Home \ News \ Incentivi auto: le auto più economiche da comprare

Incentivi auto: le auto più economiche da comprare

News
Pubblicato il 11 July 2022
Condividi
Gli incentivi auto sono tornati. Ecco allora un’elenco delle auto più economiche da acquistare con il nuovo bonus del governo.

Nei vari articoli dedicati agli incentivi auto che abbiamo pubblicato in queste settimane, abbiamo analizzato solo alcuni dei modelli elettrificati che è possibile comprare con il bonus messo in campo dal governo. Tuttavia, grazie a questa nuova tranche di incentivi, è possibile mettersi in garage anche auto non ibride. Modelli alimentati da tradizionali propulsori benzina, Diesel, GPL o metano, che grazie alle loro emissioni contenute riescono comunque ad accedere alle scontistiche messe in campo dal governo per incentivare il settore.

Certo, esistono comunque dei parametri da rispettare, ovviamente. Escludendo la prima fascia di emissioni, quella che va da 0 a 21 g/ma di CO2, all’interno della quale per forza di cose nessuna vettura priva di qualsiasi tipo di sistema ibrido può rientrare, i modelli ad alimentazione tradizionale si dividono in due categorie: quelle nella fascia 21-60 g/km e quelle che rientrano in quella 61-135 g/km di CO2 (quest’ultima al momento terminata, ma disponibile nuovamente dal 2023). Nel primo caso, il prezzo massimo della vettura che si intende acquistare non deve superare i 42.700 euro, prezzo che sale a 54.900 euro nel secondo caso. Rispettando tali limiti, si può così accedere ad uno sconto che, a fronte della rottamazione di un veicolo usato, arriva fino a 2.000 euro.

La nostra top five

Abbiamo quindi preso in considerazione il modello più economico per ogni tipologia di alimentazione, escludendo tutti i modelli elettrificati. Tra le vetture più economiche a benzina, spicca la Peugeot 208, tra quelle Diesel la Fiat 500X. La nuova Dacia Sandero è invece la regina tra i modelli GPL, mentre la Seat Arona spicca tra quelle alimentate a metano.

Peugeot 208: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 208

L’ultima generazione della Peugeot 208 spicca tra i modelli a benzina per il suo design ricercato e audace, fatto di linee spigolose che strizzano l’occhio ai clienti più sportivi. In abbinamento al propulsore 1.2 PureTech da 75 CV si dimostra una valida compagna per gli spostamenti urbani, con consumi che, se non si esagera con il gas, risultano piuttosto contenuti. In allestimento Like costa 16.900 euro, prezzo che grazie agli incentivi scende a 14.900 euro.

Fiat 500X: prezzi, dimensioni e caratteristiche 26

Fiat 500X

Tra le Diesel una delle migliori è la Fiat 500X, che forte dell’ormai ben noto propulsore 1.3 Multijet è in grado di assicurare consumi davvero molto contenuti. Tanto poi lo spazio a bordo, unito ad un look ispirato alla mitica 500, ma dalle proporzioni tipiche di un Suv, che grazie ad una generosa luce libera dal suolo permette di affrontare senza pensieri anche qualche strada bianca. Il prezzo in allestimento Cult con incentivi è di 24.400 euro.

Dacia Sandero: prezzo, dimensioni e caratteristiche 19

Dacia Sandero

Con l’ultima generazione la Dacia Sandero ha fatto un salto avanti notevole soprattutto in termini di qualità. Ora la compatta rumena non ha nulla da invidiare alla più agguerrita concorrenza europea nel segmento B. In abbinamento al propulsore alimentato a GPL si fanno tanti chilometri spendendo poco, il tutto senza rinunciare ad un certo brio assicurato dal propulsore turbo da 100 CV. Grazie agli incentivi la sai può acquistare in allestimento Essential ad appena 11.200 euro.

Seat Arona: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Seat Arona

Chiudiamo con la Seat Arona, che domina il mercato delle vetture a metano quasi in solitaria insieme ad altri modelli appartenenti al grande mondo del Gruppo Volkswagen, ormai quasi gli ultimi a continuare a puntare su questo tipo di alimentazione. Il suo punto forte sono senza dubbio i consumi molto contenuti, ma anche l’abitabilità interna è molto buona a fronte di dimensioni esterne contenute. Il prezzo di partenza grazie agli incentivi è di 19.200 euro.

<

div>

Lancia Ypsilon: prezzo, dimensioni e caratteristiche 13

Lancia Ypsilon

Nonostante gli anni sulle spalle, la Lancia Ypsilon continua ad essere una delle vetture più apprezzate nel nostro Paese. Forte di un design e di contenuti che strizzano l’occhio al mondo del lusso, la piccola di Casa Lancia riesce ad intercettare i gusti di chi è più attento allo stile. Il tutto, unito ad una gamma motori che comprende anche una variante mild-hybrid. Proprio in abbinamento a questo propulsore la Ypsilon costa 14.800 euro, che diventano 12.800 euro grazie agli incentivi.

Pubblicato il 11 July 2022
Condividi