiamano il design già visto sulla Giulia. La plancia è realizzata quasi su misura per il guidatore. Il cruscotto presenta i classici doppi elementi circolari riservati a contachilometri e tachimetro separati da un display che fornisce le informazioni sulla vettura, mentre al centro della plancia spicca un ampio monitor dedicato all’infotainment. I materiali utilizzati per il rivestimento dell’abitacolo appagano sia il tatto che la vista e non lasciano affatto delusi.

SUV Alfa Romeo: prezzo

La gamma motori di Stelvio presenta in listino unità sia benzina che diesel in grado di soddisfare anche gli animi più sportivi. Tra le prime si parte dal 2.0 litri turbo declinato nelle varianti da 200 e 280 cavalli per poi passare alla iper sportiva versione Quadrifoglio dotata del V6 2.9 biturbo in grado di esprimere ben 510 CV. Le versioni diesel presentano invece un unico motore, il 2.2 litri declinato nelle potenze di 160, 190 e 210 cavalli. La versione di partenza del SUV Alfa Romeo ha un cartellino del prezzo di 48.700 euro.  

SUV Alfa Romeo Tonale

La gamma SUV Alfa Romeo presenta attualmente in listino esclusivamente la Stelvio, ma a breve si aggiungerà una nuova vettura leggermente più piccola e molto attesa, la Tonale.

Presentata come concept in occasione del Salone di Ginevra 2019, il SUV Alfa Romeo Tonale ha subito attirato gli sguardi per una linea decisamente ben riuscita. Il frontale è un chiaro omaggio alla SZ e presenta una linea di fari a LED sottili a tre elementi incastonata tra cofano e paraurti che punta decisa verso l’immancabile scudetto triangolare.

La fiancata è particolarmente levigata e per ampliare l’immagine muscolosa i designer Alfa Romeo hanno aumentato la larghezza dei passaruota mettendoli ben in evidenza e dotando la Tonale di cerchi da 21 pollici. Altrettanto pulito anche il posteriore dove nell’accenno di coda è presente la sottile fanaleria a sviluppo orizzontale che taglia il portellone in tutta la sua lunghezza.

Gli interni del SUV Alfa Romeo presentato come concept probabilmente non vedranno la luce nella versione di serie, ma il tunnel centrale retroilluminato dove spicca il manettino DNA per selezionare le modalità di guida, il virtual cockpit da 12,3’’ ed il monitor dell’infotainment da 10,25 pollici regalano una sensazione di modernità e tecnologia.

Nulla di certo riguardo le motorizzazioni che dovrebbe adottare il nuovo SUV Alfa Romeo, ma secondo i rumors circolati negli ultimi mesi la Tonale dovrebbe essere la prima vettura ibrida del biscione grazie ad un propulsore plug-in capace di esprimere 340 cavalli di potenza col quale sarà possibile percorrere 50 Km in modalità esclusivamente elettrica.

SUV Alfa Romeo: uscita

Nessuna certezza c’è ancora per quel che riguarda la data di uscita del nuovo SUV Alfa Romeo. La Casa del biscione sta lavorando alacremente per proporre sul mercato la Tonale entro la fine del prossimo anno, ma è probabile che per mettersi alla guida della nuova Alfa Romeo SUV si debba attendere il 2021.

Pubblicato il 6 September 2019
Condividi