Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Novità Audi: ecco i modelli in arrivo nel 2021

Novità Audi: ecco i modelli in arrivo nel 2021

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 6 December 2020
Condividi
Da un lato le elettriche, dall’altro le sportive. Ecco il 2021 di Audi

Il 2021 sarà un anno ricco di novità in casa Audi. Da una parte, infatti, troviamo l’impegno sul fronte dell’aggiornamento dell’intera gamma, con restyling per un po’ tutti i modelli a listino, per rinfrescarne stile e contenuti. Dall’altra, c’è la gamma elettrica del costruttore tedesco, che proprio il prossimo anno compirà un deciso passo in avanti con l’introduzione di due nuovi modelli.

INDICE
Audi e-tron GT
Audi Q4 e-tron
Audi Q3 plug-in
Audi TT S line Competition Plus
Audi SQ2
Audi RS3

Il processo di transizione all’elettrico di Audi entrerà nel vivo nel corso del 2021, quando verrà presentata la nuova Audi e-tron GT. Si tratta di una berlina completamente elettrica, strettamente imparentata con la Porsche Taycan. La piattaforma, infatti, sarà la medesima e probabilmente anche buona parte della meccanica.

Questa sarà affiancata anche da un’inedita versione RS alimentata da una batteria agli ioni di litio da 83.7 kWh, che alimenta du motori elettrici per una potenza totale di 598 CV, che assicurerà al modello uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Ancora sconosciuti i dati sull’autonomia.

Il secondo modello elettrico firmato Audi a vedere la luce nel 2021 sarà la Q4 e-tron, disponibile anche in variante di carrozzeria Sportback. Sarà sviluppata sulla piattaforma MEB, la stessa dei modelli della famiglia ID di Volkswagen. Il pacco batterie avrà una capacità di 82 kWh, per una potenza vicina ai 300 CV, mentre l’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 km.

Non si esclude, in un secondo momento, l’arrivo anche dei varianti più prestazionali del modello, esattamente come avvenuto con la sorella maggiore e-tron.

Per chi ancora non si sente pronto all’elettrico, nel 2021 Audi proporrà diverse soluzioni elettrificate, come la nuova Q3 45 TFSI e, ovvero la variante ibrida plug-in del Suv compatto dei Quattro Anelli. La parte endotermica è costituita da un 1.4 turbo a benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia.

Questo è abbinato a un motore elettrico da 116 CV e 330 Nm, alimentato da una batteria da 13 kWh che assicura un’autonomia in elettrico di 51 km, mentre la potenza massima di sistema si attesta sui 245 CV. Arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre dell’anno.

A partire da inizio 2021 la gamma dell’Audi TT si amplierà con l’ingresso a listino del pacchetto S line Competition Plus, riservato alla motorizzazione 45 TFSI da 245 CV e 370 Nm.

Questo si caratterizza per l’assetto ribassato di 1 centimetro e per la veste estetica più sportiva, caratterizzata dalla presenza di prese d’aria più pronunciate nel paraurti anteriore, mentre dietro spicca la presenza di un ampio diffusore che incorpora il doppio terminale di scarico. Non manca in fine lo spoiler fisso sul terzo volume. Dentro, invece, fanno capolino i nuovi sedili sportivi in Alcantara.

Anche la variante sportiva del Suv più piccolo di Audi si aggiorna seguendo il più recente corso stilistico del costruttore tedesco.

Le novità sono principalmente di tipo estetico, con il debutto di nuovi paraurti anteriori e posteriori dal carattere più sportivo, mentre il powertrain rimane quello della serie precedente. Sotto il cofano, infatti, trova posto il 2.0 TFSI da 300 CV e 400 Nm di coppia. I prezzi partono da 50.750 euro.

Non solo elettriche ed elettrificate nel 2021 di Audi. Tra le novità più attese anche la nuova generazione della RS3. Di lei si sa ancora poco, nonostante il debutto dovrebbe avvenire proprio nei primissimi mesi del prossimo anno.

Novità Audi 2020: ecco tutti i modelli in arrivo 18

Pare ormai certo però, che sotto il cofano tornerà a scalpitare il 2.5 a cinque cilindri, con una potenza nell’ordine dei 400 CV. Molto probabile, poi, il debutto anche di una versione potenziata che potrebbe arrivare a quota 450 CV.

Pubblicato il 6 December 2020
Condividi