Home \ News \ Autostrade per l’Italia e VW lanciano il progetto Smart Roads

Autostrade per l’Italia e VW lanciano il progetto Smart Roads

News
Pubblicato il 1 September 2022
Condividi
Parte il progetto Smart Roads promosso da Autostrade per l’Italia e Volkswagen: 52 km di strada intelligente in grado di “dialogare” con le auto

Il futuro è oggi. Le strade diventano sempre più “intelligenti”, trasportando nella nostra quotidianità quello che fino a poco tempo fa credevamo possibile soltanto nei film di fantascienza. Grazie a innovazione tecnologica e interconnessione tra veicoli e infrastrutture (protocollo V2L, che sta per “Vehicle to Load”) le autostrade compiono un passo deciso verso la mobilità del futuro. Le prime Smart Roads sono operative dopo il periodo di sperimentazione e sono nate dalla collaborazione fra Autostrade per l’Italia, la controllata Movyon e Volkswagen Group Italia. Per il momento la “strada intelligente” copre soltanto 52 km: 26 del tratto autostradale tra Firenze Nord e Firenze Sud in entrambe le direzioni e altri 26 km sul nodo urbano di Bologna.

Come funziona

Il progetto si chiama Smart Roads e consente alle vetture di ultima generazione, equipaggiate con tecnologia Car2X, di “dialogare con l’asfalto”, scambiando informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e dell’infrastruttura sul tratto che si sta percorrendo. Al momento le uniche automobili a marchio Volkswagen dotate di questa tecnologia sono Golf, ID.3 e ID.4. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Il protocollo Car2X è in grado di coprire un raggio di 800 metri in pochi millisecondi e di sfruttare il principio dell’intelligenza collettiva: più veicoli connessi ci sono circolazione, maggiori informazioni vengono scambiate e, di conseguenza, più alto è il livello di sicurezza sulla “strada intelligente”. In un primo momento le informazioni a disposizione riguarderanno le corsie chiuse e la posizione di eventuali cantieri (Road Works Warning).

Un passo verso la guida autonoma

Il progetto Smart Roads è parte del Programma Mercury, la piattaforma voluta dal Gruppo Aspi per accelerare il passaggio alla mobilità sostenibile. Nei prossimi anni il programma compirà un ulteriore passo in avanti grazie ai nuovi sistemi di guida autonoma di Livello 2 e 3, che saranno installati sulle automobili. Questi sistemi, sfruttando il Car2X, potranno prevedere la possibilità di far prendere decisioni in autonomia alle stesse vetture per quanto riguarda la velocità da tenere e la corsia da utilizzare. Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, rivela i prossimi sviluppi del progetto. “A partire da Mercury – afferma Tomasi -, il Gruppo Aspi ha avviato un piano innovativo di progressiva digitalizzazione dell’infrastruttura stradale, che mira alla creazione di un nuovo ecosistema focalizzato sulla mobilità, la sicurezza e un controllato impatto ambientale. Nello specifico, l’iniziativa Intelligent Roads prevede una prossima implementazione sulle tratte autostradali liguri per circa 50 chilometri e, successivamente, sulla Variante di Valico, per 90 chilometri”.

Pubblicato il 1 September 2022
Condividi