Home \ Comprare & Vendere \ Risparmio \ Conviene comprare un’auto km 0? Vantaggi, tempi e costi

Conviene comprare un’auto km 0? Vantaggi, tempi e costi

Risparmio Comprare & Vendere
Pubblicato il 28 June 2017
Condividi
La prospettiva di cambiare auto apre a svariate possibilità d’acquisto, fra cui emergono le auto a km 0. Ma acquistare un’auto a km 0 conviene davvero? Quanto si risparmia?

L’acquisto di un’auto a km 0 (in questo articolo spieghiamo che cosa sono le auto km 0) è una delle opportunità offerte dal mercato della compravendita di vetture: fra nuovo, usato ed a km 0 ci si ritrova a domandarsi quale sia realmente l’offerta che meglio si addice alle proprie esigenze. Prendendo in esame il settore delle auto a km 0, ci si rende presto conto che esso offre innumerevoli vantaggi, pur possedendo dei nei, il cui peso può essere soppesato solo dai singoli acquirenti.

I pro

Fra i pro ascrivibili alle auto a km 0 ricordiamo:

  • Prezzo: vantaggioso, che consente di acquistare un mezzo pari al nuovo;
  • Bollo: sovente già versato dal concessionario;
  • Garanzia: ufficialmente è di 12 mesi, anche se acquistando un mezzo immatricolato entro i 6 mesi è estesa a 24 mesi;
  • Pronta consegna: sbrigando le pratiche burocratiche si esce al volante della propria nuova auto;
  • Optional: i modelli immatricolati e disponibili nel mercato delle auto a km 0 sono spesso full optional, perché è nell’interesse del concessionario mostrare ai potenziali acquirenti il meglio.

I contro

Fra i contro da prendere in esame nell’acquisto di auto a km 0 vi è certamente l’impossibilità di scegliere un allestimento personalizzato: sarà quindi necessario adattarsi. Inoltre, è bene tenere a mente che solitamente le auto a km 0 vengono vendute nel momento in cui sta per essere lanciato sul mercato un modello più nuovo. Peculiarità dell’auto a km 0 è anche il fatto che una volta acquistata, pur essendo pari al nuovo risulta essere un’auto con doppio proprietario: subisce una svalutazione maggiore in caso di rivendita.

Auto a km 0: quanto si risparmia in pratica

Avendo ben chiari i pro e i contro dell’acquisto di un’auto a km 0, passiamo ora a soppesare, per un’auto a km 0 quanto si risparmia concretamente. Secondo le medie statistiche il risparmio, rispetto all’acquisto di un’auto nuova si aggira intorno al 20-25%, ma in alcuni casi può abbassarsi anche al 10-15% per auto immatricolate e rivendute entro i 6 mesi, o il 40% per auto immatricolate da più tempo.

Quando conviene comprare auto a km 0?

Uno dei migliori momenti per acquistare un’auto a km 0 è indubbiamente l’autunno inoltrato, ovvero il periodo in cui i concessionari di auto chiudono il bilancio annuale e quindi si ritrovano “costretti” a svendere le auto che hanno in salone. A questo periodo se ne affianca un altro: se avete fra le vostre preferenze d’acquisto un modello particolare di auto, potete pensare di acquistarlo quando viene lanciato sul mercato un restyling: in quel momento infatti, i rivenditori sono costretti a dotarsi del nuovo modello e a svendere, come auto a km 0, quello precedente.

Pubblicato il 28 June 2017
Condividi