Suzuki SJ Samurai

Voto medio: 4.1

La Suzuki Samurai è lo stereotipo del vero fuoristrada, un mezzo compatto, agile e senza fronzoli, progettato per affrontare qualunque tipo di percorso. Con le sue forme squadrate ed essenziali, infatti, la Suzuki Samurai non lascia spazio né all'estetica né al comfort di guida, ma è capace di regalare soddisfazioni e divertimento a tutti i cultori del fuoristrada "duro e puro". Le sue dimensioni esterne (343 x 154 x 165 cm) fanno invidia a una vera city car e sono ideali per affrontare e superare gli ostacoli più difficili, grazie anche all'elevata altezza da terra (23 cm). Nel corso della sua storia la Suzuki Samurai ha saputo, inoltre, trasformare i suoi difetti nei suoi principali punti di forza. Pur essendo ormai superata dal punto di vista tecnologico, la Suzuki Samurai offre, infatti, un'impareggiabile economia d'uso, dovuta essenzialmente alla sua estrema semplicità costruttiva che assicura riparazioni facili, veloci e poco costose. Del resto, è proprio grazie a queste caratteristiche che le Suzuki Samurai usate resistono ancora oggi all'oblio e rimangono fra i modelli più ricercati dagli automobilisti più avventurosi, come gli amanti dei safari o gli appassionati di competizioni per fuoristrada.

La lunga storia della Suzuki Samurai, come detto, inizia nell'ormai lontano 1989 con una versione specificamente destinata al mercato europeo e prodotta dall'azienda spagnola Santana Motors. Proprio per tale motivo i primi modelli commercializzati in Europa prendono il nome di Suzuki Santana. La Suzuki Samurai prima serie è, sostanzialmente, la risposta giapponese alla Jeep Wrangler, ovvero un fuoristrada a due posti decappottabile più compatto e meno assetato di carburante rispetto alla controparte statunitense. Alla base della sua economia d'uso vi sono le affidabili sospensioni a balestra, installate sia sul ponte posteriore che anteriore. Data la leggerezza della vettura, la casa giapponese sceglie anche di installare dei motori di piccola cilindrata dotati di un buon rapporto fra prestazioni e consumi. Nella Suzuki Samurai in vendita dal 1989 al 1992 trovano così posto due propulsori a benzina da 1.0 e 1.3 litri con potenze di 45 e 64 CV, abbinati a un cambio manuale a 5 rapporti con 2 marce ridotte. Nel 1992, inoltre, il motore 1.3 beneficia dell'introduzione dell'iniezione elettronica Multipoint, passando così da 64 a 69 CV.

Il primo vero restyling della Suzuki Samurai avviene nel 1998 col debutto della variante cabinata, progettata per spezzare l'egemonia della Mitsubishi Pajero e della Lada Niva, sue principali rivali sul mercato europeo. Oltre al lieve ritocco estetico nella parte frontale, caratterizzata da una mascherina a tre elementi e dai soliti fari circolari, il restyling del 1998 regala alla Suzuki Samurai delle nuove motorizzazioni diesel: un 1.9 aspirato da 62 CV marchiato Peugeot e un 1.9 turbocompresso da 64 CV prodotto dalla Renault. La commercializzazione europea del piccolo fuoristrada giapponese termina infine nel 2003 con la presentazione della Suzuki Jimny, sua naturale erede per dimensioni e caratteristiche.

2 risultati
2 risultati
Ordina per:
Più conveniente
  • Più conveniente
Ordina per: Più conveniente
  • Più conveniente
CONFRONTA ANNUNCI
0 annunci da confrontare

Tortona (Alessandria)

€ 4.150

Suzuki sj samurai 1.3 uniproprietario, motore frizione nuovi

Maggio 1989, 120.000 km, 47 KW (63 CV), Benzina
Vettura in ottime condizioni di carrozzeria, interni leggermente rovinati dal tempo. motore, frizione e volano appena sostituiti con garanzia
Vettura in ottime condizioni di carrozzeria, interni leggermente rovinati dal tempo. motore, frizione e volano appena sostituiti con garanzia
Usato

€ 4.150

  • Maggio 1989
  • 120.000 km
  • 47 KW (63 CV)
  • Benzina
Caorso (Piacenza)

€ 6.900

SUZUKI SJ Samurai Cabriolet Sport

Aprile 1988, 79.000 km, 47 KW (63 CV), Benzina, Cambio manuale, 8.9l/100 km
[Rif. 10991436] Modifiche effettuate: Carburatore Croma CHT, Passo Allargato, Paraurti Allargati ( possibilità di montare anche gli originali). REVISIONE fatta il 25/03/2017 a 80.000 Km, valida fino al 04/2019. Auto Iscritta a ASI, Costo Bollo e Assi...
[Rif. 10991436] Modifiche effettuate: Carburatore Croma CHT, Passo Allargato, Paraurti Allargati ( possibilità di montare anche gli originali). REVISIONE fatta il 25/03/2017 a 80.000 Km, valida fino al 04/2019. Auto Iscritta a ASI, Costo Bollo e Assi...
Usato

€ 6.900

  • Aprile 1988
  • 79.000 km
  • 47 KW (63 CV)
  • Benzina
  • Cambio manuale
  • 8.9 l/100 km