Home \ News \ Dacia Sandero, salto avanti di qualità

Dacia Sandero, salto avanti di qualità

News
Pubblicato il 29 September 2020
Condividi
La piccola del costruttore romeno giunge alla seconda generazione, proponendo contenuti più tecnologici e una più alta qualità percepita

La nuova generazione della Dacia Sandero si appresta a fare il suo debutto sul mercato forte di un design profondamente rivisto e di contenuti ora più “maturi”. Il merito va in primis al suo sviluppo sulla piattaforma CMF-B, la stessa per intenderci della Renault Clio e della Captur. Da qui, più spazio a bordo soprattutto per chi viaggia dietro e tanta tecnologia in più anche sul fronte sicurezza.

Più grande e rifinita

Lunga 4,09 metri, la nuova Dacia Sandero è cresciuta di un centimetro rispetto alla generazione uscente. Dove è cambiata molto è nella larghezza, che fa segnare addirittura +12 centimetri, portando così il totale a ben 1,84 metri. Tutto nuovo anche il design, che pur ricalcando gli stilemi tipici del marchio, li evolve in chiave più fresca e moderna. Davanti spicca quindi la nuova mascherina cromata che va ad unirsi ai nuovi gruppi ottici con tecnologia Led, mentre il posteriore ha un aspetto più massiccio e a sviluppo orizzontale.

Dacia Sandero, salto avanti di qualità 2

Rivoluzionati anche gli interni, dove le nuove finiture e i rivestimenti aumentano notevolmente la percezione di qualità. Grazie ai centimetri in più in larghezza si viaggia molto comodi anche dietro, mentre il vano di carico ha una capacità di 328 litri, che diventano 528 sulla Logan. Sul fronte tecnologia la fa da padrona il nuovo sistema di infotainment con schermo da 8 pollici offerto in opzione, che può contare sulla presenza di Apple CarPlay e Android Auto.

Anche GPL

Aggiornata anche la gamma motori della nuova Dacia Sandero, che vede ora la presenza di sole unità a benzina e una a GPL. Le prime sono  il 1.0 SCe aspirato da 65 CV in abbinamento al cambio manuale a cinque marce e il 1.0 TCe turbo da 90 CV, ordinabile con il cambio manuale a sei marce o alla trasmissione CVT. La versione bi-fuel a GPL è invece spinta sempre da un 1.0 TCe ma questa volta da 101 CV, per un’autonomia combinata benzina-GPL di 1.300 km.

Dacia Sandero, salto avanti di qualità 1

Grazie all’utilizzo della nuova piattaforma CMF-B, migliorano anche i contenuti di sicurezza della nuova Dacia Sandero. Sul fronte Adas, infatti, spicca ora la presenza della frenata automatica d’emergenza attiva tra 7 e 170 km/h, l’allarme dell’angolo cieco che lavora ad una velocità compresa tra 30 e 140 km/h e il sistema di parcheggio assistito.

Pubblicato il 29 September 2020
Condividi