Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ford Edge: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Ford Edge: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 6 February 2019
Condividi
Rispetto alla prima generazione, la seconda serie della Ford Edge ha addolcito il proprio look e propone un’ampia gamma motori.

La Ford Edge è sbarcata in Europa nel 2016 con l’arrivo della seconda generazione del SUV made in Ford. si tratta di una vettura spaziosa e dallo stile tipicamente americano: scopriamola nel dettaglio.

Ecco la scheda tecnica della Ford Edge:

Numero Posti Bagagliaio Alimentazioni
5 602/1847 litri Diesel
Classe CV/kW (da) Prezzo (da)
Euro 6D – Temp 190/132 39.600 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

La Ford Edge si inserisce nel segmento dei SUV al di sotto dei cinque metri di lunghezza grazie ad una misura di quattro metri ed ottantuno centimetri. Decisamente spazioso il bagaglio di ben 602 litri di capienza con il divanetto posteriore in posizione. Ottima l’abitabilità per cinque passeggeri, tutto merito del passo di 2849 mm.

Dimensioni
Lunghezza 4.810 mm
Larghezza 1.930 mm
Altezza 1.710 mm
Passo 2.849 mm

ford edge usate
ford edge usate

L’abitacolo della Ford Edge non brilla per particolari effetti scenici, ma è realizzato con criterio e con materiali di buona fattura. Le plastiche che rivestono la plancia, infatti, appagano sia il tatto che la vista, mentre l’impostazione della stessa è piuttosto tradizionale ma non banale.

Al centro della plancia è incastonato il monitor dedicato all’infotainment della vettura, mentre l’ampio tunnel centrale si apprezza il doppio vano porta bibite utile per riporre diversi oggetti. I 602 litri di capienza del bagagliaio consentono di utilizzare la Ford Edge per trasporti importanti.

Rispetto alla prima generazione, la seconda serie della Ford Edge ha addolcito il proprio look, venendo incontro ai gusti degli automobilisti europei.

Nel frontale imponente spicca l’enorme griglia esagonale dove al centro campeggia il logo Ford, mentre i fari hanno un design affilato e sottile che regala grande personalità al SUV americano. Bello anche il disegno delle prese d’aria ai lati del paraurti che integrano le luci a LED.

La fiancata è stata sapientemente scolpita dai designer così da snellire l’importanza delle forme. Una prima nervatura scorre dal passaruota anteriore, sino a solcare in maniera decisa la carrozzeria in corrispondenza di quello posteriore, mentre alla base delle portiere è presente un elegante gioco di sporgenze che dona dinamismo alla lamiera.

Il posteriore è altrettanto massiccio e dominato da un lunotto dall’ampia vetratura alla cui base si integrano alla perfezione i gruppi ottici a sviluppo orizzontale. Il portellone, la cui soglia di carico è posta in basso, è solcato da due tagli netti in corrispondenza della zona dedicata alla targa, mentre ai lati del paraurti i catarifrangenti sono ben integrati all’interno di due nicchie scolpite con decisione.

ford edge usate
ford edge usate

La gamma motori prevista per la Ford Edge non è molto ampia e prevede esclusivamente motori a gasolio, ideali per spostare un SUV dalla importante massa di 1784 Kg. Il 2.0 TDCI da 179 cavalli è ormai fuori produzione, così come il 2.0 TDCI da 209 cv, e la scelta è quindi obbligata tra il 2.0 Turbodiesel EcoBlue da 190 cavalli abbinato al sistema Start&Stop ed alla trazione integrale ed il 2.0 EcoBlue da 240 cavalli.

Visto il peso non indifferente della vettura, la Ford Edge dichiara dei consumi piuttosto interessanti ed il merito è tutto del motore 2.0 Turbodiesel EcoBlue. La percorrenza promessa da questo propulsore a gasolio, con riferimento alla versione da 190 cavalli, è pari a 17,2 Km/l e questo dato è ottenuto anche grazie all’utilizzo del sistema Start&Stop, mentre per la più performante versione da 240 cavalli il riferimento scende a 14,1 Km/l.

Gli allestimenti indicati nel listino della Ford Egde sono esclusivamente tre: Titanium, ST-Line ed il classico ed elegante Vignale.

  • Titanium: l’allestimento base è particolarmente interessante. Tra gli accessori forniti di serie troviamo l’active noise control, il Bluetooth con tecnologia SYNC ed emergency assist, il clima bizona, il cruise control, il Ford Pass Connect, la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio anteriore e posteriore, la chiusura automatica della griglia del radiatore, i cerchi in lega da 19’’, i fari a LED, le luci diurne a LED, il sensore pioggia, i retrovisori esterni riscaldabili con luci di cortesia e ripiegabili elettricamente, il sensore di pressione degli pneumatici, i vetri oscurati, il pulsante di accensione, la presa da 230 V, i sedili anteriori sportivi, il sedile posteriore sdoppiato, il retrovisore interno fotocromatico, volante e pomello del cambio in pelle con volante riscaldabile.
  • ST- Line: con l’allestimento ST-Line si arricchisce ulteriormente la già ricca dotazione di serie della Ford Edge grazie ad accessori quali lo stereo Bang&Olufsen, i fari automatici, i cerchi in lega da 20’’ Black, la griglia frontale con design dedicato, il paraurti posteriore con design specifico, i retrovisori elettrici, il bracciolo centrale con vano portaoggetti, la pedaliera in alluminio, i sedili anteriori sportivi, riscaldati, con quello riservato al guidatore regolabile in altezza, il volante regolabile, il cambio manuale a 6 marce e le sospensioni sportive.
  • Vignale: l’allestimento top di gamma è denominato Vignale e rende la Ford Edge particolarmente ricca. Tra le dotazioni incluse nel prezzo di partenza abbiamo la telecamera anteriore con visualizzazione a 180 gradi, il sistema SYNC 3 con B&O Play e Touch Navigation, i fari automatici con funzione antiabbagliamento, dettagli cromati, doppio estrattore con bordo cromato, griglia frontale superiore con design esagonale, rivestimento vano di carico Vignale, sedile guidatore e passeggero con regolazione elettrica a 10 vie, tappetini in velluto premium, apertura del bagagliaio senza mani, limitatore intelligente di velocità, lane keep aid, keyless entry, riconoscimento dei pedoni, sistema di frenata automatica pre collisione ed il riconoscimento automatico dei segnali stradali.

Ecco di seguito i prezzi della Ford Edge aggiornati al 2019:

Ford Edge Prezzo (da)
Ford Edge Titanium 50.400
Ford Edge ST – Line 52.900
Ford Edge Vignale 56.900

La Ford Edge ha stuzzicato la vostra curiosità? Controllate su automobile.it le numerose offerte disponibili per il SUV Ford.

ford edge usate
ford edge usate

 

 

Pubblicato il 6 February 2019
Condividi