Home \ News \ Salone di Ginevra: cala il sipario sull’edizione 2019

Salone di Ginevra: cala il sipario sull’edizione 2019

News
Pubblicato il 20 March 2019
Condividi
Salone di Ginevra 2019: facciamo il punto su uno degli eventi più importanti nel settore automobilistico che si è concluso lo scorso 17 marzo.

Il Salone di Ginevra – edizione 2019 – si è appena concluso ed è stato un altro grande successo di pubblico, capace di offrire numerosi spunti e di lanciare uno sguardo verso il futuro, ossia l’elettrico.

I numeri

Questi i numeri della 89ma edizione del Salone Internazionale di Ginevra:

  • oltre 600 mila visitatori (9% in meno rispetto all’edizione del 2018) di cui almeno il 50% stranieri;
  • 34 nuovi espositori provenienti da ogni parte del mondo (tra cui Nobe Cars dall’Estonia, Aurus dalla Russia o Puritalia dall’Italia);
  • circa 10.000 rappresentanti dei media di tutto il mondo;
  • 5,8 milioni di visualizzazioni registrate sull’account Instagram;
  • l’hashtag #gimsswiss è stato condiviso 345.000 volte su Twitter;
  • 1,5 milioni di persone hanno visitato il sito ufficiale dell’evento.

Le novità

Hypercar, elettriche, ibride plug-in e SUV sono stati il leitmotiv della kermesse che ha ospitato tantissime presentazioni fuori salone, trasformandosi in una prestigiosa vetrina per l’esposizione di novità italiane e internazionali.

A questo proposito abbiamo visto come anche la storica FCA abbia scelto il Salone di Ginevra per lanciare nuove vetture come l’Alfa Romeo Tonale Concept, la Jeep Renegade e la Compass plug-in hybrid, festeggiando inoltre i suoi 120 anni con la presentazione della Fiat Centoventi. Non da meno sono state Peugeot, Renault e Mercedes che hanno presentato i loro nuovi modelli: rispettivamente la 208, la Clio, e la CLA Shooting Brake.

Abbiamo accennato alla presenza di supercar e hypercar: ebbene, al salone di quest’anno hanno fatto capolino anche vetture del calibro di Ferrari con la F8 Tributo, e ancora Bugatti La Voiture Noire, Koenigsegg Jesko e Lamborghini Aventador SVJ Roadster.

Vetture elettriche, il futuro

Questa edizione del Salone di Ginevra 2019 è stata il palcoscenico ideale per lanci prestigiosi come quello della Pininfarina Battista, prima hypercar elettrica italiana, la Piech Mark Zero, il SUV compatto Skoda Kamiq, la Mazda CX-30 e la Honda e Prototype.

Tra le ibride plug-in troviamo l’Audi Q5 50 TFSI e la BMW X3 xDrive30e; a queste si aggiungono le e-Boxer di Subaru, la nuova Renault Clio ibrida, i concept di Peugeot 508 e Sport Engineered e infine la Cupra Formentor.

Elettriche anche la Kia e-Soul, la DR3 EV e la Peugeot e-208. Le prossime ad essere messe sul mercato saranno la Seat el-Born, la Mercedes EQV, la Skoda Vision iV concept, l’Audi Q4 e-tron Concept e il prototipo dell’Audi e-tron Sportback.

Gli organizzatori sono già al lavoro per la preparazione della 90a edizione dell’evento: il Salone di Ginevra vi dà appuntamento dal 5 a 15 marzo 2020, con una kermesse che potrebbe affrontare il mondo della mobilità nei suoi vari aspetti.

 

Photo Credit: Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fiat_Centoventi_vista_laterale.jpg

Pubblicato il 20 March 2019
Condividi