Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Land Rover Discovery Sport: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Land Rover Discovery Sport: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 January 2022
Condividi
Il SUV medio del costruttore inglese si è aggiornato soprattutto sottopelle dove spunta ora la presenza di diversi motori elettrificati

La Land Rover Discovery Sport, fin dal debutto sul mercato, ha rappresentato uno dei modelli di maggior successo della Casa inglese. Nonostante le sue dimensioni più contenute rispetto al resto della gamma, assicura le medesime capacità offroad delle sorelle più grandi. Il tutto, naturalmente, con la medesima attenzione per il dettaglio e la qualità. Dopo il restyling del 2020 e il debutto della variante ibrida plug-in, ecco il momento del nuovo Model Year 2022.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Land Rover Discovery Sport:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 963/ 1.574 litri
 Alimentazioni Benzina / Diesel / ibrida
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 163/120
 Prezzo (da) 40.455 €
INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Anno nuovo, vita nuova, anche per Discovery Sport. Con il Model Year 22 la meccanica viene migliorata e le dotazioni, soprattutto degli interni, vengono aggiornate. Come se non bastasse, il gruppo JLR ha infoltito la gamma di allestimenti con due nuove varianti speciali. La prima è Sport Black, con finiture interne ed esterne di colore nero. La seconda è Urban Edition, dotata di rivestimenti interni in tessuto scamosciato, di finiture Shadow Alluminium e del tetto nero lucido abbinabile alle colorazioni esterne Carpathian Grey, Firenze Red, Santorini Black, Ostuni White e Hakuba Silver.

Land Rover Discovery Sport: prezzi, dimensioni e caratteristiche 3

Proprio in abbinamento a Sport Black viene poi offerto il nuovo motore turbo benzina da 290 CV, con valori di 210 g/km per quanto riguarda le emissioni di CO2 e uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Infine, l’abitacolo della Discovery Sport ospita ora un sistema di infotainment aggiornato: il Pivi Pro è ora dotato di Sim integrata, funzioni per doppio Bluetooth e possibilità di aggiornamenti da remoto. Inedito anche il Rear Traffic and Rear Collision Monitor e la 3D Surround Camera che entrano a far parte della suite di aiuti alla guida.

Lunga 4,6 metri, l’ultima generazione della Land Rover Discovery Sport assicura spazio in abbondanza, pur senza eccedere troppo negli ingombri esterni. Il merito va in primis al passo che supera i 2,7 metri e assicura centimetri in abbondanza anche per chi viaggia sulla seconda fila di sedili.

Dimensioni
Lunghezza 4.600 mm
Larghezza 1.920 mm
Altezza 1.730 mm
Passo 2.740 mm

range rover discovery usate
range rover discovery usate

Gli interni della Discovery Sport sono pratici e funzionali. Questo senza trascurare dotazioni e qualità dei materiali, ripresi dal resto della gamma. Il bagagliaio è ampiamente configurabile, grazie anche alle ampie possibilità di intervento sui sedili posteriori. Con il nuovo Model Year, Discovery Sport ha ricevuto l’infotainment Pivi Pro, dotato di Sim integrata, doppio bluetooth e possibilità di installare aggiornamenti da remoto.

Interessante poi lo specchietto retrovisore virtuale, che permette di vedere le immagini posteriori, anche se la visuale interna è ostruita da passeggeri o bagagli. Di livello la dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Di serie su tutte le versioni frenata d’emergenza, mantenimento corsia, rilevatore di stanchezza, Cruise Control, Hill Descent Control e Terrain Response 2. Quest’ultimo permette di selezionare la modalità di guida fra le diverse disponibili in base al terreno che ci si trova ad affrontare. Una volta selezionata l’elettronica modificherà i parametri di funzionamento del veicolo per ottimizzarne di conseguenza il comportamento.

Se Land Rover ha spinto con decisione sull’innovazione nell’interno di Discovery Sport e nella meccanica, negli esterni l’approccio è conservatore. La carrozzeria ha ricevuto pochi interventi anche con l’ultimo restyling. Le dimensioni non sono eccessive, nonostante il grande spazio interno.

Fuori spiccano i nuovi gruppi ottici con tecnologia Led e tutti nuovi sono anche i paraurti con prese d’aria maggiorate e dall’aspetto più sportivo. Dal punto di vista estetico da rilevare la grande disponibilità di cerchi in lega, nei disegni e dimensioni più disparati. Le misure vanno da 17 pollici fino a 21 pollici.

Tutti i propulsori della Discovery Sport fanno parte della famiglia Ingenium e buona parte di questi adottano la moderna tecnologia mild hybrid a 48 Volt.

Tra le unità a benzina troviamo il due litri quattro cilindri turbo twin scroll con potenza di 200 CV (modello P200 MHEV). I benzina adottano il sistema mild hybrid abbinato a un cambio automatico a nove rapporti e alla trazione integrale. Al top dell’offerta troviamo il P290, con 290 CV di potenza.

La scelta di motori diesel è più articolata, sono tutti quattro cilindri da due litri di cilindrata declinati in varie potenze. Alla base della gamma trova posto il D165 con una potenza di 163 CV, trazione anteriore e cambio manuale. Tutte le altre unità diesel sono mild-hybrid e dotate di trazione integrale e cambio automatico. Tra queste troviamo il D165 Mhev, e il D200 Mhev rispettivamente con potenze di 163 e 200 CV.

A queste unità si somma la versione plug-in P300e con potenza di 309 CV, trazione integrale e cambio automatico.

Per la P200 MHEV abbiamo un consumo combinato di 9,1 litri per 100 chilometri e 205 grammi di CO2 al chilometro. I valori di P290 MHEV sono rispettivamente 9,3 litri per 100 chilometri e 210 grammi di CO2.

I diesel registrano 6,3 litri per 100 chilometri e 166 grammi di CO2 per la D165 con cambio manuale e trazione anteriore. La più sofisticata versione D165 MHEV, invece, fa segnare rispettivamente 6,7 e 175 grammi CO2. Salendo con la potenza la D200 MHEV arriva a 6,7 litri ogni 100 chilometri e 175 grammi di CO2 al chilometro.

La versione plug-in infine, assicura una percorrenza in modalità completamente elettrica di 55 km.

range rover discovery usate
range rover discovery usate

Land Rover Discovery Sport è disponibile in quattro versioni: Discovery Sport e Discovery Sport R-Dynamic, Discovery Sport Black e Discovery Sport Urban Edition. Per i primi due sono previsti quattro allestimenti, mentre la versione Urban Edition è offerta con una dotazione dedicata, e Black viene proposto in un unico allestimento e in abbinamento al solo motore P290.

  • Base: apre la gamma già con alcuni interessanti accessori.
  • S: che si caratterizza per i cerchi da 18 pollici.
  • SE: riconoscibile per i fari a Led Premium.

Base: su tutte le Discovery Sport, oltre alla normale dotazione di sicurezza, sono presenti climatizzatore automatico bizona, fari Led, telecamera posteriore, frenata emergenza, lane keep assist, cruise control, cerchi lega 17 pollici, volante multifunzione pelle, sensori parcheggio anteriori e posteriori, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto.

S: rispetto all’allestimento base, le versioni S aggiungono cerchi lega da 18 pollici, sedili rivestiti in pelle, con quelli anteriori dotati di regolazioni elettriche e riconoscimento segnali stradali.

SE: l’allestimento SE aggiunge a quello S cerchi lega da 19 pollici e fari Led Premium con sensore crepuscolare e abbaglianti automatici.

  • Capacità offroad: nonostante l’attenzione allo stile, la Discovery Sport si muove senza problemi anche lontano dall’asfalto.
  • Dimensioni: le dimensioni compatte le permettono di muoversi senza troppo impaccio anche in città.
  • Versioni: molto ampia la gamma, che permette di scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze.

Di seguito il listino prezzi della Land Rover Discovery Sport aggiornato a gennaio 2022:

Land Rover Discovery Sport diesel Prezzo
D165 40.455 euro
D165 MHEV 45.755 euro
D200 MHEV 54.195 euro

 

Land Rover Discovery Sport benzina Prezzo
P200 MHEV 46.980 euro
P290 MHEV 65.770 euro

 

Land Rover Discovery Sport plug-in Prezzo
P300e 57.670 euro

range rover discovery usate
range rover discovery usate

 

Pubblicato il 24 January 2022
Condividi