Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volvo XC90: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Volvo XC90: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 9 November 2023
Condividi
Il nuovo Volvo XC90, appare più slanciato, elegante e sportivo rispetto al vecchio modello. Scopri tutti i dettagli di un SUV a regola d’arte

La Volvo XC 90 rappresenta la punta di diamante del costruttore scandinavo nel segmento dei Suv. Il modello a ruote alte più grande di casa Volvo punta su un design minimal ma su contenuti ricercati, che gli permettono di rappresentare una valida alternativa ai “soliti” modelli premium tedeschi. Ampia la gamma motori, tutta elettrificata e come sempre tanti i sistemi di sicurezza presenti a bordo. Tra questi spicca il sistema City Safety, che include la frenata automatica di emergenza, in grado di individuare pedoni, ciclisti e fauna selvatica.

Ecco la scheda tecnica della Volvo XC90:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 262/1.886 litri
 Alimentazioni Benzina(MHEV)/Diesel(MHEV)/Ibrida Plug-in
 Classe Euro 6D-Temp
 CV/kW (da) 235/173
 Prezzo (da) 78.600 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La Volvo XC90 è un SUV di grandi dimensioni, ma dalle proporzioni eleganti. Rispetto al modello precedente, è più lungo di 140 mm, ma ne mantiene l’altezza di 1.780 mm. Le generose dimensioni esterne si riflettono in una grande abitabilità interna, con un vano di carico che assicura una capacità di 262, 709 o 1.816 litri a seconda della configurazione che si sceglie per i sedili posteriori.

Dimensioni
Lunghezza 4.950 mm
Larghezza 1.930  mm
Altezza 1.780 mm
Passo 2.980 mm

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

Pensata per le famiglie numerose e per chi cerca il massimo del comfort, l’ammiraglia della casa di Goteborg si distingue per un abitacolo spazioso e ricco di optional. La parte del leone la fanno i comodi sedili anteriori in pelle nappa traforata e ventilata, dotati anche della funzione massaggio. Molto sportivi gli inserti in alluminio “Metal mesh” per la pedaliera e i battitacco.

Volvo è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, soprattutto nell’introduzione di ausili in grado di fornire al guidatore la massima sicurezza possibile. Dal cruise control attivo, al sistema di sicurezza per evitare pedoni, frenando e nel caso evitando l’ostacolo, fino al Driver Alert Control DAC, che rileva la stanchezza conducente e invia un segnale di avvertimento, sono numerosi i dispositivi di sicurezza di serie. Utilissimo l’Afterrun Parking Climate, un sistema che permette di attivare la ventilazione e riscaldare l’abitacolo a motore spento con 40 minuti di preavviso, ma anche l’apertura del portellone posteriore a fotocellula o la visual park assist, una telecamera che permette di avere una visuale a 360° attorno al veicolo fino alla velocità di 20 km/h. Degno di nota anche l’impianto stereo, firmato Bowers & Wilkins.

Eleganza e raffinatezza sono le principali caratteristiche estetiche della Volvo XC90. Il focus dal punto di vista stilistico è sul lusso, ma scegliendo l’allestimento R-Design alcuni dettagli riescono a connotarla anche in chiave sportiva, grazie ad elementi come le prese d’aria maggiorate nella parte anteriore o il doppio terminale di scarico integrato in un accenno di estrattore che non ha però alcuna funzione aerodinamica.

Il design della XC90 ricalca in maniera molto fedele il più recente linguaggio stilistico del costruttore svedese. Nella parte anteriore i protagonisti sono i gruppi ottici a Led con firma luminosa a “martello di Thor”, che incorniciano la grande calandra cromata a listelli verticali. A donare un tocco più ricercato agli esterni ci pensano poi i grandi  cerchi in lega da 20 pollici.

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

Decisamente ampia la gamma motori prevista per la Volvo XC 90 con propulsori benzina, diesel ed ibridi plug-in. Il propulsore benzina da 2.0 litri sviluppa fino a 250 CV (184 kW), mentre il 2.0 diesel a listino eroga fino a 235 CV (173 kW). Per queste motorizzazioni, il MY 2021 prevede esclusivamente versioni mild hybrid con cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, in cui il propulsore viene supportato da un motorino elettrico da 14 CV (10 kW). L’alimentazione ibrida plug-in combina invece un 2.0 benzina da 303 CV (223 kW) con un motore elettrico da 87 CV (65 kW), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 11,6 kWh.

La massa importante della Volvo XC 90 non aiuta di certo a mantenere bassi i consumi almeno per quel che riguarda le motorizzazioni standard. Le versioni con il 2.0 benzina da 250 CV dichiarano un consumo in ciclo combinato di 8,2-9,5 l/100km. Più efficiente il diesel, che si attesta sui 6,5 -7,6 l/100km percorsi.

Ma la differenza si nota nel modello ibrido plug-in: il motore elettrico contribuisce ad abbattere i consumi, che oscillano tra i 2,5 e i 3,4 l/100km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica della batteria, sono sufficienti 4 ore se il veicolo viene collegato alla rete domestica, mentre con la wallbox da 22 kW sono necessarie solo 3 ore.

Sono sei gli allestimenti indicati nel listino della Volvo XC 90, dei quali tre dedicati alla versione ibrida plug-in e tre a quelle mild hybrid.

Allestimenti per benzina e diesel MHEV:

  • Core: allestimento di base, con un buon equipaggiamento di serie.
  • Plus Bright: rispetto all’allestimento base, vengono aggiunti rivestimenti e inserti speciali, come la griglia cromata e i cerchi in lega da 20″.
  • Ultimate Bright: allestimento top di gamma, con interni premium e il culmine della tecnologia Volvo.

Allestimenti per ibrida plug-in:

  • Core: rappresenta la versione di accesso alla gamma ibrida “alla spina”.
  • Plus Bright&Dark: si sale di livello aprendo alla possibilità di due caratterizzazioni estetiche, più chiara o più scura.
  • Ultimate Bright&Dark: la variante top di gamma col massimo offerto dalla Casa di Stoccarda.

Core: l’equipaggiamento di serie per Volvo XC90 mild-hybrid comprende Comandi vocali avanzati, compatibilità con smartphone iOS, Android, Windows Mobile, servizi digitali integrati per 4 anni, Google Maps, Google Assistant e Google Play Store, abbonamento ai dati per 4 anni, Climatizzatore automatico bi-zona, filtro aria avanzato con funzione di prevenzione dell’aria, rilevazione di particelle ultrafini PM 2.5, integrazione di sensori di qualità dell’aria interna ed esterna, funzione avanzata di pre-riscaldamento e pre-ventilazione dell’abitacolo, sistema di ventilazione e riscaldamento dell’abitacolo a motore spento, sensori pioggia con funzione crepuscolare, fari full LED, luci diurne a LED con funzione abbagliante, luci posteriori a LED con grafica animata, specchi esterni regolabili elettricamente, riscaldabili, ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione, tergicristalli con ugelli integrati, cerchi in lega da 19″, correttori assetto fari, fari anteriori a LED, luci diurne a LED, sistema di navigazione avanzato con mappa interattiva, Connected Safety, servizio di chiamata di emergenza, servizio di assistenza stradale, airbag full size, airbag per le ginocchia lato guida, sistema Isofix sul sedile del passeggero e nei posti laterali della seconda fila di sedili, segnalazione cintura di sicurezza non allacciata per tutti i posti, sicurezza attiva e passiva avanzate, Intellisafe Assist con Pilot Assist e Adaptive Cruise Control, supporto guida semiautonoma fino a 130 km/h, frenata automatica in caso di rilevamento di pedoni, ciclisti e grandi animali, frenata automatica in caso di pericolo di collisione con veicolo incrociato, riconoscimento segnaletica stradale, sistema di prevenzione uscita strada e protezione in caso di uscita di strada con sistema di assorbimento energia del tetto, protezione impatto laterale, sistema di monitoraggio angolo cieco con alert traffico incrociato, telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica con funzione di stop manuale, portellone con apertura/chiusura a comando elettrico, funzione “handsfree”, Climatizzatore automatico bi-zona, impianto audio High Performance Sound, schermo a colori touch-screen da 9″ formato ritratto, comandi al volante, amplificatore a 6 canali da 220 Watt con 10 altoparlanti, connessione USB-C per i sedili anteriori e dei pannelli posteriori, compatibilità con telefoni Bluetooth.

Plus Bright: include Cerchi in lega 20″ a 10 razze Nero Diamond Cut 275/45 R20, Catadiottri parafanghi posteriori con finitura cromata, Cornici vetri laterali con finitura argento lucida, Griglia anteriore con cornice cromata e barre verticali argento con inserto cromato, Inserto cromato nelle modanature inferiori laterali, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, Sedili anteriori regolabili elettricamente entrambi con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni, Sedili anteriori con cuscino estendibile elettricamente, Sedili anteriori riscaldabili, Sedili posteriori riscaldabili, Volante riscaldabile elettricamente, Impianto audio Premium Sound Harman Kardon comprende amplificatore a 12 canali da 600 W e 14 altoparlanti, Cruscotto e pannelli superiori delle portiere rivestiti, Illuminazione ‘Top Line’, Kit tappetini esclusivi Premium in tessuto per prima e seconda fila, Protezione soglia porte illuminata in metallo con logo ‘VOLVO’, Tendina parasole per i cristalli laterali posteriori.

Ultimate bright: integra Fari anteriori Full LED “Thor Hammer” autolivellanti, Fari fendinebbia a tecnologia LED, Tettuccio apribile elettricamente, Tendina parasole regolabile elettricamente, Cielo abitacolo in Nubuck, Head-Up Display, Climatizzatore automatico a controllo elettronico ECC 4 zone, Climatizzatore aggiuntivo per la terza fila di sedili.

Core: l’equipaggiamento di serie per Volvo XC90 Recharge comprende computer di bordo con termometro esterno, Drive Mode, sistemi di sicurezza avanzati come Pilot Assist, Adaptive Cruise Control, Evasive Steering Assist, Emergency Stop Assist, Lane Keeping Aid, driver awareness funzionalità come BLIS, Road Sign Information, Controllo elettronico della stabilità, Freno di stazionamento elettrico, Hill Start Assist, Intelligent Speed Assist, Keyless Drive, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, Park Assist Camera, sensore di pressione dei pneumatici, Visualizzazione del conducente, Energy Management, Esterni con catarifrangenti posteriori, cerchi in lega da 19″, emblema posteriore ‘Recharge’, fari anteriori a LED, griglia anteriore cromata, tettuccio panoramico, inserti cromati, sensori di parcheggio posteriori, spoiler posteriore, specchi retrovisori esterni elettricamente regolabili, vernice metallizzata, Interni con bracciolo centrale anteriore, illuminazione interna, inserti decorativi, leva del cambio elettrica, protezione del vano bagagli, sedile conducente con memoria, protezione soglia porta, tappetini anteriori e posteriori, telecamera di parcheggio, Climatizzazione automatica, Riscaldamento elettrico, Charging con cavi di ricarica, Cambio automatico, trazione integrale, Audio e comunicazione con Apple CarPlay, Google Services, Sensus Connect, Radio digitale, Ricarica induttiva, Software Over The Air, Sedili con cuscino rialzabile di sicurezza, sedili regolabili elettricamente, sedili seconda fila, Sicurezza con airbag, AVAS, Care Key, cinture di sicurezza, sistema di chiusura elettrico, EBD, luci di emergenza, Home Safe Lighting, IC, IDIS, sensore di pioggia, Safety e Prevent & Protect.

Plus Bright&Dark: include in più Cruscotto e pannelli superiori delle portiere rivestiti, Illuminazione “Top Line”, Kit tappetini esclusivi Premium, Protezione soglia porte illuminate con logo ‘Recharge’, Tendina parasole per i cristalli laterali posteriori, Impianto audio Premium Sound Harman Kardon®, Esterni – varianti Bright, Esterni – varianti Dark, Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica, Sedili anteriori regolabili elettricamente, Sedili anteriori riscaldabili, Sedili posteriori riscaldabili, Volante riscaldabile elettricamente.

Ultimate Bright&Dark: integra anche Fari anteriori Full LED ‘Thor Hammer’, Lavafari ad alta pressione, Tetto panoramico in cristallo laminato, Cielo abitacolo in Nubuck, Head-Up Display.

 

  • Spazio: la possibilità di avere 7 posti a bordo rende il SUV adatto anche alle famiglie più numerose.
  • Motori: l’ampia gamma di motori disponibili, i MHEV benzina e diesel e l’ibrido plug-in, consentono di soddisfare tutte le esigenze, anche a livello di efficienza e sostenibilità.
  • Equipaggiamento: la Volvo XC90 è dotata del meglio delle tecnologie e dei comfort della casa, per rendere unica l’esperienza di guida.

Di seguito ecco il listino prezzi della Volvo XC 90 aggiornato a novembre 2023:

VOLVO XC90 Benzina MHEV
Prezzo
B5 AWD Automatico 7 posti 250 CV 79.050 €

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

VOLVO XC90 Diesel MHEV
Prezzo
B5 AWD Automatico 7 posti 235 CV 78.600 €

 

VOLVO XC90 Ibrida Plug-In
Prezzo

T8 Recharge Plug-in hybrid AWD automatico 7 posti 310 CV

89.700 €

Su automobile.it sono presenti numerose offerte relative alla Volvo XC 90 in grado di soddisfare ogni esigenza ed a prezzi molto interessanti.

volvo xc90 usate
volvo xc90 usate

 

Pubblicato il 9 November 2023
Condividi