Home \ Cura & Manutenzione \ Come funziona? \ Trazione integrale: ecco come funziona e i migliori modelli di auto

Trazione integrale: ecco come funziona e i migliori modelli di auto

Cura & ManutenzioneCome funziona?
Pubblicato il 14 September 2021
Condividi
Scopri cos’è la trazione integrale, il suo funzionamento e la differenza con quella anteriore.

Non solo trazione anteriore o posteriore. Il mondo automobilistico, infatti, offre la possibilità ai consumatori di acquistare anche vetture dotate di trazione integrale. Queste, solitamente, sono dedicate a chi ha la necessità di affrontare terreni accidentati così da districarsi senza difficoltà su questa particolare tipologia di superfici.

INDICE
 Cos’è la trazione integrale
 Trazione integrale permanente e trazione integrale disinseribile
 Trazione integrale e 4×4: le differenze
 Sigle della trazione integrale: cosa significa trazione awd o 4wd
 Qual è il miglior sistema di trazione integrale?
 Auto a trazione integrale: le migliori sul mercato

Con la definizione di trazione integrale si intendono tutte quelle vetture in cui la coppia motrice viene ripartita sia sull’asse anteriore che su quello posteriore. In questo modo saranno tutte e quattro le ruote ad essere motrici e non soltanto quelle anteriori o posteriori.

La trazione integrale 4×4, quindi, garantisce un’aderenza ottimale in qualsiasi condizione di percorrenza ed i benefici sono evidenti non solo quando si percorrono strade sterrate ma anche quando si è costretti a guidare sul bagnato o su fondo innevato perché offre una migliore direzionalità e stabilità della vettura.

Esistono due tipologie di auto a trazione integrale: permanente e disinseribile: Nel primo caso la trazione sarà costantemente inviata a tutte e quattro le ruote tramite un differenziale o una frizione, mentre nel secondo caso sarà il guidatore, o la centralina dell’auto sulle vetture più moderne, a decidere quando passare alla trazione 4×4.

Nonostante la terminologia differente, quando si parla di auto a trazione integrale e di vetture 4×4 il concetto è sempre lo stesso: la coppia motrice viene inviata su tutte quattro le ruote della vettura. Lo stesso discorso, poi, si applica alla sigla AWD. La trazione AWD, acronimo di All Wheel Drive, indica come la vettura sia dotata di trazione integrale.

Proprio le sigle che indicano che una vettura sia dotata di trazione integrale sono molteplici. Come abbiamo evidenziato in precedenza con la sigla trazione AWD si intende come la trazione sia ripartita su tutte e quattro le ruote motrici ed identico discorso vale per la sigla 4WD, acronimo di 4 Wheel Drive.

Stabilire a priori quale sia il miglior sistema di trazione integrale presente in commercio è impresa difficile. Optare per un sistema permanente piuttosto che per uno disinseribile, può avere pro e contro, ma tutto dipende dall’utilizzo che il guidatore farà della propria vettura e, soprattutto, della tipologia di terreni che andrà ad affrontare.

Sono molte le vetture dotate di trazione integrali presenti nei listini dei costruttori. Vediamo i modelli più interessanti.

  • Fiat Panda 4×4
  • Dacia Duster
  • Jeep Compass
  • Toyota Yaris Cross

Fiat Panda 4×4: la citycar della Casa italiana è da sempre una delle miglior 4×4 in commercio in grado di far impallidire anche i fuoristrada più rinomati. Le dimensioni compatte ed il motore da 900 cc la rendono perfetta su ogni terreno. I prezzi partono da 17.800 euro.

Dacia Duster: economica ma solida ed infaticabile. Sono queste le qualità della Dacia Duster, il crossover della Casa rumena recentemente sottoposto a restyling. Il motore diesel da 1.5 litri spinge senza sosta. I prezzi partono da 20.700 euro.

Jeep Compass: il brand americano sta godendo di una nuova giovinezza da quando è entrato nell’orbita FCA e la Compass ha potuto beneficiare delle motorizzazioni del Gruppo per esaltare le doti da off-road. Interessanti le versioni ibride plug-in. I prezzi partono da 42.300 euro.

Toyota Yaris Cross: nata sulla base della Yaris “normale” la Cross esalta il piccolo genio adottando un abito da SUV compatto. Le linee sono personali ed immediatamente riconoscibili, mentre i motori ibridi ben si sposano con la trazione integrale. I prezzi partono da 25.400 euro.

Pubblicato il 14 September 2021
Condividi